photo4u.it

[lungo] DON'T TOUCH MY MIRROR !

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
borndevil
utente

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 11:38 am    Oggetto: [lungo] DON'T TOUCH MY MIRROR ! Rispondi con citazione

Certo che non l'ho ancora ricevuta la mia Canon 350D ma già ne ho già sentite e lette di cotte e di crude...

Sfortuna (o fortuna?) tempo addietro di esser capitato su alcune discussioni riguardo a pulizie varie di sensori e quant'altro, non ti vado ad incappare su vari, tremendi, ammonimenti di "non azzardarsi a toccare lo specchio" per nessuna ragione.

Il massimo l'ho letto dove un tipo dichiarava di aver sfiorato con il pennello lo specchio durante uno spolveramento, gli veniva risposto in modo molto serio ed argomentato "é da buttare". Mah

Tempo fa con un amico mettemmo mano alla manutenzione della sua 300, lui, notoriamente intraprendente (nonché incurante del denaro) volle ripulire ad umido il tutto, specchio e vetro della messa a fuoco compresi.
Non é che non sapessi che non dovrebbe essere fatto, é che... non me la sentivo di impedirglielo, era così entustiasta... Ok!

Andammo di microfibra, fazzolettini, cotton fioc, abbiam provato un po' di tutto ma... vabbé... inutile dire che era impossibile togliere i peli in maniera efficace. Nel frattempo cercavo di vedere se si stava danneggiando qualche particolare nelle tremende visioni di chi c'era già passato.

Alla fine abbiamo tentato l'approccio delle cartine di pulizia e liquido per lenti. Cominciando dal vetro di messa a fuoco (un po' ruvido in verità) per arrivare allo specchio ed al sensore.

La volatilità del liquido é stata abbastanza da non lasciare aloni vistosi su niente.
Vetro di messa a fuoco rigato? Pare di no.

Specchio pulito svariate volte, lucidato finché non era perfetto in controluce.
Abraso? non mi pare. Rivestimento parzialmente rimosso? a prima vista non direi. Graffi? nessuno.
Allineamento per la messa a fuoco? Non saprei, la macchina é sua e non l'ho personalmente testata dopo la pulizia, certo che se toccare lo specchio te la scalibra irrimediabilmente, questo povero specchio nun se deve manco mòve, neanche per scattare.

Ho inutilmente cercato un link della Canon che dichiarasse che lo specchio va protetto a costo della vita, ma sinceramente non ne ho trovati... e che dire di tutti quelli che non hanno internet e che non possono avere accesso a simili informazioni vitali? E quando internet non c'era, il mondo era pieno di reflex da buttare... o il passaparola del club dei fotografi faceva da sostituto alla rete...

Non so, lungi da voler fare polemica, é effettivamente vero che i magnetronici sono molto sensibili all'ossidazione e non vanno neanche toccati, ma i vetri trattati in superfice tramite processo elettrochimico si dividono in hard-couches e soft-couches. Mentre i secondi sono delicatissimi (pensate che i composti contenenti derivati siliconici devono stare lontani non so quante decine di metri), i primi sono molto robusti e vengono lavati con le spazzole tipo autolavaggio!

Insomma, anche a me una volta si rovinò il trattamento dei miei Oakley, e pensai "avrò usato qualche prodotto del cavolo"... ma le lenti nuove sono così torturate e perfette che non poteva essere che un difetto di produzione.

Ripeto, qualche caso sporadico e la voglia maniacale di alcuni patiti (e bisogna un po' esserlo per farsi catturare da una reflex) potrebbero aver gonfiato l'idea della seppur lieve delicatezza di certi componenti.

Insomma, quel giorno un po' maldestri lo siamo stati con quella 300, ma sinceramente o sono cecato o mi sembra che sia tutto a posto...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho capito bene quale problema hai sentito che provocherebbe il "tocco dello specchio" Mah

...che si riga....o che si "scalibra" - e cosa comporterebbe ciò Mah ?

sinceramente avevo sentito diverse voci di non sfiorare il sensore (che poi pare che sia duro e resistentissimo [4 nella scala da 1 a 5 dove 5 è il diamante])....ma dello specchio no! Boh?

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SammyTD
utente

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io 2 giorni fa armato di cotton fioc e liquido kodak per la pulizia delle lenti ho pulito specchio e sensore e sembra tutto ok Rolling Eyes
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pulito diverse volte entrambi gli specchi dell 300d senza alcun problema: lo specchio è a metallizzazione posteriore, quindi nessun rischio di rimuovere il metallo a pulirlo.
Scalibrare l'af: non mi è mai successo ma in due minuti di lavoro di test e brugola si ricalibra.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
borndevil
utente

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm... pare che la maggior parte delle persone sia convinta che la parte riflettente sia sopra (per evitare la doppia rifrazione)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
riccardo.lavagnino
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto quello che posso dirti è che prob. quello che nn devi toccare è lo specchi o del pentaprisma..sulla mia EOS3000 analogica, essendo che c'era finita della polvere che mi dava noia..l'ho pulito..bel risultato..il pentaprisma compeltamente rigato! Quello si ma lo specchio davanti all'otturatore è uno specchietto normale..IMHO!

Richy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: