|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 30 Apr, 2013 12:40 pm Oggetto: Ho provato il Tamron 18-200 sulla mia D5100 |
|
|
Ciao a tutti, mi è capitato sotto mano per qualche giorno un Tamron 18-200 non stabilizzato, modesto tuttofare dal prezzo contenuto. Dico subito che vale tutti i soldi spesi, ma devo dire che sulla mia D5100 non si è comportato così bene come sulla Pentax di Mike1964.
Rispetto alla resa del mio modesto (ma performante) Nikon 18-105VR ho notato quanto segue:
1- Il Nikon ha una resa dei colori, del contrasto e dei passaggi tonali NETTAMENTE superiore al Tamron, a tutte le focali, questo vale in condizioni di luce variabili e soprattutto in esterni e sull'incarnato. Il Tamron mi ha restituito colori piuttosto freddi dal contrasto scialbo, soprattutto all'aumentare delle focali. Inoltre la resa del Nikon mi è parsa molto più tagliente rispetto al Tamron che è risultato piuttosto morbido. A parità di focali (fino a 105mm) il Tamron si avvicina come nitidezza al Nikon solo se si chiude parecchio il diaframma, cosa che lo rende poco utilizzabile alle focali alte a meno di alzare molto il valore iso.
2- Nel Tamron sono molto presenti le aberrazioni cromatiche e il purple fringing, che non sono riuscito ad eliminare del tutto nemmeno con Photoshop (scatto sempre in raw, ricordiamolo).
3: Si sente la mancanza dello stabilizzatore, in quanto la lente è piuttosto buia, inoltre per avere una resa decente bisogna chiudere di almeno 3 stop, e di conseguenza alzare molto gli iso.
4- La resa ai bordi del Tamron è molto scarsa, soprattutto come nitidezza e distorce parecchio, mentre il Nikon resta piuttosto nitido.
Inoltre anche al centro si nota una certa diffrazione.
Queste sono le mie impressioni. La lente non riesce in alcun modo a risolvere i 16mp del sensore, e mostra tutti i suoi limiti.
In definitiva Gli unici pregi del Tamron sono:
1- il prezzo, costa poco e vale tutti i soldi che si spendono (a patto di comprarlo online, a meno di 200 euro)
2- è costruito decentemente bene (ha la baionetta in metallo mentre il Nikon la porta in plasticaccia)
3- i 200mm si vedono, la differenza di ingrandimento con il 18-105VR Nikon è evidente quanto più ci si allontana dai soggetti.
Per il resto, sconsiglio di acquistarlo a meno che non si ha una fotocamera con pochi megapixel (max 6), dove i limiti della lente sono molto meno evidenti.
Questo piccolo confronto mi ha fatto riflettere. Volevo comprare un 70-300 economico (Sigma o Tamron), ma mi è completamente passata la voglia di buttare 180 euro, in quanto la resa di queste lenti è piuttosto bassa. Meglio conservarli e spendere di più per prendere vetri migliori. Le foto non avranno oggettività scientifica di laboratorio da test, ma penso che in un contesto di foto di tutti i giorni rendano bene l'idea della differenza che ho trovato tra le 2 lenti, imho.
Qualche foto di prova:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
105.45 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 475 volta(e) |

|
|
66.82 KB |

|
|
190.45 KB |

|
|
196.62 KB |
File visto o scaricato 470 volta(e) |

|
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 30 Apr, 2013 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente sconsiglio vivamente di acquistare ottiche così che mortificano il bello del sistema reflex, impigriscono il fotografo e trasformano la reflex in una scomoda compattona.
_________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|