|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
click-clack utente
Iscritto: 29 Mgg 2013 Messaggi: 104
|
Inviato: Mer 10 Lug, 2013 11:31 pm Oggetto: qualità Half frame |
|
|
Ciao a tutti
In un mercatino ho acquistato una bella e gloriosa Olympus EE 2, famosa per every-day photo in formato half frame , ovvero 24 x 18.
Dato che pare funzionare, ho caricato un rullino 36 pose (da cui ne ricavero 72 !!) per test e curiosità.
Lo scopo è vedere la qualità delle immagini di un half frame..
Nell'attesa di terminare il rullino, ho iniziato a farmi seghe tecniche mentali ( si può dire ? ).
Non credo che sia come immaginare di coprire metà frame in una 24 x 36, poichè vorrebbe dire usare solo la parte dx o sx dell'obbiettivo. Mentre nel 24 x 18 l'obiettivo lavora tutto.
Che differenza di qualità dovrei aspettarmi rispetto a una normale 24 x 36 ?
Immaginiamo di fotografare un oggetto che riempa tutto il frame nella 24 x 36 , e lo stesso facciamo per la 24 x 18
in stampa per ottenere uno stesso ingrandimento, diciamo per esempio 13 x 18 mm , l'half frame dovrebbe subire ingrandimento doppio rispetto al 24 x 36. con conseguente evidenza di maggiore grana.
Questo per la pellicola ma per la ottica ?
nella 24 x 36 l'obiettivo spalma su superfice maggiore la luce, mentre nel' half frame in metà superfice,
per cui immagino che eventuali distorsioni ottiche , vignettature etc...vengano attenuate.
Vediamo cosa dirà il test appena possibile.
Per farla breve mi aspetto piu grana ma meno difetti da obiettivo e maggior contrasto.
Che ne dite ? ragionamento sbagliato ?
saluti
click-clack |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Gio 11 Lug, 2013 1:17 am Oggetto: |
|
|
No il ragionamento è corretto, accade lo stesso con le ottiche Dx, posto che siano progettate come si deve.
Ma da Olympus abbiamo sempre visto belle realizzazioni in termini di ottica, quindi credo che resterai soddisfatto dei risultati. _________________

|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 14 Lug, 2013 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Sono ottiche disegnate appositamente pr il 18x24 quindi non confrontabili con quelle specifiche per il 24x36 in più la Pen era una macchinetta da "battaglia" per foto punta e scatta di massa senza alti livelli qualitativi. Aggiungi il fatto che la qualità nelle fotocamere a pellicola è strettamente legata anche alla pellicola utilizzata che va, andava, dallo schifo più totale di alcune Revue al massimo livello del Kodacrrhome 25 ASA o della Pan F |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 14 Lug, 2013 6:51 pm Oggetto: |
|
|
Il ragionamento e' corretto.
C'e' anche da dire che all'epoca esisteva mezzo formato e...mezzo formato, nel senso che la tua EE con ottica fissa non era qualitativamente all'altezza di altre, soprattutto quelle con ottiche intercambiabili.
Questa, fatta con PEN FT, dimostra che il limite del mezzo formato puo' essere facilmente bypassato stampando 2 fotogrammi....
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=337562&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight= _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|