Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mausan moderatore

Iscritto: 12 Lug 2012 Messaggi: 22076
|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 10:30 pm Oggetto: Nikon 10-24 o sigma 10-20 ? |
|
|
ciao a tutti,
sarei interessato all'acquisto di un obbiettivo ultragrandangolare, e,
dopo aver fatto abbondanti ricerche in internet riguardo test e confronti di vari grandangolo mi trovo ora in dubbio con una gran confusione a scegliere tra 3 di essi, ossia:
-Nikon 10-24mm AF-S Nikkor DX f/3.5-4.5G ED
-sigma 10-20 f3.5
-Sigma 10-20 f/4-5.6
una cosa importante su questo devo riuscire a montare i filtri...
...quello che mi frena per il nikon è il prezzo, un po fuori budget...
...quel che mi frena per i Sigma è la nota scarsa controllo qualità di casa...
voi cosa mi consigliereste ?
grazie a tutti coloro mi vogliano aiutare a sbrogliare questa matassa
ciao Mauro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Lun 01 Lug, 2013 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Io andrei dritto sul Nikkor usato.
Si trovano buone occasioni in giro, oppure ci si incontra col venditore e si prova l'ottica.
Di Sigma valuterei solo le ultime uscite professionali come il 35mm e l'85mm e proverei a fondo l'oggetto che acquisterei. _________________

|
|
|
 |
Mausan moderatore

|
Inviato: Mar 02 Lug, 2013 1:00 pm Oggetto: |
|
|
grazie Alex della tua risposta...pensi ci sia un così grosso rischio nell'acquisto di un sigma ? in fatto di prestazioni nel web cmq se ne parla bene...
...c'è qualcuno che li possiede o li ha provati ?
il Nikon vale la differenza di prezzo ?
grazie
ciao Mauro |
|
|
 |
megthebest utente attivo
Iscritto: 22 Mgg 2010 Messaggi: 4873 Località: Prov. Ancona
|
Inviato: Mar 02 Lug, 2013 2:32 pm Oggetto: |
|
|
anche io stavo valutando la cosa..
ma per esigenze di budget avevo valutato solo il 10-20 Sigma 4/5.6 (nuovo) e il Tokina 11-16 2.8 (vecchio modello)
in entrambi i casi siamo tra i 380 e i 450€ ..
se vuoi evitare le rogne della qualità Sigma.. lo potresti prendere sull'amazzone.. e restituirlo finchè non trovi la copia che ti soddisfa... ho visto più di una persona fare così.. il loro servizio è efficiente e veramente la soddisfazione del cliente è la prima cosa.. _________________ Oneplus 8T+ Nikon D7000 + Nikon 16-85VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 35 1.8G + Tamron AF 90 2.8 Macro + Nikon 135 f/2.8 AI-S + DJI MINI 2 SE
***XtremeHardware***Album Photo4U***Nikon NPU***500px***Flickr***Canale Youtube Smartphone***Facebook |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mar 02 Lug, 2013 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Io ho provato il primo modello, quello meno luminoso, e ne sono rimasto deluso paragonandolo al mio vecchio Tokina 12-24.
Poiché ho avuto altri problemi con Sigma (70-300 Apo Macro e 105 Macro) ora penso che chi risparmia spreca. _________________

|
|
|
 |
Mausan moderatore

|
Inviato: Mar 02 Lug, 2013 6:44 pm Oggetto: |
|
|
megthebest ha scritto: |
se vuoi evitare le rogne della qualità Sigma.. lo potresti prendere sull'amazzone.. e restituirlo finchè non trovi la copia che ti soddisfa... ho visto più di una persona fare così.. il loro servizio è efficiente e veramente la soddisfazione del cliente è la prima cosa.. |
ciao Max...no, proprio non mi va di star li a fare giochetti, non va mando indietro, riprovo, spero ecc...vorrei spendere i miei soldi nel migliore dei modi...dei sigma si parla bene in rete a patto di beccare quello giusto ed è proprio questo che mi frena...il nikon certo costa quasi il doppio ma se i soldi son spesi bene...magari aspetto un po
...ma c'è qualcuno che lo possiede per avere qualche notizia in più ?
ciao Mauro |
|
|
 |
Mausan moderatore

|
Inviato: Mar 02 Lug, 2013 6:47 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Io ho provato il primo modello, quello meno luminoso, e ne sono rimasto deluso paragonandolo al mio vecchio Tokina 12-24.
Poiché ho avuto altri problemi con Sigma (70-300 Apo Macro e 105 Macro) ora penso che chi risparmia spreca. |
io di Sigma ho il 150-500 e devo dire che mi sta dando delle soddisfazioni, certo non paragonabile come qualità ai vari 300 fissi + moltiplicatore o i 500 fissi, ma per quello che costa fa bene il suo sporco lavoro...
ciao Mauro |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mar 02 Lug, 2013 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Io il nikon l'ho avuto e posso confermare che é un ottima lente.
Non eccelle in niente, ma è buono un po' in tutto (nitidezza, distorsione, controluce, colori...).
Dunque ha un'ottima resa come tuttofare, è l'ideale se usi grandangoli per il 90% del tempo oppure se fai reportage o street. Oltretutto in uno zoom grandagolare reputo i 24mm più utili dei 10mm (un paesaggione lo faccio sia a 10 che a 12 mentre un ritratto ambientato lo faccio solo a 24).
Se invece conti di prendere un grandangolo per farci un paesaggio ogni tanto, allora puoi anche risparmiare e andare sul sigma. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Mausan moderatore

|
Inviato: Mer 03 Lug, 2013 4:20 pm Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | Io il nikon l'ho avuto e posso confermare che é un ottima lente.
Non eccelle in niente, ma è buono un po' in tutto (nitidezza, distorsione, controluce, colori...).
Dunque ha un'ottima resa come tuttofare, è l'ideale se usi grandangoli per il 90% del tempo oppure se fai reportage o street. Oltretutto in uno zoom grandagolare reputo i 24mm più utili dei 10mm (un paesaggione lo faccio sia a 10 che a 12 mentre un ritratto ambientato lo faccio solo a 24).
Se invece conti di prendere un grandangolo per farci un paesaggio ogni tanto, allora puoi anche risparmiare e andare sul sigma. |
dunque si tratta di una buona lente...cerco un grandangolo per paesaggio e volevo spingermi oltre i 18 mm attuali...per il sigma mi frena molto il fatto che possa incappare in quello fasullo e quindi cercavo un riscontro più per il nikon da chi già lo possiede...
..grazie dell'intervento xdiablox |
|
|
 |
stew utente
Iscritto: 10 Gen 2009 Messaggi: 443 Località: Roma [Rm]
|
Inviato: Mer 03 Lug, 2013 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Io aspetterei di vedere qualche recensione sul nuovo Tokina 12-28. Monta i filtri ed ha un range di utilizzo molto comodo (almeno per i miei gusti). _________________ "Una reflex e dei grandangolari." Non più, ora una mirrorless con un grandangolare (e una compatta da taschino).
[A6000+12mmF2 e RX100] |
|
|
 |
Mausan moderatore

|
Inviato: Gio 04 Lug, 2013 6:27 pm Oggetto: |
|
|
stew ha scritto: | Io aspetterei di vedere qualche recensione sul nuovo Tokina 12-28. Monta i filtri ed ha un range di utilizzo molto comodo (almeno per i miei gusti). |
in questo caso perderei quei 2 mm che su aps-c fanno comodo e a quanto sembra per il prezzo siamo vicini al nikon...
grazie dell'intervento
ciao Mauro |
|
|
 |
|