photo4u.it

Watermark, che tipo e come?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nanniculotta
utente

Iscritto: 26 Apr 2011

MessaggioInviato: Dom 31 Mar, 2013 1:30 pm    Oggetto: Watermark, che tipo e come? Rispondi con citazione

Ciao, non sono molto pratico di watermark e volevo chiedervi quali tipologie sono migliori, consigliate e come andarli ad inserire. In particolare mi occupo di un archivio fotografico e vorrei riuscire a "coprire" le immagini in modo efficace (anche se so benissimo che alla fine si possono togliere sempre). Grazie a tutti per i consigli e... Buona Pasqua!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Apr, 2013 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente lo uso pochissimo.
Quando lo faccio, lo applico come ho visto fare ad esempio nel sito della Magnum: la (C) seguita dal mio nome ripetuti molte volte su tutta la superficie dell'immagine. Il watermark è in trasparenza e con un'opacità molto bassa.
In questo modo è meno invasivo di un grosso marchio nel centro della foto e però richiede davvero molto lavoro per tirarlo via con un clone.
Se vuoi vedere un esempio apri qualche foto in una qualsiasi delle mie gallerie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nanniculotta
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Apr, 2013 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio il tipo di watermark che cercavo. Anche io lo usco poco, ma per questo archivio fotografico è necessaria un minimo di protezione. Mi puoi spiegare, se possibile come andarlo ad inserire ad ogni foto in modo sempre uguale?
Grazie mille, ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto crei un'immagine di watermark che sia adatta al tuo scopo.
Poi hai diverse possibilità.
1) Alcuni software come Lightroom o Photo Mechanic permettono di applicare automaticamente un'immagine di watermark sopra un intero gruppo di foto nel momento in cui crei copie da distribuire.
Fra l'altro Photo Mechanic può essere anche una buona soluzione per gestire un archivio anche molto complesso, essendo fatto apposta per lavorare con i metadati.
2) Ci sono siti, come quello dove hai visto le mie gallerie, che applicano automaticamente il watermark a tutte le foto che carichi. In questo caso l'immagine deve essere salvata in Photoshop in formato .png, perché questo supporta la trasparenza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nanniculotta
utente

MessaggioInviato: Dom 26 Mgg, 2013 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritorno dopo un pò di tempo a causa di parecchi impegni.
Ho provato ad inserirlo con Lightroom ma, una volta inserito (da "stampa" o da "web"), non so come esportare i singoli file. Nel primo caso non riesco ad adattare la pagina automaticamente alle dimensioni delle foto (tutte diverse).
Grazie, ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: