Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 6:38 pm Oggetto: piccolo censimento ottiche M4/3 |
|
|
secondo voi quali sono i fissi migliori tra zuiko e pana
e quali vintage usate sempre parlando di ottiche usabili _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 7:00 pm Oggetto: |
|
|
In ordine personale di eccellenza crescente:
Olympus: 45mm, 60mm macro, 75mm.
Panasonic: 20mm, 25mm, 45mm macro.
Delusioni: Olympus 12mm e 17mm f/2.8, Panasonic 14mm, Voigtlander 17.5mm.
Speranze: Olympus 17mm f/1.8  _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 7:58 pm Oggetto: |
|
|
perche deluso dal 17 f2.8 _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2012 8:12 pm Oggetto: |
|
|
mico1964 ha scritto: | In ordine personale di eccellenza crescente:
Olympus: 45mm, 60mm macro, 75mm.
Panasonic: 20mm, 25mm, 45mm macro.
Delusioni: Olympus 12mm e 17mm f/2.8, Panasonic 14mm, Voigtlander 17.5mm.
Speranze: Olympus 17mm f/1.8  |
Mi spieghi le delusioni? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Pickman utente

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 432
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2012 10:05 am Oggetto: |
|
|
Anch'io sono curioso di sapere come mai il 12 f/2 sia risultato una delusione. Capisco bene che la cosa possa essere soggettiva, ma l'ottica è di assoluta eccellenza... _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2012 10:28 am Oggetto: |
|
|
Forse il prezzo... Che mi ha fatto preferire il 14 che comunque trovo ottimo. Il fatto che anche gli zoom del micro sono buoni e allora non è facile apprezzare le differe ze. Alla fine il limite sta tutto nel sensore _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Sab 15 Dic, 2012 10:39 am Oggetto: |
|
|
Il prezzo è certamente un fattore importante, non lo nego. Ma se uno decide di spendere non si può dire che non lo faccia a ragion veduta. Ritengo che per risultare una delusione, un'ottica debba tradire le aspettative di chi ha deciso di investirci sopra. Quindi mi verrebbe da pensare a dei risultati deludenti dal punto di vista fotografico. E questo, francamente, mi rimane difficile da capire se riferito al 12 f/2. Ovviamente mico1964 avrà le sue buone ragioni per dire quello che ha detto. Sono solo curioso di saperle. _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2012 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Il prezzo è certamente un fattore importante, non lo nego. Ma se uno decide di spendere non si può dire che non lo faccia a ragion veduta. Ritengo che per risultare una delusione, un'ottica debba tradire le aspettative di chi ha deciso di investirci sopra. Quindi mi verrebbe da pensare a dei risultati deludenti dal punto di vista fotografico. E questo, francamente, mi rimane difficile da capire se riferito al 12 f/2. Ovviamente mico1964 avrà le sue buone ragioni per dire quello che ha detto. Sono solo curioso di saperle. |
Rosica perché appena dopo che l'ha comprato hanno annunciato la versione black
croc |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2012 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Il prezzo è certamente un fattore importante, non lo nego. Ma se uno decide di spendere non si può dire che non lo faccia a ragion veduta. Ritengo che per risultare una delusione, un'ottica debba tradire le aspettative di chi ha deciso di investirci sopra. Quindi mi verrebbe da pensare a dei risultati deludenti dal punto di vista fotografico. E questo, francamente, mi rimane difficile da capire se riferito al 12 f/2. Ovviamente mico1964 avrà le sue buone ragioni per dire quello che ha detto. Sono solo curioso di saperle. |
Potrebbe anche essere che quando uno decide di investire una determinata cifra su una nuova lente, si aspetta un determinato miglioramento; se poi quest'ultimo è inferiore alle aspettative (date dalla cifra investita) si può ritenere una "delusione" ... IMHO.
CLipper _________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
Pickman utente

|
Inviato: Sab 15 Dic, 2012 2:22 pm Oggetto: |
|
|
clipper54 ha scritto: | Potrebbe anche essere che quando uno decide di investire una determinata cifra su una nuova lente, si aspetta un determinato miglioramento; se poi quest'ultimo è inferiore alle aspettative (date dalla cifra investita) si può ritenere una "delusione" ... IMHO.
CLipper |
Vero. E questo succede quando ci si aspettano "miracoli" dalla nostra attrezzatura. Della serie: "Ho speso tanto e quindi le foto DEVONO venire bene!". _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
Giuseppe Betrò utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 1564 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2012 6:22 pm Oggetto: |
|
|
sono interessato anche io a sentire i vostri pareri, ho preso da pochi giorni la OM-D (ho anche reflex ecc.).
Ho il 9-18 e il 14-42 che ritengo, dalle prime prove, siano ognuno per la sua fascia di prezzo, più che onesti, direi buoni.
Ma i fissi? E soprattutto su grandangoli e normali? Perchè la mia idea è di usare i fissi, soprattutto. _________________ Le mie foto:
www.giuseppebetro.it |
|
|
 |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2012 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Vero. E questo succede quando ci si aspettano "miracoli" dalla nostra attrezzatura. Della serie: "Ho speso tanto e quindi le foto DEVONO venire bene!". |
CLipper _________________ Olympus E-M10 |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Sab 15 Dic, 2012 9:13 pm Oggetto: |
|
|
Arrivato da poco al m4/3 con la OM-D, come fisso ho il 45, ottima lente ad un prezzo onesto.
Poi la dotazione è per il momento completata dagli zoom, 9-18 12-50 e 40-150.
Trovo eccellente il 12-50 per la sua versatilità.
Ho usato anche il 7-14 4/3 sulla OM-D, resa stupenda ma ingombri e peso super, il 9-18 non è così estremo ma permette di infilarsi praticamente ovunque.
Come vintage il 50 f1.4, molto morbido in verità, ma per alcuni ritratti perfetto e con uno sfocato molto bello.
Infine ho comprato da poco il 500 f8 Zuiko catadiottrico.
Più uno sfizio, almeno credevo, invece devo dire ottica di grandissime soddisfazioni nei pochi scatti che ho fatto finora. _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
carletko utente

Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 136 Località: Un genovese a Trieste
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2012 9:38 am Oggetto: |
|
|
Questi sono gli obiettivi che uso di più:
- Olympus 12 f/2, praticametne montato di default sulla OM-D
- Olympus 45 f/1.8
- Olympus 40-150 f/3.5-5.6
Il tele-zoom non sarà al livello dei due prime, ma per quello che costa, la sua leggerezza e praticità resta una delle lenti che uso di più.
Ho poi anche i due Panasonic 20 e 25, ma li uso davvero poco, sto infatti meditando di venderli prima o poi, anche se un po' mi spiace perché sono due ottime lenti. Il 20 è comunque un ottimo tuttofare, dovessi scegliere un'unica lente da portarmi dietro penso proprio che sarebbe quella. |
|
|
 |
stile70 utente
Iscritto: 23 Apr 2009 Messaggi: 318
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2012 10:03 am Oggetto: |
|
|
Ho una OM-D, il mio corredo ad oggi comprende
m.zuiko 14-42 prima serie (con innesto metallico) ottica “onesta” molto pratico per via dell’ingombro, resa equilibrata su tutte le focali coperte AF non velocissimo, ma accettabile.
m.zuiko 45 f1.8 veramente ottimo, nitido già a tutta apertura bei colori resa omogenea centro/bordi AF veloce ,costruzione abbastanza solida, rapporto qualità prezzo molto valido. _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
robysalo utente

Iscritto: 03 Mgg 2007 Messaggi: 408 Località: Torino
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2012 10:41 am Oggetto: |
|
|
Io sulla OMD ho scelto di puntare sui fissi e attualmente ho scelto:
Zuiko 12mm f/2
Panasonic 20mm f/1.7
Zuiko 45mm f/1.8
e devo dire che sono decisamente soddisfatto della resa. Prossimo acquisto sarà lo Zuiko 75mm f/1.8 e come fissi credo di essere a posto.
Poi come zoom ho il 12-50mm che era in kit con la OMD, ottica onesta ma nulla di più, e lo Zuiko 40-150mm che utilizzo in quei casi dove con i fissi non ci arrivo, economicissimo ma dalla resa insospettabile. _________________ Pentax K5IIS Sony A7II
Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2012 10:50 am Oggetto: |
|
|
20mm per me il numero 1(questo é il vero tappo )
45 mm eccellente
12-35 eccellente ma un filo grosso per le micro
25 mm eccellente con la pecca della TA ( questo dalla serie seghe mentali )
Varie ottiche manuali ottime da 50 mm in su ( con grande mia sorpresa meglio un nikkor ottica kit 1,8 che un Leica R 2.0)
25 mm srl magic toy : molto divertente con uno sfuocato circolare ( il tutto a € 70 )
Ho avuto il 14-45 pana : ottima lente da consigliare assolutamente .
Ho provato il 75 mm : eccellente ma di utilizzo ristretto , e il 12 mm Slr ottimo ma tutto manuale e molto pesante .
Delusioni ? Direi la scelta di avere sei ottiche kit 14 -42 praticamente identiche e il tuttofare 12-50 , e la minkiata del tappo (perdonate il francesismo ) .
Manca un 14-45/50 con buone aperture . _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
stile70 utente
Iscritto: 23 Apr 2009 Messaggi: 318
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2012 10:59 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Delusioni ? Direi la scelta di avere sei ottiche kit 14 -42 praticamente identiche e il tuttofare 12-50 , e la minkiata del tappo (perdonate il francesismo ) .
Manca un 14-45/50 con buone aperture .
|
trovo anchio assurdo il proliferare di tutti questi 14-42 e poi proporre anche il 12-50, buon tuttofare ,ma buio come un pozzo...
mi aspettavo un equivalente al 14-54 del 4/3
il tappo è un "giochino" simpatico non ha nessuna pretesa  _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
Kijo68 utente
Iscritto: 09 Mar 2011 Messaggi: 83
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2012 3:17 pm Oggetto: |
|
|
io ho OM-D e E-PM1.
Come tuttofare ho preso il 12-50 (sulla O-MD) e i 14-42 IIR (sulla E-PM1).
Il primo, versatilissimo, secondo me è insostituibile in situazioni dove il cambio ottica, non solo è seccante, ma addirittura sconsigliabile: mountain bike e sci di fondo i miei campi d'azione. Un'ottica con queste caratteristiche non l'ho mai incontrata "altrove".
Il secondo dignitosissimo, a mio avvso superiore alle ottiche kit di altri sistemi (Canon aps-c, per intenderci).
Ho preso, poi, un 9-18, buono e leggero, e un 40-150 ... come diceva qualcuno, insospettabilmente nitido
Come fissi ho un 45 1.8 (vi risparmio l'elogio) e un Pentax c-mount 25 1.4 che non ho ancora potuto provare.
Sono tentato da uno zoom di lunga portata (100-300) per gli animali in montagna e dagli zoom luminosi Panasonic:
il 12-35 (a trovarlo usato) potrebbe sostituire il 14-42 e il 9-18, mentre un acquisto che farò d sicuro è il 35-100 o qualsiasi altra cosa nello stesso range di focali e di pari apertura qualsiasi aderente al consorzio avrà la bonta di proporre, meglio se non stabilizzato.
Il corredo perfetto prevederebbe u 75 1.8, ma non si può avere tutto ... |
|
|
 |
mauro17 utente
Iscritto: 10 Set 2009 Messaggi: 250 Località: Treviso
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2012 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Ho OMD ed ep2, le ottiche che possiedo sono
-7.5mm fisheye samyang
-12mmf2 (eccellente)
-30mm f2.8 sigma
-35mm f3.5 macro con adattatore 4/3
-45mm f1.8 (ottimo)
-14-150 (buono su ep2, un po meno sulla omd)
L'obiettivo che più mi ha sorpreso è stato il 35mm macro adattato, a parte l'af lento con la omd restituisce un livello di dettaglio altissimo. Lo uso per still life.
Sono in procinto di prendere il pana 45-175 X, pensavo al 35-100 ma visto il costo pensavo meglio.
Come lenti legacy, ottimo lo zeiss sonnar G 90 f2.8. |
|
|
 |
|