Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Ven 01 Mar, 2013 10:02 pm Oggetto: [Lentino correttivo del mirino XPRO-1] |
|
|
Ciao a tutti, Vi sembrerà una domanda idiota, ma non riesco proprio a capire (almeno di andare a fare una visita oculistica) come fare a calcolare il tipo di lente correttiva del mirino xpro -1+1-2+2 etc. a cosa equivale? E' il valore delle diottrie?? E se sì allora perché ci sono i meno ed i più???
Qualcuno ne sa qualcosa??
grazie a chi mi vorrà dare un OKKIO
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 01 Mar, 2013 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Miopia e presbiopia? _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Mar, 2013 1:28 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Miopia e presbiopia? |
Causa computer ed età, faccio fatica a mettere a fuoco da vicino
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 02 Mar, 2013 2:13 am Oggetto: |
|
|
Presbiopia fratello.
Non ho capito però se la macchina ha l'oculare regolabile oppure ha solo il portalente.
Nel primo caso prova sino a trovare l'accomodamento giusto, nel secondo, per sapere cosa comprare, devi passare dall'ottico, che è comunque sarà in grado, se vuoi, di fornirti il banale lentino. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Mar, 2013 9:41 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Presbiopia fratello.
Non ho capito però se la macchina ha l'oculare regolabile oppure ha solo il portalente.
Nel primo caso prova sino a trovare l'accomodamento giusto, nel secondo, per sapere cosa comprare, devi passare dall'ottico, che è comunque sarà in grado, se vuoi, di fornirti il banale lentino. |
Grazie
no, la regolazione ce l'ho su tutte le altre macchine ma questa usa
http://www.newoldcamera.com/Prodotti.aspx?Marca=FUJIFILM DIGITALE&Tipo=AC
in effetti cercavo di capire se riuscivo a vedere quanto + o quanto - dalla x100 o dalla 1DSMLII ma non vedo riferimenti,
ciao
|
|
 |
orfeosoldati utente
Iscritto: 03 Dic 2012 Messaggi: 57
|
Inviato: Dom 03 Mar, 2013 4:29 pm Oggetto: |
|
|
La risposta ,mi pare, già ti è stata data (è un problema anche mio,purtroppo!).
Ho una presbiopia di +3 diottrie.
Su X100 (regolazione diottrica "on side" )regolo la ghiera accanto all'oculare, al max in direzione + .
Sulla X-pro1 (manca correzione diottrica on side) ho ordinato per pochi euro su eBay una lentina di correzione +3 originale della Nikon diametro 19.
Non ho ben capito il problema perchè il tuo link porta solo all'home page!  |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Mar, 2013 4:36 pm Oggetto: |
|
|
orfeosoldati ha scritto: | La risposta ,mi pare, già ti è stata data (è un problema anche mio,purtroppo!).
Ho una presbiopia di +3 diottrie.
Su X100 (regolazione diottrica "on side" )regolo la ghiera accanto all'oculare, al max in direzione + .
Sulla X-pro1 (manca correzione diottrica on side) ho ordinato per pochi euro su eBay una lentina di correzione +3 originale della Nikon diametro 19.
Non ho ben capito il problema perchè il tuo link porta solo all'home page!  |
Mal comune "mezzo gaudio"!
Non capisco, riposto il link No non funziona comunque sono i lentini correttivi nella sezione accessori fuji digitale e mi domandavo appunto quale prendere, ma prima passerò dall'ottico per una visita!
Ciao
franco
PS. Io con la regolazione sulla X100 sono all'incirca a metà!!  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
orfeosoldati utente
|
Inviato: Dom 03 Mar, 2013 10:15 pm Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: |
Io con la regolazione sulla X100 sono all'incirca a metà!!  |
beato te...io ho fatto strike!
Vabbè che ho 62 anni.... |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Mar, 2013 10:38 pm Oggetto: |
|
|
orfeosoldati ha scritto: | beato te...io ho fatto strike!
Vabbè che ho 62 anni.... |
Io meno sette rispetto a te sonoancora un pupo!!!
ciao
franco
PS. Non giocherò mai a booling con te!!!  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
danielera68 nuovo utente
Iscritto: 30 Mar 2013 Messaggi: 1
|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Apr, 2013 8:34 pm Oggetto: Re: Lentino mirino, dal neutro ai graduati. |
|
|
Ti ringrazio per l'intervento ed il suggerimento ma da quando l'hai postato IO???
Non riesco a visualizzarlo mi dice impossible!!!
Uso Explorer 10
Qualche particolare "Barba - trucco???"
ciao
|
|
 |
kalika utente
Iscritto: 30 Set 2012 Messaggi: 69
|
Inviato: Mar 02 Apr, 2013 11:39 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io ho grossi problemi di presbiopia (+2,5) ed è per questa ragione che ho scelto la X E1 pur essendo stata più tentata dalla pro1, temendo che il lentino +2 fosse troppo debole e il +3 troppo forte. C'è tra voi qualcuno con un "problema della mezza diottria" che magari l'abbia risolto ordinando un lentino su misura? Avevo anche provato la pro1 indossando i miei occhiali, ma la messa a fuoco era
Non so se sperare di sentire da voi che il problema è risolvibile (le conseguenze sarebbero ahimè tristi per il portafoglio, visti i miei rimpianti per il mirino ibrido..) o meno, così mi metto il cuore in pace  _________________ FUJI X Pro1, XF 18-55mm, XF 55-200, XF 35, Jupiter 8 50mm |
|
|
 |
presbite utente
Iscritto: 10 Ago 2013 Messaggi: 70
|
Inviato: Sab 10 Ago, 2013 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Un saluto a tutti.
Anche io sono presbite e il problema non è solo quello di guardare dal mirino.
Se vuoi padroneggiare la tua macchina fotografica, devi, essere capace di azionare velocemente tutti comandi.
Questo diviene assai più complicato per noi che tentiamo, cerchiamo di continuare, di usare la macchina fotografica guardando dal mirino.
A me risulta assai più facile comporre la foto guardando dall'lcd, senza togliermi gli occhiali.
Per fare al meglio questa operazione ci vuole un lcd articolato totale, che ti permette di sopperire ai riflessi del sole, e risulta indispensabile anche che lo stesso lcd sia ad alta risoluzione.
é un compromesso, certo, ma io mi trovo assai meglio così che non continuare a guardare con il mirino.
Quanti di voi sono capaci di azionare tutti i comandi senza staccare l'occhio dal mirino?
Io sono cresciuto con una Nikon FM, quindi mi sono dovuto, con l'età e l'arrivo della presbiopia riadattare anche all'uso della macchina fotografica.
Devo dire che ora mi trovo molto bene, l'importante è schiarirsi bene le idee e scegliere la giusta macchina fotografica, magari evitare di scegliere una grossa e pesante full-frame.. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Ago, 2013 12:10 pm Oggetto: |
|
|
presbite ha scritto: | Un saluto a tutti.
Anche io sono presbite e il problema non è solo quello di guardare dal mirino.
Se vuoi padroneggiare la tua macchina fotografica, devi, essere capace di azionare velocemente tutti comandi.
Questo diviene assai più complicato per noi che tentiamo, cerchiamo di continuare, di usare la macchina fotografica guardando dal mirino.
A me risulta assai più facile comporre la foto guardando dall'lcd, senza togliermi gli occhiali.
Per fare al meglio questa operazione ci vuole un lcd articolato totale, che ti permette di sopperire ai riflessi del sole, e risulta indispensabile anche che lo stesso lcd sia ad alta risoluzione.
é un compromesso, certo, ma io mi trovo assai meglio così che non continuare a guardare con il mirino.
Quanti di voi sono capaci di azionare tutti i comandi senza staccare l'occhio dal mirino?
Io sono cresciuto con una Nikon FM, quindi mi sono dovuto, con l'età e l'arrivo della presbiopia riadattare anche all'uso della macchina fotografica.
Devo dire che ora mi trovo molto bene, l'importante è schiarirsi bene le idee e scegliere la giusta macchina fotografica, magari evitare di scegliere una grossa e pesante full-frame.. |
Ognuno ha i suoi gusti, abitudini e modi di concepire anche il mezzo fotografico!
Io per esempio?
Non scatterei mai una foto con una fotocamera senza mirino (non lo concepisco proprio) mi sembra di scattare con ipod, mentre faccio video tranquillamente sia con la JVC5000 che con la Sony VG-20E usando indifferentemente mirino ed LCD anche aggiuntivo nel caso della JVC  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
presbite utente
Iscritto: 10 Ago 2013 Messaggi: 70
|
Inviato: Dom 11 Ago, 2013 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Mah... non ho capito il tuo intervento..
se mi citi potevi argomentare qualcosa,
sei tu che ne fai, riduci il tutto, ad una semplice questione di gusti.
Mi sembrava di aver esposto chiaramente che la conseguenza delle mie scelte è determinata dal difetto visivo.
Se potevo scegliere.. richiedevo che mi fosse restituita la vista, così potevo scegliere, a gusto, se usare il mirino o lcd. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Ago, 2013 3:46 pm Oggetto: |
|
|
presbite ha scritto: | Mah... non ho capito il tuo intervento..
se mi citi potevi argomentare qualcosa,
sei tu che ne fai, riduci il tutto, ad una semplice questione di gusti.
Mi sembrava di aver esposto chiaramente che la conseguenza delle mie scelte è determinata dal difetto visivo.
Se potevo scegliere.. richiedevo che mi fosse restituita la vista, così potevo scegliere, a gusto, se usare il mirino o lcd. |
Sei alquanto irrascibile per avere solo 3 messaggi ed essere considerato da me come persona affidabile e non provocatoria (visto il tono) io ho solo detto che a mio gusto personale e leggiti il tread (anch'io ho qualche problema di vista) usare il mirino è moooooolto meglio che LCD qualche problema?
Ognuno esprime il suo parere in piena libertà se non ti spiace naturalmente _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Dom 11 Ago, 2013 7:32 pm Oggetto: |
|
|
ioclick ha scritto: | Ognuno ha i suoi gusti, abitudini e modi di concepire anche il mezzo fotografico!
Io per esempio?
Non scatterei mai una foto con una fotocamera senza mirino  |
bravo! sono del tuo stesso parere
il mirino è fondamentale (anche per non massacrarsi gli occhi con un lcd a 1 cm)
pero ogni tanto uso il monitor posteriore per comporre
quello si lo trovo utile per soggetti particolari... _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Ago, 2013 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: |
pero ogni tanto uso il monitor posteriore per comporre
quello si lo trovo utile per soggetti particolari... |
Perfettamente d'accordo!!! Lungi da me l'idea di "Demonizzare" il monitor LCD posteriore che molte volte risulta essere "Eccellente" per composizione e verifica immediata
Ma per il 90% delle occasioni Mirino....Mirino....Mirino....  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
orfeosoldati utente
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei aggiungere all'intervento di ioclick che non è solo " un fatto di abitudine".
Le mie due figlie cresciute in epoca digitale bestemmiano in aramaico ogniqualvolta devono scattare (e rivedere le foto) sul monitor in piena luce. I monitor,anche sulle camere più performanti fanno tutti pena.
Avete provato a ritoccare una foto prima su un Imac desktop da 27" e poi su un portatile da 15" ? Beh...fatelo e vedrete la differenza!
Insomma se si gioca, si gioca, se si lavora.....
Ultima modifica effettuata da orfeosoldati il Lun 12 Ago, 2013 8:53 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
orfeosoldati utente
|
Inviato: Lun 12 Ago, 2013 8:47 pm Oggetto: |
|
|
presbite ha scritto: | Un saluto a tutti.
|
Io, per esempio (utilizzo Nikon F,Hasselblad, Canon 5D, Leica M8 ed M9 e fuji x100).
I comandi sono solo 2 : tempi e diaframmi!  |
|
|
 |
|