photo4u.it

pana gf1, settaggio e consiglio.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sipontino
utente

Iscritto: 06 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 04 Apr, 2013 10:00 am    Oggetto: pana gf1, settaggio e consiglio. Rispondi con citazione

salve,
ho acquistato un pana 20mm f1.7 che mi serviva da aggiungere alla mia oly e-pm1 ed insieme al 20 un sant'uomo (ho acquistato nella settimana di pasqua) mi ha dato una pana gf1 con appena 280 scatti effettuati, acquistata fowa Mandrillo
ho letto i post andando indietro fino al 2009, mi sono fatto un'idea sulla fotocamera ma molti lamentano che senza il giusto settaggio le foto non sono decenti..... Mah
ora chiedo a chi ne è stato possessore o a chi ne è in possesso un contributo di pensiero ed eventuale settaggio per provare la fotocamera e decidere se tenerla o rivenderla.
grazie Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lastprince
sospeso

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 04 Apr, 2013 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima macchina . 1600 iso appena sufficenti . 3200 usabili solo in bn con effetto grana .
ottima l'impostazione jpeg bn dinamico : veramente unico .
jpeg a colori scarso : incarnato tendente al grigio .
consiglio di scattare jpeg bn + raw .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sipontino
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Apr, 2013 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="lastprince"]ottima macchina . 1600 iso appena sufficenti . 3200 usabili solo in bn con effetto grana .
ottima l'impostazione jpeg bn dinamico : veramente unico .
jpeg a colori scarso : incarnato tendente al grigio .
consiglio di scattare jpeg bn + raw .[/quote]

questo è quello che continuo a leggere nel sito, quindi il jpg a colori
non ha possibilità di diventare decente modificando qualcosa anche perchè ho letto che qualcuno si ritiene soddisfatto della fotocamera anche della resa a colori.
è normale che per fare foto da mostrare uno scatti in raw ma se ti trovi ad una festa, compleanno etc dove scatti 150 foto e più svilupparle dal raw successivamente diventa parecchio impegnativo Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 06 Apr, 2013 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tu un gusto ce l'hai?
Le questioni sul colore sono tutte soggettive, magari a te piace quello che ad altri non piace. Fai delle prove, varia i parametri e mira a ciò che più ti appaga. Che poi ogni condizione meriterebbe una sua specifica taratura...e soprattutto usare una macchina del genere senza smanettarci un minimo è fortemente castrante.

sipontino
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Apr, 2013 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="gplboogie"]Ma tu un gusto ce l'hai?
Le questioni sul colore sono tutte soggettive, magari a te piace quello che ad altri non piace. Fai delle prove, varia i parametri e mira a ciò che più ti appaga. Che poi ogni condizione meriterebbe una sua specifica taratura...e soprattutto usare una macchina del genere senza smanettarci un minimo è fortemente castrante.[/quote]

certo che ho un gusto personale.
chiedevo solo a chi ha la fotocamera da più tempo di me un consiglio, poi mi pare che i consigli non si paghino..... Mi arrabbio?

gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 07 Apr, 2013 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non era per polemizzare, ma i consigli che eventualmente riceverai derivano da gusti non tuoi, se per comodità preferisci uniformarti agli altri non ti biasimo, ma io continuo a consigliarti di provare e affinare i settaggi secondo i tuoi gusti e soprattutto le condizioni in cui ti ritroverai a scattare (è impossibile pensare di usare efficientemente la macchina adottando un solo settaggio per tutto)

...l'ideale comunque è salvare in raw, coi programmi che lavorano in batch vai velocissimo ed hai il pieno controllo.

sipontino
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Apr, 2013 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami,
il fatto è che secondo il mio parere chiedere consigli per effettuare foto migliori in jpeg è diventato impossibile.... tutti pensano solo al raw ma alla fine il raw che cos'è se non una rappresentazione personale, si quella si, del proprio gusto di scattare. nel caso del jpeg si cerca il miglior modo di tirare fuori dallo scatto i colori per quel che sono, il rosso rosso, il giallo giallo etc
grazie comunque del passaggio,
donato

stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 08 Apr, 2013 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
pensano solo al raw ma alla fine il raw che cos'è se non una rappresentazione personale

Raw=grezzo
Ovvero tu controlli tempo/diaframma sensibilità, la macchina ti restituisce un file con tutte le informazioni per successive lavorazioni ed interpretazioni.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: