photo4u.it


[Per street] meglio Mamiya6 o Mamiya 7II e perchè?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Lun 22 Apr, 2013 1:22 pm    Oggetto: [Per street] meglio Mamiya6 o Mamiya 7II e perchè? Rispondi con citazione

Ciao amici
Come da titolo la richiesta, dovuta al fatto che ultimamente "in odore di analogico" sto usando la mia Mamiya 645af con 80mm per fare Street (Leica m4 lasciata un attimo nella tasca del gilet) e mi diverto abbastanza, non fosse per il formato che effettivamente, come qualcuno mi aveva già preannunciato in un altro topic, mi piace ma non mi fa godere al Top (la macchina è splendida e sforna fotogrammi stupendi ma, nonostante quello, vorrei provare un "formato pesante" su di un "corpo snello".
Credo che sia una forma di mia fissa, ma se non uso la racchetta giusta, non riesco a vincere il match! LOL (sono fatto così) Non ci siamo
Ora.. Pensavo ad una di queste due macchine Mamiya 6 o Mamiya 7 II e nonostante essermi letto tutto questo topic
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=217938&postdays=0&postorder=asc&start=40
Non ho ancora chiarito tutti i dubbi sul fare o no l'acquisto e su quali vantaggi ne trarrei a livello di qualità di foto (manico come sempre,...a da considerarsi parte Crying or Very sad )
grazie a chi mi vorrà dare una mano e un caro saluto a tutti gli amici del forum
franco Ciao

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi ricordo se alla fine avevi preso l'hasselblad oppure no.
Se si io andrei sulla mamiya 7 se non altro perché il 6x6 volendo già lo copri.

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Non mi ricordo se alla fine avevi preso l'hasselblad oppure no.
Se si io andrei sulla mamiya 7 se non altro perché il 6x6 volendo già lo copri.

Sì ho la 500 col distagon 50mm
Io avevo fatto lo stesso ragionamento in quanto il mio parco analogiche è così configurato:
Leica 4 m 24x36 mm
mamiya 645 af 6x4.5
Hassey 500 cm 6x6
Mamiya 7 II (eventuale) 6x7
Chamonix 45n-2 10x12
e copro buona parte dei formati poi come domensioni (a parte che non è collassabile) mi sebra ISTESS della 6 (o sbaglio?)
ciao e grazie del contributo
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?


Ultima modifica effettuata da ioclick il Ven 03 Mgg, 2013 10:29 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 501 col 50 distagon va benissimo, la uso anche io. La sfiga più grossa è la mancanza dell'esposimetro, che ti rallenta un po' in caso di scatti "al volo", ma niente di irrisolvibile.

Per la street 6x6 al limite potresti guardare l'hasselblad SWC (38 biogon), che costa cmq tanto, ma almento ricicli un po' di accessori hasselblad e non devi stare a cambiare sistema.

Per la street 6x7: mamiya 7, altrimenti con lo stesso formato c'è l'introvabile plaubel makina 67, molto buona.

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
La 501 col 50 distagon va benissimo, la uso anche io. La sfiga più grossa è la mancanza dell'esposimetro, che ti rallenta un po' in caso di scatti "al volo", ma niente di irrisolvibile.

Per la street 6x6 al limite potresti guardare l'hasselblad SWC (38 biogon), che costa cmq tanto, ma almento ricicli un po' di accessori hasselblad e non devi stare a cambiare sistema.

Per la street 6x7: mamiya 7, altrimenti con lo stesso formato c'è l'introvabile plaubel makina 67, molto buona.

Grazie del consiglio! Ok!
Certo la l'hasselblad SWC mi ha sempre affascinato ma come al solito (anche se vado sempre in giro munito di un Sekonic L-308S, regola del 16 e , quando serve mi ricordo bene dell'iperfocale nella resa media di messa a fuoco, la comodità anche di un led esposimetrico per la ripresa al volo, non sò come mai, ma mi dà piùsicurezza! Smile
la Palubel?? Costa come la Mamiya 7II e si trova più facilmente, a te piace di più?
Certo è una bella macchina, ma delicata? o robusta? in quanto quel sistema collassiale mi da l'impressione di fragilità o no??
ciao
franco



palubel 67.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  33.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10012 volta(e)

palubel 67.jpg



_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, ad onor del vero, io preferisco la mamiya 7 II
anche in relazione a questa recensione (che non tutti potranno condividere) ma con cui io concordo almeno da cio' che ho letto! Ok!
http://www.kenrockwell.com/tech/plaubel.htm
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anext
nuovo utente


Iscritto: 25 Dic 2012
Messaggi: 41
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso la Mamiya 7II con il trio 50, 80, 150: non posso che dirmi completamente soddisfatto. Per me, rappresenta l'esatto corrispondente della M6 nel medio formato. Prima di questa ho posseduto la 645AF e un Hassy 501, che ho usato sia per paesaggio e altri generi statici che, non senza difficoltà, per street e reportage in viaggio.

La trovo semplicemente fantastica: è leggera, compatta, con esposimetro incorporato (finora molto affidabile) e ottiche strepitose. Il 50 in particolare (che condivide lo stesso schema del 43mm) è superbo, zero distorsione e microcontrasto eccellente a tutte le aperture.

Ti lascio qualche esempio scattato in questi giorni.






Più tardi, se serve, ti posso dare altre informazioni, ora non ho tempo.

_________________
ispirazioni, tecnica, recensioni
https://todayesterday.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Grazie del consiglio! Ok!
Certo la l'hasselblad SWC mi ha sempre affascinato ma come al solito (anche se vado sempre in giro munito di un Sekonic L-308S, regola del 16 e , quando serve mi ricordo bene dell'iperfocale nella resa media di messa a fuoco, la comodità anche di un led esposimetrico per la ripresa al volo, non sò come mai, ma mi dà piùsicurezza! Smile
la Palubel?? Costa come la Mamiya 7II e si trova più facilmente, a te piace di più?
Certo è una bella macchina, ma delicata? o robusta? in quanto quel sistema collassiale mi da l'impressione di fragilità o no??
ciao
franco


Non l'ho mai provata, ma so che ha i suoi estimatori tra cui, per quello che può valere, wim wenders. Qui nel forum un paio di persone ce l'hanno, prova a cercare tra i vecchi topic, se ti interessa.
Credo che sia piuttosto robusta, sicuramente è più compatta, sia come dimensioni, sia per l'ottica collassabile...

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anext
nuovo utente


Iscritto: 25 Dic 2012
Messaggi: 41
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Plaubel monta ottiche stratosferiche ( un amico la possiede, la resa dell'80/2.8 Nikkor è veramente unica), ma è realmente fragile quanto dicono (specie i cavi di connessione tra obiettivo e corpo, danneggiati dal movimento del soffietto). Se il costo non ti spaventa e puoi sopportare di usare un'unica lente, oltre a qualche riparazione periodica extra, potrebbe essere la tua macchina ideale.
_________________
ispirazioni, tecnica, recensioni
https://todayesterday.wordpress.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mar 23 Apr, 2013 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anext ha scritto:
La Plaubel monta ottiche stratosferiche ( un amico la possiede, la resa dell'80/2.8 Nikkor è veramente unica), ma è realmente fragile quanto dicono (specie i cavi di connessione tra obiettivo e corpo, danneggiati dal movimento del soffietto). Se il costo non ti spaventa e puoi sopportare di usare un'unica lente, oltre a qualche riparazione periodica extra, potrebbe essere la tua macchina ideale.

Mi stai "rovinando la vita!"
Prima mi posti le foto fatte (ovviamente da un manico) con la tua mamiya 7II e poi mi dici che la Palubel 67 è la macchina ideale per me?
Io sono un 55n che ha subito una pesante terapia....
Mi vuoi male?????????????????? LOL
malefico!!!! Heineken?
un grazie ed un amicale abbraccio Wink
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il risultato della mia analisi in base ai vostri preziosi consigli
Considerando che userei principalmente un 50mm (25 focale su 6x7)
Direi che la Palubel w67 sarebbe la più indicata per le mie esigenze ma ha un'ottica fissa e "ogni tanto un 80 ci sta!! Mandrillo Quindi ci sarebbe da pensare a 2 macchine, la 67 e la w67 totale circa $.4000
Contro Portare 2 macchine appresso fa perdere di "elasticità"
Prezzo (non indifferente se si considerano 2 pezzi)
Soffietto e fragilità della cavetteria interna allo stesso

Alternativa?
Mamiya 7II (ottiche intercambiabili e prezzo Body intorno ai €.1000
Ma le ottiche poi?
Quelle che ho visto costano (come si usa dire oggi) UN BOTTO!! Crying or Very sad

Quindi?
Ho ancora "Poche idee MA Confuse!" (come sol dirsi)LOL LOL
Voi che fareste?
PS. Non ditemi di smettere di pensarci e di usare le mie che è meglio!! Very Happy
grazie
franco
PS. del PS. e questa??
http://www.gf670.co.uk/gf670w-home.php

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La fuji ne ha fatte parecchie di 6x7
GW670
GX670
Questa non l'avevo ancora vista.

Forse la GW670 è la 6x7 con il miglior rapporto qualità prezzo, nel senso che costa un po' meno, ma non sfigura visto che anche fuji monta delle ottime ottiche, quindi diciamo che qualsiasi 6x7 prendi, cadi in piedi.
La sfiga della fuji è che se non sbaglio monta un 90mm, quindi è la meno wide di tutte. Non mi ricordo se ne esiste una versione wide, ma in ogni caso non è a ottiche intercambiabili, il che ci porta alla vera considerazione, cioè:

Se sei già dell'idea di avere più di una focale, francamente vai sulla mamiya 7 perché di avere due makina o due fuji non ne vedo il senso, né pratico, né economico.

