|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mpolci utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 609
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 4:13 pm Oggetto: problemi messa a fuoco 300D |
|
|
Mi sono accorto che la mia 300D ogni tanto sbaglia la messa a fuoco. Dovrebbe trattarsi di un leggero front focus, solo che non si presenta sempre. Me ne sono accorto con il 100 f2 a massima apertura. Ho provato a fare dei test, sia inquadrando qualcosa di lontano, sia con il classico foglio con le righe. Il risultato è che il front focus c'è solo su qualche test, mentre altri sembrano a posto. Il problema l'ho riscontrato anche con il vecchio canon 70-210. Possibile che qualche volta azzecchi la messa a fuoco e altre volte no? Il difetto è lieve ma rende di fatto il 100mm inutilizzabile a tutta apertura.
E' un problema che si sistema facilmente e rapidamente? Io abito a Cesena e immagino non ci siano centri assistenza in zona. Come ci si comporta in questi casi, bisogna spedirla?
grazie,
Marco |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 22 Dic, 2005 4:36 pm Oggetto: |
|
|
E' un problema congenito, irrisolvibile se non prendendo una 20D che ha un AF più "sensibile" soprattutto nel sensore centrale (fatto apposta per ottiche molto lumionose e di conseguenza con poca pdf).
L'unica cosa che si può fare è effettuare la messa a fuoco 2 volte, ovvero schiacci a metà corsa e poi rilasci e rischiacci.
La prima volta l'AF effettua una messa a fuoco grossolana che solo a volte e precisa, la seconda, con il soggetto già quasi a fuoco, la effettua di precisione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|