|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabio1970 utente
Iscritto: 11 Ago 2012 Messaggi: 465
|
Inviato: Sab 13 Apr, 2013 11:13 pm Oggetto: Le tag sono ereditarie? |
|
|
Buonasera a tutti.
Vi pongo una domanda alla quale fin' ora non ho trovato risposta. Probabilmente è banale, ma se si vede che sono un principiante pazienza.
Supponiamo che io abbia scattato delle foto, poi importato i files raw sul mio computer e aggiunto delle tag. Per esempio "Tagliatelle di nonna Pina" nel campo Keywords dei dati IPTC. Mi parrebbe che questi dati dovrebbero essere ereditati. Cioè che, se io elaboro la foto e poi la salvo in tiff (o qualunque altro formato che supporta i metadati) allora anche il tiff creato dovrebbe contenere la keyword "Taglietelle di nonne pina".
Facendo qualche esperimento con RawTherapee mi pare però che non sia così. Vi domanderei:
1. Sono io che sbaglio qualcosa, e magari i software che elaborano immagini di massima ereditano i metadati, oppure è normale che non riesca a riprodurli da un file master verso i suoi figli?
2. Se questo comportamento è normale, qualcuno mi potrebbe spiegarne l razionale? A me viene in mente che un buon modo per usare i metadati sia:
a) Importare i files raw sul mio pc
b) Aggiungere e/o modificare i metadati che desidero
c) Eseguire tutte le elaborazioni successive sapendo che, per esempio, saro' sempre in grado di ritrovare velocemente tutte le immagini dedicate alle "Tagliatelle di nonna pina" eseguendo una ricerca per tag.
Se però di norma le tags non sono ereditarie, allora io sto sbagliando qualcosa nella filosofia con cui queste vanno usate, e se qualche anima caritatevole avesse voglia di darmi due dritte gliene sarei molto molto grato...
'Notte a tutti
Fabio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Dom 14 Apr, 2013 5:41 am Oggetto: |
|
|