Poi se vuoi sapere che farei io: terrei d'occhio mamiya 7, makina 67 e fuji GW670 tra gli usati, e la prima buona occasione che vedo, ne approfitto. Tanto sono tutte e tre ottime macchine, fanno tutte e tre belle foto e hanno tutte e tre una quotazione usata stabile, quindi quello che mi cambia per davvero è solamente trovare un buon prezzo usato e non svenarmi per avere una 6x7.

Ah un'altra cosa, se vuoi provare dei formati strani, lo sai che ci sono delle maschere per hasselblad da applicare sul magazzino e sul vetro di messa a fuoco?

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Mer 24 Apr, 2013 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
La fuji ne ha fatte parecchie di 6x7
GW670
GX670
Questa non l'avevo ancora vista.

Forse la GW670 è la 6x7 con il miglior rapporto qualità prezzo, nel senso che costa un po' meno, ma non sfigura visto che anche fuji monta delle ottime ottiche, quindi diciamo che qualsiasi 6x7 prendi, cadi in piedi.
La sfiga della fuji è che se non sbaglio monta un 90mm, quindi è la meno wide di tutte. Non mi ricordo se ne esiste una versione wide, ma in ogni caso non è a ottiche intercambiabili, il che ci porta alla vera considerazione, cioè:

Se sei già dell'idea di avere più di una focale, francamente vai sulla mamiya 7 perché di avere due makina o due fuji non ne vedo il senso, né pratico, né economico.

Poi se vuoi sapere che farei io: terrei d'occhio mamiya 7, makina 67 e fuji GW670 tra gli usati, e la prima buona occasione che vedo, ne approfitto. Tanto sono tutte e tre ottime macchine, fanno tutte e tre belle foto e hanno tutte e tre una quotazione usata stabile, quindi quello che mi cambia per davvero è solamente trovare un buon prezzo usato e non svenarmi per avere una 6x7.

Ah un'altra cosa, se vuoi provare dei formati strani, lo sai che ci sono delle maschere per hasselblad da applicare sul magazzino e sul vetro di messa a fuoco?

Grazie per le "dritte" e soprattutto per i consigli
Interessanti le mascherine
Non volevo inizialmente l'ottanta millimetri in quanto ce l'ho comunque già sulla 645 AF, però in effetti il 50mm ce l'ho sulla 501 ora,
ho visto anche questa a basso costo che potrebbe "calmarmi i bollori" nell'attesa di qualche buona occasione delle sotto citate LOL
http://www.ebay.it/itm/Fuji-Fujifilm-GW690III-Rangefinder-Film-Camera-/261201833708?pt=Film_Cameras&hash=item3cd0d7aeec
ed il formato è succulento!!
La Palubel makina 67 sarebbe comodissima ma quel 40 effettivo mmm.
la SW67 migliore, ma quei 1000/1500 eurozzi in più mmm.
La Mamiya 7II andrebbe benissimo ma mi preoccupa il costo del 43mm o del 50mm.
Ho l'impressione che ti dovrò dar retta (anche se come sai sono uno che "morde il freno") ed attendere l'arrivo di qualche buona occasione come da te suggerito! Ok!
grazie

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stay
utente


Iscritto: 10 Ago 2008
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Sab 28 Dic, 2013 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riapro questo post per darti un consiglio se non ti sei ancora deciso.
Tutte le macchina che hai citato, sono completamente diverse una dall' altra.
Io le possiedo tutte, per cui ti posso dare dei pareri personali veri e non per sentito dire.

Hasselblad swc: unica nel suo genere. In diagonale copre 90°.Perfetta per reportage. Io la uso per street, iso alti, inquadratura ed esposizione "casuale". Sarebbe ottima per architettura perchè non distorce. Il biogon 38 è considerato il miglior obiettivo al mondo.

mamiya 6: l' adoro. Leggera, bella!Formato 6x6. Un pregio: è un rasoio!2 diffetti: solo 3 ottiche (50.75.150), e zero sfuocato

mamiya 7: parco ottiche eccezionale. 43mm a livello del 38mm biogon swc.
comincia ad essere ingombrante!!!Zero sfuocato anche in questo caso

plaubel 670 80mm: un giocattolo!Tutta in plastica, ottiche morbide, sfuocati eccezzionali.Colori non troppo saturi.Consigliata

plaubel w67 55mm: un rasoio. Consigliata!Si lavora in iperfocale praticamente.

Attento però alle plaubel makina che non sono troppo affidabili (io ho la 67, la 670, la w67, e più di qualche volta ho dovuto mandarle in riparazione per l' esposimetro, soffietto, molle, ecc, ecc)

Spero d' esserti stato d' aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2011
Messaggi: 2915
Località: Castellanza (VA)

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stay sei stato oltre che esaustivo anche sorprendentemente d'aiuto, TI ringrazio, oltre che ad augurarti ed ad augurare a tutti gli amici del forum un felicissimo 2014!!! Ok! Pallonaro
franco

_________________
Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi