photo4u.it

olympus xz-1 e flash esterni...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fasterthanyou
utente

Iscritto: 16 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Mgg, 2013 8:37 am    Oggetto: olympus xz-1 e flash esterni... Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
l'utilizzo del gran modello in questione (grazie agli utenti del forum per i suggerimenti) è prettamente professionale.. faccio fotografie di denti.
Come immaginerete, però, ho dei problemi di ombre soprattutto quando vado a scattare utilizzando degli specchi.
Sul sito olympus non ho trovato, ahimè, nessun flash anulare da abbinare alla compatta in questione.
Nessuno sa dirmi se per caso esista un qualche anello adattatore da aggiungere alla ghiera dell'obiettivo in modo da poter accogliere un classico flash anulare?
Grazie in anticipo a tutti per ogni eventuale spunto....

Ps: dato che probabilmente cederò presto la macchina alla mia dolce metà, mi suggerite di passare alla sorella più giovane? /xz-2 ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Mgg, 2013 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai valutato questo?

http://www.olympus.it/site/it/c/cameras_accessories/digital_cameras_accessories/digital_other_accessories/mal_1_macro_arm_light_1/mal_1_macro_arm_light_main.html

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 02 Mgg, 2013 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sbaglio la XZ-1 ha la porta accessori, quindi potresti montare l'arm light (MAL-1)... non è propriamente un flash anulare, ma è stato pensato proprio per illuminare oggetti piccoli, vicini e difficili.
Guarda qui:

http://www.olympus.it/site/it/c/cameras_accessories/digital_cameras_accessories/digital_other_accessories/mal_1_macro_arm_light_1/mal_1_macro_arm_light_main.html

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fasterthanyou
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Mgg, 2013 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

già visto.. purtroppo sono degli illuminatori, quindi non credo proprio facciano al caso mio (devo necessariamente scattare con flash)
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Mgg, 2013 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché non va bene la luce continua? A livello operativo non ti cambia molto, a parte forse una potenza inferiore (ma che a quelle distanze non dovrebbe essere un problema)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fasterthanyou
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Mgg, 2013 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Perché non va bene la luce continua? A livello operativo non ti cambia molto, a parte forse una potenza inferiore (ma che a quelle distanze non dovrebbe essere un problema)

hmmm perchè ho già provato con illuminazione artificiale (la lampada del riunito odontoiatrico) regolabile come posizione e non ho avuto buoni risultati (ombre, zone di sovraesposizione...)

Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Mgg, 2013 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so come è fatta questa lampada che hai usato, ma l'arm light può essere piegato, flesso e schermato... credo sia più versatile di un flash anulare che genera un cilindro di luce in asse con l'obiettivo.

Anyway, se sei convinto possa funzionare, puoi sempre prendere un ring flash anulare (a led o a lampade) e tenerlo con una mano.

Oppure usare un Orbis, ma ti servirebbe comunque un'unità flash esterna da far funzionare in remoto (con il cavo spiralato e comunque tenendolo con l'altra mano) e temo sia un po' troppo grande e scomodo per fotografare i denti... http://enlightphotopro.com/gear/the-orbis-ringflash/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fasterthanyou
utente

MessaggioInviato: Gio 02 Mgg, 2013 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hmm niente da fare... ho entrambe le mani occupate quando scatto.
Altre compatte che permettano di installare un flash anulare?

Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Mgg, 2013 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato una cosa che potrebbe fare al caso tuo, su ebay. Solo che non mi ricordo se posso linkartelo, perciò te lo scrivo in privato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: