photo4u.it

Filtri circolari NDG

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mausan
moderatore

Iscritto: 12 Lug 2012

MessaggioInviato: Gio 11 Apr, 2013 6:36 pm    Oggetto: Filtri circolari NDG Rispondi con citazione

Salve
è un po che sto spulciando sul web ma non sono venuto a capo di un dilemma...vorrei acquistare dei filtri circolari NDG, ma , non ho capito bene se esistano di diverse gradazioni come per quelli a lastrina tipo Lee, cokin, ecc...perlomeno non ne ho trovati...potete aiutarmi ?
...ringrazio in anticipo...

Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendi per filtri NDG ? Se intendi i filtri grigio neutro a gradazione variabile, esistono certo di diverse marche e di diversi diametri

tipo questi

https://www.schneideroptics.com/Ecommerce/CatalogSubCategoryDisplay.aspx?CID=944

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mausan
moderatore

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Cosa intendi per filtri NDG ? Se intendi i filtri grigio neutro a gradazione variabile, esistono certo di diverse marche e di diversi diametri

tipo questi

https://www.schneideroptics.com/Ecommerce/CatalogSubCategoryDisplay.aspx?CID=944

intanto grazie Francesco per l'interessamento...si, intendo proprio il filtro grigio neutro digradante....di circolari non ne ho trovati gran che, ma, sopratutto nessuno dice di che intensità sono...quanti stop ? a differenza degl ND, ND4, ND8, ecc...o forse sono io che non lo capisco...dal link che hai inserito in post ho notato in questi filtri ( tra l'altro abbastanza costosi) le sigle 0.3-2x , 0.6-4x, sono queste che stanno ad indicare l'intensità del filtro? molti venditori non sono per niente chiari in questo.

cao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Apr, 2013 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora tu intendi quelli metà trasparenti e metà grigi, mentre io ti ho linkato quelli circolari a gradazione variabile, grigi uniformi la cui gradazione di grigio varia in funzione della rotazione di una parte rispetto all'altra (come avviene per il polarizzatore)

Sinceramente credo che oggi di quelli se ne producano pochini, perchè è proprio il tipico caso in cui la lastrina permette di posizionare la parte grigia e quella trasparente dove meglio si ritiene

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mausan
moderatore

MessaggioInviato: Sab 13 Apr, 2013 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Allora tu intendi quelli metà trasparenti e metà grigi, mentre io ti ho linkato quelli circolari a gradazione variabile, grigi uniformi la cui gradazione di grigio varia in funzione della rotazione di una parte rispetto all'altra (come avviene per il polarizzatore)

Sinceramente credo che oggi di quelli se ne producano pochini, perchè è proprio il tipico caso in cui la lastrina permette di posizionare la parte grigia e quella trasparente dove meglio si ritiene

si Francesco ...intendevo proprio quelli...se ne trovano ma non si riesce a capire la loro gradazione...mi sa che metterò qualche soldino da parte per arrivare a comprare il sistema a lastrina...

ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: