|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tafy utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7371 Località: Bolzano Vicentino
|
Inviato: Sab 15 Giu, 2013 9:26 pm Oggetto: Voglia di primavera |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13284 Località: Piano di Sorrento (Na)
|
|
|
megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
|
Inviato: Sab 15 Giu, 2013 9:34 pm Oggetto: |
|
|
complimenti.. originale e ben elaborata.. il colore e la luce cerca di trovare spazio nel grigiore e nelle nebbie..
_________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
***XtremeHardware***Album Photo4U***Nikon NPU***500px***Flickr***Canale Youtube Smartphone***Facebook |
|
|
OLDMAN utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2013 Messaggi: 5924
|
Inviato: Sab 15 Giu, 2013 11:15 pm Oggetto: |
|
|
....grande idea.....bel risultato...complimenti.......
_________________ Fermare nel tempo emozioni , per poi condividerle. Troppo poco il tempo da poter dedicare alla ns community |
|
|
Davide C. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2012 Messaggi: 2004 Località: Tra le rive del pò e un recinto di mucche....
|
Inviato: Dom 16 Giu, 2013 5:26 am Oggetto: |
|
|
Davvero molto bella!
_________________ Nikon D600 + Nikon 70-200 AF ED VR II + Nikon AF-S 85mm F/1.8 G + sigma 50mm F/1.4 ex dg hsm
Sony a7 + Sony FE 55 F/1,8 |
|
|
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Dom 16 Giu, 2013 7:28 am Oggetto: |
|
|
Il lavoro in sè merita un premio da Oscar per la simpatia e per la devozione che dedichi a questi progetti, stai tirando fuori dei lavori interessanti Antonio!
Per movimentare il confronto su queste pagine però provo a tirar fuori qualche obiezione sul risultato, lo scopo lo sai, è solo quello di parlarne per migliorare le nostre capacità di lettura e di realizzazione..
Io ci vedo delle migliorie da apportarci...oddio, che poi siano vere migliorie o semplici impressioni personali decidi tu..
La prima cosa che risalta, guardando la scena è l'ombra che contorna lo zip, la trovo uniforme, continua, con un'opacizzazione che supera il 50%, mentre scompare totalmente sulla mano, forse darei minor risalto a questa ombra, va a posarsi su un mondo grigio, piatto e triste,
il contrasto, ad essere sincero lo trovo forzato anche dall'illuminazione delle dita, troppo luminose e dal tono dell'incarnato (che sprizza salute in modo inequivocabile) che fa sciamare l'effetto sorpresa tra il mondo grigio e malinconico e quello che ci aspetta oltre lo zip...
Le proporzioni delle due immagini, inizialmente non le capivo..
mi aspettavo dalla miniatura di trovarmi di fronte lo stesso paesaggio, ma fotografato in due stagioni e momenti differenti,
non c'è nulla di strano in questa mia idea, perché non sei certo un nubbio in veste paesaggista e forse tecnicamente era più corretta,
più giusta anche a voler seguire il titolo..considera poi anche le differenze di ripresa che ne vien fuori: un vero landscape sulla vallata quella invernale ripresa a volo d'uccello contro un primo piano estivo fotografando il prato a vista d'occhio inclinando leggermente la fotocamera verso il basso..
Queste differenze sono troppo nette per essere una svista, bisogna cogliere l'espressione sognante e surreale del messaggio..Il sogno, tema ricorrente nei tuoi lavori fantasy,
ma su questa per renderla più immediata, tornerei a riflettere su quell'ombra e alla luminosità della mano..sicuramente è in quella forzatura che vengo dirottato a vederla più sul piano tecnico che emozionale..
|
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Giu, 2013 8:44 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio di cuore:
Francesco
megthebest
OLDMAN
Davide
Antonio
|
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Giu, 2013 9:32 am Oggetto: |
|
|
Claudio R. ha scritto: | Il lavoro in sè merita un premio da Oscar per la simpatia e per la devozione che dedichi a questi progetti, stai tirando fuori dei lavori interessanti Antonio!
Per movimentare il confronto su queste pagine però provo a tirar fuori qualche obiezione sul risultato, lo scopo lo sai, è solo quello di parlarne per migliorare le nostre capacità di lettura e di realizzazione..
Io ci vedo delle migliorie da apportarci...oddio, che poi siano vere migliorie o semplici impressioni personali decidi tu..
La prima cosa che risalta, guardando la scena è l'ombra che contorna lo zip, la trovo uniforme, continua, con un'opacizzazione che supera il 50%, mentre scompare totalmente sulla mano, forse darei minor risalto a questa ombra, va a posarsi su un mondo grigio, piatto e triste,
il contrasto, ad essere sincero lo trovo forzato anche dall'illuminazione delle dita, troppo luminose e dal tono dell'incarnato (che sprizza salute in modo inequivocabile) che fa sciamare l'effetto sorpresa tra il mondo grigio e malinconico e quello che ci aspetta oltre lo zip...
Le proporzioni delle due immagini, inizialmente non le capivo..
mi aspettavo dalla miniatura di trovarmi di fronte lo stesso paesaggio, ma fotografato in due stagioni e momenti differenti,
non c'è nulla di strano in questa mia idea, perché non sei certo un nubbio in veste paesaggista e forse tecnicamente era più corretta,
più giusta anche a voler seguire il titolo..considera poi anche le differenze di ripresa che ne vien fuori: un vero landscape sulla vallata quella invernale ripresa a volo d'uccello contro un primo piano estivo fotografando il prato a vista d'occhio inclinando leggermente la fotocamera verso il basso..
Queste differenze sono troppo nette per essere una svista, bisogna cogliere l'espressione sognante e surreale del messaggio..Il sogno, tema ricorrente nei tuoi lavori fantasy,
ma su questa per renderla più immediata, tornerei a riflettere su quell'ombra e alla luminosità della mano..sicuramente è in quella forzatura che vengo dirottato a vederla più sul piano tecnico che emozionale.. |
Con te caro Claudio mi prendo un po' di tempo per rispondere, tu sei pericoloso riesci a leggere nella mia mente... con te si gioca a carte scoperte!!!
E allora da dove parto???
Inizio con il dire che questa foto è la prima di un progetto che ho in mente di fare su questo tema (altro non dico, più per scaramanzia che per altro ).
Detto questo, che era obligatorio per seguire la mia traccia, chiarisco in primis il motivo per cui nella foto non ho volutamente messo due immagini della stessa location in due momenti diversi, la serie (come tu hai già intuito, si lega agli altri lavori fatti in precedenza con un unico filo conduttore che è appunto quello del "sogno" del desiderio più vero e profondo di cambiare le cose in bene, in meglio, senza nascondere l'ambizione più grande che ognuno di noi ha, quello irraggiungibile quello della ... FELICITA', (irraggiungibile dicevo non a caso, sia nella vita che soprattutto in fotografia dove tutto è migliorabile) ecco perchè location differenti, la volontà non è quello di vedere (e far vedere) lo stesso posto in due momenti diversi, ma al contrario di passare da un mondo ad un'altro che si spera migliore.
Fatta questa lunga, ma credo, doverosa premessa vengo a bomba sugli "errori" giustamente da te sottolineati:
L'ombra: hai ragione forse non è perfetta ma vedi, nella mano c'è ed è anche marcata, solo che si trova in basso e leggermente spostata a dx e pertanto si maschera un tantino con gli alberi, ma come percentuale 64% è identica alla cerniera, concordo con te invece sul colore e sulla luminosità troppo evidente della mano "in salute", (grazie a Dio, visto che è la mia ) ma ho preferito così (perdona la piccola bugia) non volevo alla fine che finisse per catalizzare ancor più l'attenzione su di essa.
In conclusione spero di aver dato una sufficiente risposta alle tue perplessità (stiamo parlando del perché ho fatto così, non se quello che ho fatto è giusto o sbagliato, qui lascio, come doveroso, ad ognuno la possibilità di giudicare secondo il proprio gusto e/o pensiero).
Ti allego una variante della foto che ti darà altre opportunità di riflessione e evidenzia maggiormente i tratti del mio progetto.
Claudio, un abbraccio e grazie di cuore per impreziosire con le tue riflessioni le mie foto
Antonio
Descrizione: |
|
Dimensione: |
199.91 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 841 volta(e) |

|
|
|
|
Meeiee utente
Iscritto: 22 Ago 2012 Messaggi: 139
|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Bella idea,buon risultato
_________________ Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento.
Henri Cartier-Bresson
My gallery:http://www.photo4u.it/album_personal.php |
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Giu, 2013 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Meeiee ha scritto: | Bella idea,buon risultato  |
Grazie davvero
Antonio
|
|
|
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Giu, 2013 10:28 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti Antonio, la tua foto è stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 10 al 16 giugno 2013 della sezione "Artwork (lavori grafici)"
Potrai vedere tutte le altre Foto di Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana
Liliana
_________________ Il mio sitoweb |
|
|
tafy utente attivo

|
Inviato: Ven 21 Giu, 2013 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Liliana R. ha scritto: | Complimenti Antonio, la tua foto è stata scelta dallo Staff come Foto della Settimana dal 10 al 16 giugno 2013 della sezione "Artwork (lavori grafici)"
Potrai vedere tutte le altre Foto di Settimana delle varie sezioni, cliccando sulla miniatura della Foto della Settimana ospitata in Home Page, oppure dalla pagina Le migliori della settimana
Liliana  |
Grazie
|
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|