Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 12:12 pm Oggetto: corredo Nikon vintage: quanto può valere? |
|
|
ciao ragazzi,
la mia direttora mi ha "passato" da provare il corredo Nikon che usava il mitico fotografo di Airone parecchi anni fa, e che poi ha usato lei per anni....
-una Nikon FE nera (devo mettere la pila per vedere se funziona bene e verificare il trascinamento pellicola)
-1 fish-eye 16 mm 1:2.8 (questo è Sigma) Filtermatic multi
-1 zoom Nikkor 80-200 1:4.5 (a pompa)
-1 micro-Nikkor 55 mm 1:3.5
-1 Nikkor 20 mm 1:3.5 + filtro Skylight 1A
-1 Nikon serie E 28 mm 1:2.8 + filtro 82A
-1 flash a torcia con diffusore e staffa Popular 38TG (sono le uniche cose che ci sono scritte sopra).
-1 cavetto di scatto meccanico
-1 polarizzatore 52 mm
il tutto è molto affascinante, ha un aspetto molto "vissuto" perché usato molto e in giro per il mondo, ma dovrebbe funzionare bene, le lenti non hanno graffi etc etc etc...
quanto potrebbe valere tutto ciò? o dove potrei farlo valutare?
grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabri970 utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 773 Località: Genova
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Gloria,
sinceramente non saprei il valore di ogni singolo pezzo, se ti vuoi fare un'idea prova a guardare su ebay a che prezzo li vendono .
Altrimenti se hai il corredo a genova vai in vico Casana(da De Ferrari ) , c'è un negozio di materiale fotografico, il titolare mi sembra che se ne capisca e te li fai valutare..
bye bye  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa, quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà
HCB |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 12:31 pm Oggetto: |
|
|
fabri970 ha scritto: | Ciao Gloria,
sinceramente non saprei il valore di ogni singolo pezzo, se ti vuoi fare un'idea prova a guardare su ebay a che prezzo li vendono .
Altrimenti se hai il corredo a genova vai in vico Casana(da De Ferrari ) , c'è un negozio di materiale fotografico, il titolare mi sembra che se ne capisca e te li fai valutare..
bye bye  |
grazie della risposta...
il negozio di vico Casana lo conosco, lì ho preso la mia prima reflex (Nikon F70)... ma ci sono stata di recente a comprare delle Velvia e mi parevano molto impegnati solo a illustrare ai clienti le "meraviglie" di varie compatte digitali
PS ma riusciremo mai noi "ricci" genovesi a organizzare almeno un incontro?  |
|
|
 |
fabri970 utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | PS ma riusciremo mai noi "ricci" genovesi a organizzare almeno un incontro? |
Mah penso sia un pò complicato, in più come hai detto te siamo geneticamente "orsi", comunque sono disponibile.....
bye  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa, quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà
HCB |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 2:03 pm Oggetto: |
|
|
se volete vi ospitiamo nelle serate romane!!
siete i benvenuti!!!
 |
|
|
 |
fabri970 utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 2:14 pm Oggetto: |
|
|
cenfa19 ha scritto: | se volete vi ospitiamo nelle serate romane!!
siete i benvenuti!!!
|
Magari
se non fosse per la distanza........... _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa, quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà
HCB |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 2:19 pm Oggetto: |
|
|
cenfa19 ha scritto: | se volete vi ospitiamo nelle serate romane!!
siete i benvenuti!!!
 |
evvai, così si fa!!  |
|
|
 |
gondrand nuovo utente
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 33 Località: Roma
|
|
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 2:48 pm Oggetto: Re: corredo Nikon vintage: quanto può valere? |
|
|
Gloria Ghiara ha scritto: |
|
Senza filtro e senza tappi originali ma in buonissime condizioni, questo obiettivo l'ho pagato 180 euro in un negozio. |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 3:10 pm Oggetto: |
|
|
grazie 1000 per le info, tra l'altro quel sito con tutti i prezzi lo conoscevo ma non ricordavo più l'indirizzo... ottimo punto di riferimento...
ora vedrò quali pezzi tenere per me e quali altri dare via per conto della mia direttora
PS Celio come va il Nikkor 20 mm 1:3.5? devo dire che tenderei a tenere il 16 fish-eye e il micro, più il corpo macchina FE, anche se ho appena preso una FM2... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 3:22 pm Oggetto: |
|
|
PS Celio come va il Nikkor 20 mm 1:3.5? devo dire che tenderei a tenere il 16 fish-eye e il micro, più il corpo macchina FE, anche se ho appena preso una FM2... |
Tieniti il 20 mm, semplicemente per una questione più pratica: il 16 è un fisheye e seppur offra i 180° sulla diagonale, la sua distorsione crea un effetto che alla lunga stufa... insomma di un fisheye non saprei che farmene...
Per quanto riguarda le prestazioni: il 20 f3.5 lo trovo un pelo meno nitido del 20 f2.8, ma è molto meglio corretto per quanto riguarda le distorsioni, ha meno problemi di flare ed è decisamente più compatto. |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | Gloria Ghiara ha scritto: |
Tieniti il 20 mm, semplicemente per una questione più pratica: il 16 è un fisheye e seppur offra i 180° sulla diagonale, la sua distorsione crea un effetto che alla lunga stufa... insomma di un fisheye non saprei che farmene...
Per quanto riguarda le prestazioni: il 20 f3.5 lo trovo un pelo meno nitido del 20 f2.8, ma è molto meglio corretto per quanto riguarda le distorsioni, ha meno problemi di flare ed è decisamente più compatto. |
in effetti avevo pensato di tenere anche quello, anche se ho già un 17-35 (Sigma, che soffre un po' tanto in situazioni di luce forte ma non posso permettermi di cambiarlo per ora)
...però a me piacciono moltissimo le distorsioni estreme, e quindi il fish-eye... li terrò entrambi grazie del consiglio  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 3:52 pm Oggetto: |
|
|
in effetti avevo pensato di tenere anche quello, anche se ho già un 17-35 (Sigma, che soffre un po' tanto in situazioni di luce forte ma non posso permettermi di cambiarlo per ora)
...però a me piacciono moltissimo le distorsioni estreme, e quindi il fish-eye... li terrò entrambi grazie del consiglio  |
Una foto vale più di mille chiacchiere:
questa è fatta col 20 f3.5 |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: |
Una foto vale più di mille chiacchiere:
questa è fatta col 20 f3.5 |
...sono d'accordo e... mi pare veramente una ottima resa!!
grazie ancora!! |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 10:30 pm Oggetto: Re: corredo Nikon vintage: quanto può valere? |
|
|
Gloria Ghiara ha scritto: | ciao ragazzi,
la mia direttora mi ha "passato" da provare il corredo Nikon che usava il mitico fotografo di Airone parecchi anni fa, e che poi ha usato lei per anni....
-una Nikon FE nera (devo mettere la pila per vedere se funziona bene e verificare il trascinamento pellicola)
-1 fish-eye 16 mm 1:2.8 (questo è Sigma) Filtermatic multi
-1 zoom Nikkor 80-200 1:4.5 (a pompa)
-1 micro-Nikkor 55 mm 1:3.5
-1 Nikon serie E 28 mm 1:2.8 + filtro 82A
-1 flash a torcia con diffusore e staffa Popular 38TG (sono le uniche cose che ci sono scritte sopra).
-1 polarizzatore 52 mm
il tutto è molto affascinante, ha un aspetto molto "vissuto" perché usato molto e in giro per il mondo, ma dovrebbe funzionare bene, le lenti non hanno graffi etc etc etc...
quanto potrebbe valere tutto ciò? o dove potrei farlo valutare?
grazie  |
Citazione: | -una Nikon FE nera |
Se funziona bene prendila, merita sicuramente!
Citazione: | -1 fish-eye 16 mm 1:2.8 (questo è Sigma) Filtermatic multi |
Il fish-eye lo usi due volte e poi lo lasci nel cassetto, io non lo prenderei.
Citazione: | -1 zoom Nikkor 80-200 1:4.5 (a pompa) |
Se lo prendi risparmi sulla palestra, un tubo da stufa bello pesante, il mio non lo uso mai... forse perchè faccio già palestra!
Citazione: | -1 Nikkor 20 mm 1:3.5 + filtro Skylight 1A |
Prendilo al volo!
Citazione: | -1 Nikon serie E 28 mm 1:2.8 + filtro 82A |
Immagino non facesse parte del corredo originale, un fotografo professionista con il 28mm serie E?? Io non lo prenderei.
Citazione: | -1 flash a torcia con diffusore e staffa Popular 38TG (sono le uniche cose che ci sono scritte sopra).
-1 polarizzatore 52 mm |
Se te li regala prendili, solo se te li regala!
Hai verificato se si tratta di ottiche AI? La FE usa in stop-down anche le vecchie F ma il valore di mercato delle vecchie è inferiore alle AI.
Per tutto il lotto non spenderei più di 300 Euro. _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 9:52 am Oggetto: |
|
|
Io terrei...
il fish in primis... scattando io parecchio con il fish non posso che consigliarlo!
il 20, gran bel vetro!
il 55 micro, che come vetro da macro è sempre stato valutato benissimo, e inoltre in macro si sente meno la mancanza di AF e esposimetro su un eventuale DSLR, rimanendo utilizzabilissimo.
Poi, se hai una DSLR Nikon, li puoi usare, e se hai in mente di prenderti una reflex pro o la D200 li usi anche con l'esposimetro. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 11:27 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Io terrei...
il fish in primis... scattando io parecchio con il fish non posso che consigliarlo!
il 20, gran bel vetro!
il 55 micro, che come vetro da macro è sempre stato valutato benissimo, e inoltre in macro si sente meno la mancanza di AF e esposimetro su un eventuale DSLR, rimanendo utilizzabilissimo.
Poi, se hai una DSLR Nikon, li puoi usare, e se hai in mente di prenderti una reflex pro o la D200 li usi anche con l'esposimetro. |
sono proprio quelli che vorrei tenere io... la questione del fish è molto controversa vedo, ma a me piace veramente molto
di reflex ho una vecchia F70, una F100 e una FM2, in più penso prenderò la D200 tra pochi mesi, e darò via la D70 ora in riparazione perché non mi ha entusiasmata...
domanda: quali sono le ottiche AI? non sono così esperta... tutto quello che era scritto sugli obiettivi l'ho riportato qui sul forum...
cmq ho tutto il tempo di provarle e di divertirmi prima di dirle cosa mi tengo e cosa no...  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 11:38 am Oggetto: |
|
|
domanda: quali sono le ottiche AI? non sono così esperta... tutto quello che era scritto sugli obiettivi l'ho riportato qui sul forum...
cmq ho tutto il tempo di provarle e di divertirmi prima di dirle cosa mi tengo e cosa no...  |
A questo link:
http://www.zi.ku.dk/personal/lhhansen/photo/fmount.htm
c'è una esaustiva analisi della storia dell'attacco F e di tutte le sue evoluzioni, con spiegazione di ogni singola scelta fatta dai progettisti. E' in inglese, ma è un sito di riferimento che ogni nikonista dovrebbe conoscere, per conoscere i limiti e le potenzialità del sistema Nikon, quando si utilizzano ottiche e corpi macchina di epoche diverse. |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Ven 23 Dic, 2005 11:55 am Oggetto: |
|
|
Celio Vibenna ha scritto: | Gloria Ghiara ha scritto: |
A questo link:
http://www.zi.ku.dk/personal/lhhansen/photo/fmount.htm
c'è una esaustiva analisi della storia dell'attacco F e di tutte le sue evoluzioni, con spiegazione di ogni singola scelta fatta dai progettisti. E' in inglese, ma è un sito di riferimento che ogni nikonista dovrebbe conoscere, per conoscere i limiti e le potenzialità del sistema Nikon, quando si utilizzano ottiche e corpi macchina di epoche diverse. |
...ottimo, mi sarà molto utile, grazie  |
|
|
 |
|