photo4u.it

Master Guide to Rigging a Nikon D800 or D800E

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Lug, 2013 10:14 am    Oggetto: Master Guide to Rigging a Nikon D800 or D800E Rispondi con citazione

Master Guide to Rigging a Nikon D800 or D800E

Note:
Altrove avevo letto che la Nikon D800E non è indicata per fare video.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Lug, 2013 3:29 pm    Oggetto: Re: Master Guide to Rigging a Nikon D800 or D800E Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:

Note:
Altrove avevo letto che la Nikon D800E non è indicata per fare video.

Diceria da web...

C'era chi sosteneva che la D800e non avesse le stesse performance video perché senza il filtro anti-moire, nel video esce molto moire.
Ma l'errore è che il moire del video esce dal fatto che c'è un ricampionamento da circa 36Mpx a circa 2Mpx (risoluzione del FullHD).
Quindi il moire nelle due camere è identico.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito del moire in un video ho visto che esiste un filtro che veniva messo davanti al sensore di questo modello di fotocamera per ridurre il problema alla radice, però non ho idea di come si chiami questo prodotto, né se ci sono controindicazioni particolari.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, ci sono dei filtri da anteporre e sono specificatamente pensati per la risoluzione fullHD.
Qui maggiori info di quelli che avevo visto io: http://mosaicengineering.com/products/vaf/d800.html

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante.

Dalla foto mi pare di capire che un beneficio aggiuntivo indiretto di questo filtro consista nel prevenire (o almeno ridurre drasticamente) l'ingresso di polvere nel sensore e parrebbe pure che la sua eventuale pulizia risulti essere pure un'operazione meno potenzialmente problematica rispetto a quella diretta sul sensore.

L'unica nota dolente rimane il prezzo ... e mi chiedo come mai i produttori non siano riusciti a rimediare in modo nativo a queste problematiche senza doversi avvalere di filtri esterni.

Più, giusto per curiosità, se un domani venisse fornita una funzionalità video superiore al fullHD, se questi filtri risulterebbero altrettanto efficaci, oppure no.

Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Lug, 2013 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quanto mi sembra di capire, il filtro va anche a bloccare lo specchio che non scenderebbe finché il filtro è inserito ma si andrebbe ad appoggiare al filtro.

Essendo a molla il rientro dello specchio, questo non è un problema, ma pensare di usare il filtro come barriera di protezione non è il massimo.

Riguardo alla seconda domanda, questo è un filtro che abbassa il dettaglio della foto, quindi con il filtro montato la fotocamera sarebbe usabile solo per riprese video, le foto verrebbero decisamente sfocate.
Il filtro deve essere designato per la fotocamera specifica e per la risoluzione che si vuole filtrare.
I costruttori non potevano farlo perché avrebbero sacrificato le performance fotografiche.

Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Lug, 2013 6:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle delucidazioni.
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Lug, 2013 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il moirè ci sono soluzioni migliori, a partire dai vari campionamenti in postproduzione che possono ridurre o annullare eventuali moirè, inoltre, in previsione del formato 4K, comprare un filtro del genere per l'HD mi sembra poco lungimirante... io ho alcuni amici che filmano con D800 e si trovano benissimo!
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Lug, 2013 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Terrei distinte le due cose:
Filtro: è una soluzione mirata per la macchina che si ha.Andrebbe comunque cambiato nel caso di cambio macchina. Quindi un passaggio ai 4K presuppone prima di tutto un cambio macchina. Il filtro costa, ma è comunque una cosa secondaria.

Postproduzione: Sarei interessato a sapere che tipi di filtraggio conosci. Sicuramente una soluzione ottica ottimizza il risultato finale, ma per i tipi di lavori che faccio penso che un filtraggio in postproduzione sarebbe più che sufficiente. (Ps: uso premiere)

Detto questo, anch'io scatto e filmo con D800e. Per quanto riguarda le foto non ho mai avuto problemi di moiré. Con il video devo dire che in certe situazioni si vede. Mi occupo di riprese di macchine industriali e certi rivestimenti o certi particolari sono più complicati. Ottenevo problematiche simili con D7000. Solitamente cerco di giocare con inquadratura, e sfocato per limitare, ma non sempre è possibile.

Per un esempio: Video al minuto 0.59. La cella solare ha moire evidente, da quell'angolazione, mentre dopo qualche secondo, il moire scompare da un'altra angolazione.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: