|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alexd7 nuovo utente
Iscritto: 18 Giu 2013 Messaggi: 1
|
Inviato: Mar 18 Giu, 2013 11:21 am Oggetto: Opinioni di un giovane con una vecchia Olympus OM-1 |
|
|
Sono nuovo del forum e avrei piacere di condividere con voi la mia esperienza; confidando che qualche giovanotto (quale io sono) possa recuperare dal fondo di qualche armadio un vecchio ferro e ritornare a giocare con la pellicola.
Premetto che vengo dal mondo digitale, essendo "abbastanza" giovane ho imparato a fotografare prima con macchinette compatte e ho subito una lenta e progressiva evoluzione verso le reflex (sempre olympus).
Sono stato comunque sempre incuriosito dal vecchio mondo della fotografia analogica.
Un giorno decido, un po' per gioco, sono sincero, di spulciare un po' il web in cerca di "affari" beh per farla breve dopo pochi giorni mi ritrovo in mano questa meraviglia nerissima di meccanica.
Un forte odore di fine anni 70 mi pervade all'apertura del pacco. Sorrido mentre mi sovvengono immagini di basettoni, colletti sparati e muscle car che andavano di moda in quegli anni.
Dopo un attento controllo generale dei meccanismi mi fiondo dal primo fotografo e mi compro un rullino B&W e comincio a scattare.
Che dire..
Il rito della preparazione della macchina, la cura attenta delle impostazioni, e quel suono magico che si diffonde dopo aver premuto il pulsante di scatto, ha un fascino, oserei dire mistico, agli occhi di un ragazzo come me. Un fascino senza tempo, delle cose autentiche.
Non posso dimenticare le facce della gente che ti osserva scattare "con quell'affare"; facce incuriosite altre diffidenti altre ancora pensierose, quasi come se dentro di loro riaffiorassero vecchi ricordi.
Per non parlare poi dell'attesa dello sviluppo. Attesa intervallata spesso da pensieri "ma sarà riuscita?" o "cavoli ma quella volta l'ho guardato l'esposimetro o ho scattato alla c***o di cane?".
E poi la soddisfazione di vedere in controluce i negativi non ha prezzo. La foto tangibile che spesso noi "digitalisti" dimentichiamo..
Sorrido mentre mi rendo conto di aver scattato una foto completamente bianca.. eh.. avevo veramente scattato alla c***o di cane.
E' un passatempo, un hobby, chiamatelo come volete, che consiglio vivamente ai ragazzi più incuriositi e intraprendenti.
Nella speranza che possa durare il più a lungo possibile.
Ciao!
Alex |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mar 18 Giu, 2013 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Su questo e su molti forum sopravvive una minoranza di casi patologici che si ostina testardamente a cercare il piacere che hai descritto sopra
Passa nella sezione Camera oscura oppure in Telemetro e Reflex 35mm che troverai tutti questi "malati" che si sollazzano ancora con chimici, filtri, ingranditori, notti perse, fuoco manuale, stigmometro e microprismi ecc....
Saranno/saremo pronti ad accoglierti a braccia aperte  _________________

|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 18 Giu, 2013 6:14 pm Oggetto: |
|
|
la OM-1 poi ha un mirino pazzesco (enorme), vera goduria  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|