Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
francesco.idini nuovo utente
Iscritto: 23 Mgg 2013 Messaggi: 1
|
Inviato: Ven 24 Mgg, 2013 8:33 am Oggetto: Vecchi obiettivi fuji attacco come per Fujica AX3 |
|
|
salve a tutti; vorrei sapere se è possibile utilizzare i vecchi obiettivi con attacco fuji fx sulla nuova fuji x-e1. Posseggo una vecchia Fuijica AX3 con relative ottiche e vorrei provare a riutilizzarle. Nel caso perdo automatismo della messa a fuoco?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 24 Mgg, 2013 8:45 pm Oggetto: |
|
|
L'attuale baionetta FX e la vecchia baionetta Fujica X per reflex 35mm degli anni '80 non hanno nulla a che fare.
Non so nemmeno se esiste un adattatore, indispensabile per montare lquelle ottiche sulla X-E1.
Se esistesse, si perdono tutti gli automatismi, ma per via del mirino elettronico le vecchie ottiche si usano senza troppi problemi.
P.S. Fujica sta per Fuji-Camera, mi chiedo perché adesso le fotocamere Fuji debbano chiamarsi Fujifilm, cioè come le pellicole. |
|
|
 |
miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Ven 24 Mgg, 2013 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
P.S. Fujica sta per Fuji-Camera, mi chiedo perché adesso le fotocamere Fuji debbano chiamarsi Fujifilm, cioè come le pellicole. | Secondo me fa più figo Fujifilm...probabile che lo abbiano scelto per richiamare il successo della casa in merito alle pellicole...anzi direi che ne sono certo. Il nome Fujiflm fa tornare alla mente di molti certe pellicole che a suo tempo erano insuperabili in fatto di resa cromatica...per cui quando si ha l' asso nella manica lo si cerca di sfruttare in tutti i modi possibili. |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 25 Mgg, 2013 7:41 am Oggetto: |
|
|
Ho fatto qualche ricerca veloce e non ho trovato nemmeno io un anello dedicato
Ho trovato però questo
http://www.ebay.it/itm/Fuji-Fujica-X-Olympus-mF-T-mFT-4-3-Micro-FourThirds-Adapter-/160769866779?pt=DE_Foto_Camcorder_Objetivanschl%C3%BCsse_Adapter&hash=item256ea17c1b&_uhb=1#ht_1198wt_1271
che permette di montare le lenti Fujica su micro 4/3, non so se esista un anello per passare da micro 4/3 a fuji x
Comunque non sembra un adattamento tanto facile, non dal punto di vista tecnico ( i tiraggi coinvolti lo consentono ampiamente) quanto per mancanza di adattatori.
Una alternativa potrebbe essere cannibalizzare un corpo non funzionante (funzionanti si trovano a 10 euro...) per prelevare la baionetta di innesto da avvitare su un anello adattato.
Certo deve valerne la pena, se hai buone ottiche fisse meritano il tentativo, diversamente... _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|