Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ilterrestre nuovo utente

Iscritto: 31 Gen 2011 Messaggi: 44 Località: Varese
|
Inviato: Lun 08 Lug, 2013 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per aver condiviso, ho provato ed è molto interessante, certo la funzione di focus peaking integrata nelle varie sony e ora anche nella Fuji mi pare è un altro pianeta...ci si puo accontentare però!
Ciao
Claudio _________________ Nikon D700 - Nikkor 50 1.4 AFS - Samyang 14 2.8 - Nikkor 60 micro AFS - Sigma 150 Macro - Nikkor 300 f4 AFS - Nikon SB900
-----www.spnetzone.com----- |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Lun 08 Lug, 2013 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Ma solo io non sento il bisogno del focus peaking? Con l'ingrandimento anche nel mirino e lo stabilizzatore live mettere a fuoco a mano è una pacchia... molto più che con una reflex AF. |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Lun 08 Lug, 2013 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Ma solo io non sento il bisogno del focus peaking? Con l'ingrandimento anche nel mirino e lo stabilizzatore live mettere a fuoco a mano è una pacchia... molto più che con una reflex AF. |
sai cumm'è, ce l'hanno gli altri, e perchè non posso avercelo anche io...
LOL
intelligenza:"sapersi adattare ad ogni situazione". _________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
ilterrestre nuovo utente

|
Inviato: Lun 08 Lug, 2013 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Ma solo io non sento il bisogno del focus peaking? Con l'ingrandimento anche nel mirino e lo stabilizzatore live mettere a fuoco a mano è una pacchia... molto più che con una reflex AF. |
Ho fatto senza fino all'altro giorno...adesso che ho scoperto che c'è questa possibilità la userò perchè indubbiamente comoda.
Lo zoom per la messa a fuoco è di grande aiuto certo e probabilmente anche piu accurato però devi premere per zoommare, mettere a fuoco, ripremere comporre e scattare.
Con focali corte non è un grosso problema e la PDC non eccessivamente ridotta concede...però il focus peaking è piu veloce, per me è cosi.
Poi se vogliamo discutere e dire che se ne puo fare a meno sono daccordo, si puo rinunciare a molte cose e quando ho acquistato la OMD sapevo che altre macchine avevano questa possibilità, non ho mai considerato questa feature indispensabile. _________________ Nikon D700 - Nikkor 50 1.4 AFS - Samyang 14 2.8 - Nikkor 60 micro AFS - Sigma 150 Macro - Nikkor 300 f4 AFS - Nikon SB900
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 08 Lug, 2013 5:51 pm Oggetto: |
|
|
ilterrestre ha scritto: | Lo zoom per la messa a fuoco è di grande aiuto certo e probabilmente anche piu accurato però devi premere per zoommare, mettere a fuoco, ripremere comporre e scattare. |
Beh, con la OM-D puoi attivare la funzione di ingrandimento automatico quando ruoti la ghiera di messa a fuoco durante la messa a fuoco manuale.
Con la E-P5 puoi scegliere se attivare l'ingrandimento automatico, oppure il focus peking automatico, oppure entrambi contemporaneamente. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
ilterrestre nuovo utente

|
Inviato: Lun 08 Lug, 2013 5:54 pm Oggetto: |
|
|
mico1964 ha scritto: | Beh, con la OM-D puoi attivare la funzione di ingrandimento automatico quando ruoti la ghiera di messa a fuoco durante la messa a fuoco manuale.
Con la E-P5 puoi scegliere se attivare l'ingrandimento automatico, oppure il focus peking automatico, oppure entrambi contemporaneamente. |
Si certo ma con obbiettivi dotati di autofocus...
Se usi ottiche completamente manuali questa funzione non è disponibile.
Ciao
Claudio _________________ Nikon D700 - Nikkor 50 1.4 AFS - Samyang 14 2.8 - Nikkor 60 micro AFS - Sigma 150 Macro - Nikkor 300 f4 AFS - Nikon SB900
|
|
 |
mico1964 utente attivo
|
Inviato: Lun 08 Lug, 2013 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Se usi ottiche manuali, sulla E-P5 si può attivare il focus peaking assegnandolo ad uno dei tasti funzione: considerato che il sensore è lo stesso, credo che, volendo, sarebbe possibile implementare la stessa funzione sulla OM-D. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Lun 08 Lug, 2013 6:59 pm Oggetto: |
|
|
ilterrestre ha scritto: | Lo zoom per la messa a fuoco è di grande aiuto certo e probabilmente anche piu accurato però devi premere per zoommare, mettere a fuoco, ripremere comporre e scattare. |
Vero. Ma se non ricordo male puoi dire alla macchina di togliere l'ingrandimento non appena sfiori il pulsante di scatto. Così facendo risparmieresti un passaggio!
Per il resto il focus peaking è indubbiamente comodo, purché sia fluido... nella Pen purtroppo la sua attivazione rende scattosa l'immagine. |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
|
Inviato: Lun 08 Lug, 2013 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | Per il resto il focus peaking è indubbiamente comodo, purché sia fluido... nella Pen purtroppo la sua attivazione rende scattosa l'immagine. |
Beh, effettivamente nello spostamento dell'inquadratura l'immagine perde di fluidità, ma, considerato che lo attivo solo durante la messa a fuoco, a me non crea proprio problemi.
Sarà anche che, abituato al mirino della X-Pro1/X-E1, la scattosità ormai non la noto neanche più  _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
|