photo4u.it

"Kit" luci traportabile..........

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sistem
utente

Iscritto: 25 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Mgg, 2013 3:15 pm    Oggetto: "Kit" luci traportabile.......... Rispondi con citazione

Salve amici, dopo varie ricerche e discussioni lette, ho finalmente capito, o almeno credo, cosa acquistare per creare un set di luci adatto alle mie esigenze, rispettando anche il budget.........

Dico subito che uso una Canon 400D, con ottiche serei L ed un flash Canon 430, volevo prendere i seguenti prodotti, per creare un "kit", maneggevole ed economico...........per realizzare ritratti, figure intere, in interni nella maggior parte dei casi, ma non si sa mai........

Avevo pensato a questo:

1 FLASH SPEEDLITE YONGNUO YN 568EX 180.00€ circa
YONGNUO RF603 Wireless Remote Flash Trigger 45.00€ circa
2 Stativo H/1,90m per luci flash da studio marca PHOTTIX 30.00€ l'uno circa
1 Ombrello diffusore bianco 101cm (40") Phottix® 20.00 € circa
1 OMBRELLO RIFLETTENTE argento/nero 101cm (40'') Phottix® 25.00€
2 Adattatore Varos Flash/Ombrello Phottix 30.00€ l'uno circa

Tutto spedito........da utilizzare con la mia attrezzatura, cosa ne pensate?

Fujifilm X-E2 + Fujifilm XF 27mm f/2.8 + Canon PowerShot S110+Canon Eos 400D+Canon Eos RP+Adattatore Canon EF-EOS R+Canon EF 50 1,8 ll+EF 70-200 4 L USM+ EF 17-40 L USM+ flash Canon Speedite 430 EX+BG-E3+filtro Hama UV D67+ filtro Hama UV D77+ 2 batterie NB2LH+Manfrotto 790B+Manfrotto190Xdb+Manfrotto - 808RC4+ Lovepro TLZ 2+Lovepro Sling Shot 200 AW+Tamrac Adventure 9 - Yashica FX-103 + 17-50 + 70-210 Zeiss - Kodak E.S. DX 4530
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Mgg, 2013 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcune osservazioni:
1) gli ombrelli sono molto grandi.
Un diametro così non ti viene coperto dal lampo del flash in modo uniforme, nemmeno con la parabola regolata tutta su grandangolo.
Ti consiglierei di scendere sugli 85cm. È già sei al limite.

2) ci sono ombrelli che sono sia riflettenti sia traslucidi. Cerca i Westcott da Cameratools.com
Te lo dico, perché dopo poco ti rendi conto che la tua preferenza va su uno dei due modi di uso, quindi meglio avere entrambe le possibilità su entrambi gli ombrelli.

3) ombrelli, sicuro?
Quasi tutti prendono l'ombrello come prima scelta all'inizio (io compreso), ma non è detto sia la scelta migliore.
L'ombrello non ti permette di indirizzare bene il lampo e succede quindi che la luce vada ovunque. Nel caso degli ombrelli traslucidi, anche in direzione opposta al flash.
In esterni può non essere un problema. In interni succede ad esempio che diventa molto difficile evitare che la luce vada sullo sfondo (a meno che non sia davvero distante), mentre se la stanza è di dimensioni normali le pareti ti riflettono tutta la luce dispersa in giro.
Meglio pensare ad un softbox sui 60 cm. di lato.
Al limite, visto che non si tratta di investimenti da tagliarsi le vene, puoi prendere uno e uno, e sperimentare.
Con l'esperienza vedrai poi quel che fa al caso tuo.

4) gli stativi non sono altissimi.
Devi considerare che all'altezza massima devi in un certo senso togliere la dimensione dell'ombrello aperto.
Io andrei un po' sopra i due metri. A meno che tu non voglia prendere un oggetto come il Manfrotto Nano che non è altissimo, ma non pesa nemmeno un chilo....

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sistem
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Mgg, 2013 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.......................

I due ombrelli potrei sostituirli quindi con:
Un ombrello riflettente/diffusore, quelli bianchi con la parte nera smontabile, giusto?
Un softbox 60*60 ripiegabile......questa erta la mia prima "configurazione", con la differenza che l ombrello non era quello con doppia funzione....
Ok!
Che altezza consigli per gli stativi?

Fujifilm X-E2 + Fujifilm XF 27mm f/2.8 + Canon PowerShot S110+Canon Eos 400D+Canon Eos RP+Adattatore Canon EF-EOS R+Canon EF 50 1,8 ll+EF 70-200 4 L USM+ EF 17-40 L USM+ flash Canon Speedite 430 EX+BG-E3+filtro Hama UV D67+ filtro Hama UV D77+ 2 batterie NB2LH+Manfrotto 790B+Manfrotto190Xdb+Manfrotto - 808RC4+ Lovepro TLZ 2+Lovepro Sling Shot 200 AW+Tamrac Adventure 9 - Yashica FX-103 + 17-50 + 70-210 Zeiss - Kodak E.S. DX 4530
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 25 Mgg, 2013 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuste le alternative.

Sempre da questo Cameratools.com io ho preso uno stativo LumoPro sui 2,15 m. di altezza e mi trovo bene.

Se prendi il softbox, considera poi anche la possibilità di autocostruirti una griglia con pochi euro. È utile.
Trovi gli articoli sull'autocostruzione in un memo qui.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sistem
utente

MessaggioInviato: Sab 25 Mgg, 2013 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio.....................sei stato gentilissimo! Ok! Ok!
Domanda idiota, ma dei
YONGNUO RF603 Wireless Remote Flash Trigger, ne servono tre, giusto? uno sulla fotocamera, e due installati sotto al 430 ed al flash nuovo, quello dell'elenco...........o né bastano due....grazie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 25 Mgg, 2013 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ne servono tre.
Per qualsisi sistema di trigger, serve un trasmettitore sulla camera e un ricevitore per ogni flash.

Dato il costo abbastanza basso, hai considerato anche gli Yongnuo 622 che sono TTL?
Io in generale credo che il TTL sia tutt'altro che indispensabile. Ma comunque a quel prezzo è una comodità.
Da verificare con attenzione è la compatibilità con la tua camera.

Sistem
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mille grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: