Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luigi_storto nuovo utente
Iscritto: 04 Gen 2013 Messaggi: 5
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 7:21 pm Oggetto: OTTICHE NIKON SU MAMIYA 6? |
|
|
Salve a tutti,
sono nuovissimo del forum ed ho bisogno di un chiarimento:
è possibile secondo voi montare un obiettivo Nikkor su un corpo macchina Mamiya 6?
Vi spiego meglio: sto ipotizzando da un pò di acquistare una Mamiya 6 (su Ebay ce ne sono diverse ed anche a prezzi abbastanza ragionevoli), e magari se possibile montarci il mio NIKKOR 50mm/1.4 AF-D (favoloso).
A quel punto avrei un'ottica che montata sul formato 6x6 equivale ad un 28mm, con un'apertura di diaframma ed una resa ottica spettacolari.
E' chiaro che avrei bisogno di un anello adattatore, ma il punto è che non trovo annunci di anelli che soddisfino questa particolare esigenza (girando in internet ho addirittura visto una mamiya 6 modificata per poterci montare su ottiche hasselblad, ma per ottiche nikon niente di niente).
Qualcuno sa dirmi se è possibile?
Avete consigli?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Credo non sia possibile nè raccomandabile: un obiettivo progettato per coprire il formato 35 mm. dubito riuscirebbe a coprire una superficie maggiore, e nel caso vi riuscisse avresti una pessima qualità d'immagine.
Attendo pareri, comunque  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Cavolo, peccato...
cercherò di informarmi meglio, mi piacerebbe provare...
grazie comunque, a presto |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Salve, non è possibile montare una ottica per il 35 mm su una 6x6 , il motivo è che il tiraggio (distanza obiettivo piano pellicola/sensore) è piccolo rispetto quello che ha una 6x6
L'altro motivo è che l'immagine proiettata sul negativo non copre la diagonale del 6x6.
Forse è per questo che non trovi anelli adattatori e se anche lo trovassi al massimo puoi fare della macro perchè non puoi mettere a fuoco all'infinito
biancpier |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 7:50 pm Oggetto: |
|
|
grazie del chiarimento, a buon rendere! |
|
|
 |
CTONY utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2007 Messaggi: 4615
|
Inviato: Sab 12 Gen, 2013 9:58 am Oggetto: |
|
|
Posso aggiungere solo che in dotazione della Mamiya 6 esiste un fantastico 50mm 4,0 del quale almeno io non riesco a farne a meno, la sua qualità non è certamente seconda al pur ottimo Nikon 50mm citato.
Ciao. |
|
|
 |
Anext nuovo utente

Iscritto: 25 Dic 2012 Messaggi: 41 Località: Milano
|
Inviato: Dom 28 Apr, 2013 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Il discorso è anche più complesso, per vari motivi: il cerchio di copertura è molto minore, la baionetta è diversa, il tiraggio è diverso, non c'è accoppiamento col telemetro (non potresti focheggiare), non c'è alcun otturatore che permetterebbe di scattare, visto che nelle ottiche della 6 è dentro la lente. _________________ ispirazioni, tecnica, recensioni
https://todayesterday.wordpress.com/ |
|
|
 |
|