photo4u.it

Voglia di prosumer (p7100 o X10?)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oriolo
nuovo utente

Iscritto: 20 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Ago, 2013 9:50 pm    Oggetto: Voglia di prosumer (p7100 o X10?) Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Mi presento brevemente.
Ai tempi dell'università ho passato un periodo di grande passione fotografica e ho fatto (fine anni '90) un corso di foto da uno dei più quotati fotografi della mia città... I tempi del bianco e nero e delle diapositive (usavo una vecchia Nikon 36 mm).
Successivamente le mie foto si limitavano a reportage dei miei viaggi, soprattutto diapo, con una reflex pentax di alta gamma.
Poi è arrivato il digitale e mi sono tenuto un po' fuori dal nuovo mondo... alla fine presi una compattissima Fujifilm... comoda in tasca ma con risultati poco entusiasmanti... da un anno mi hanno prestato una vecchia reflex digitale pentax istDs... ma non fotografa un gran che... problemi col bianco, con l'esposimetro... ho anche fatto un breve corso introduttivo alla fotografia digitale ma nonostante questo i risultati sono sempre foto scure e mal esposte.... (secondo me l'obiettivo è molto scarso e l'esposimetro, anche spot, non è molto efficace).
Ora ho voglia di comprare una nuova macchinetta scatta ricordi (perchè ogni velleità di foto artistica è rimasta ferma agli anni 90 e ora mi scatto solo in ferie e per qualche ritratto al mio tato)... e ho deciso che NON voglio una reflex, perche non mi intessa avere obiettivi intercambiabili e perche se non è facilmente "tascabile" resterà nel cassetto. Ecco perche mi sto interessando a modelli prosumer (compatte di alto livello, con sensori un po' piu grandi e ottiche di qualita).
Per spuntare prezzi migliori stavo guardando modelli non recentissimi, in particolare Fuji X10 e Pentax P7100... la prima si trova ancora su internet sui 400 € mentre la seconda sui 300 €.
Che ne pensate? Sono consapevole che la X10 è un po' superiore alla P7100, ma mi domando, vale la pena spendere 100 euro in piu o posso ottenere risultati soddisfacenti anche con la Nikon?
Quali eventuali altre alternative su questo livello potete suggerire? (senza però aumentare il budget...)

Ringrazio per ogni vostro consiglio.
Ciao
Oriolo[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Ago, 2013 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto benvenuto...dipende da te...dipende di che cosa ti accontenti...per me si..ne vale la pena,visto anche che la fuji ha un sensore e caratteristiche molto piu evolute..noteresti con l'uso, la differenza senza dubbio...300 euro pe la 7100 non li spenderei ,con 60 euro in piu' trovi la 7700 che ha miglioramenti sostanziali...spendere un po' di piu su una macchina che usi molto ha un senso...non ne avrebbe se la usassi poco,ma visto che vuoi una macchina da aver molte volte con te,ci penserei.
notoriamente dopo feragosto verso settembre, i prezzi a volte scendono sensibilmente,magari trovi qualche occasione in piu'...e a una olympus xz1 sui 230 euro non ti garberebbe?e' un'ottima macchina con una lente molto performante..piu che alla 7100 ,sceglierei quella...la fuji x10 la prelidiligerei..pero' non e' decisamente tascabile...ci sono anche altre scelte di compatte evolute sotto i 300 euro...vedi la nuova nikon p330 sui 270 euro...la fuji xf1 che ha lo stesso sensore della x10 sui 280...la canon s110 sui 280...tascabilissime queste ultime tre.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oriolo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 13 Ago, 2013 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente sono molto interessanti anche la Fuji XF1 e la Olympus XZ-1 che ha un obiettivo veramente luminoso.

A parità di prezzo, quali sono le caratteristiche che farebbero propendere per l'una anziché l'altra? (intendo tra XF1, ZX-1 e X10)

P.S.
Mi pare che la ZX-1 abbia anche un sensore migliore della P7100, vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Ago, 2013 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La olympus XZ 1 ha un sensore da 1/1,63" mentre la P7100 della Nikon ha un sensore da 1/1,7". Le dimensioni sono quasi le stesse. Tutte e due le macchine fotografiche hanno un sensore da 10 milioni di pixel. Tutte e due scattano nel fprmato raw. Io comprerei la XZ 1 che ha un obiettivo con un'escursione focale minore ed una maggiore apertura, e, quindi le immagini dovrebbero avere una qualità migliore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Mar 13 Ago, 2013 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso la xf1 delle fuji come macchina da portare appresso quando non voglio girare con la reflex. Macchina notevole dall'elevato rapporto qualità prezzo.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oriolo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 14 Ago, 2013 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente io fotografo in priorità dei diaframmi e uso molto la funzione di blocco dell'esposizione e del fuoco (AEL AFL)... spesso con testo dedicato o con pressione di mezzo pulsante di scatto.
Leggendo le specifiche della Fuji XF1 e della Olympus XZ-1 mi pare che entrambe siano prive di questa funzione, confermate?
È possibile leggere l'esposizione (e/o la messa a fuoco) su un soggetto che non è al centro dell'immagine con la Olympus XZ-1?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Gio 15 Ago, 2013 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se prendi una prosumer compatta, qualche compromesso lo devi pur accettare, altrimenti non ci sono alternative a una reflex.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
4porri
nuovo utente

Iscritto: 12 Ago 2013

MessaggioInviato: Ven 16 Ago, 2013 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io se dovessi spendere 400 euro... ne spenderei 450 e prenderei la rx100 che è una reale compatta nelle dimensioni.
altrimenti visto che valuti la XZ-1 prendi in considerazione la sua erede la XZ-2, trovi nel 'mio' topic un pò di materiale e di link interessanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: