photo4u.it

ef 24-85 su pellicola?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dedalo
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 9:25 pm    Oggetto: ef 24-85 su pellicola? Rispondi con citazione

come da oggetto, come se la cava questo obiettivo su pellicola. Mi sembrava che qualcuno dicesse che dà buoni risultati su digitali, e confermo, ma su pellicola non fosse proprio il massimo. Chi ha esperienze dirette?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'obiettivo e' stato studiato per la EOS IX , reflex APS di canon, per cui su pellicola o FF dovrebbe vignettare.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuro? Grat Grat a me sembrava che si potesse usare anche sul full-frame.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...effettivamente quest'ottica era stata progettata ed ottimizzata per le reflex APS...io l'ho usata per molto tempo con una Eos 100 e con una Eos 33 ed i risultati sono comunque validi...
...alle massime escursioni (specialmente a 24) non è performantissima ma restituisce immagini di tutto rispetto...
...i risultati migliori si ottengono comunque con il formato APS o similari...

Bye
TurniNotturni

oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vinx, non vignetta....
Cioe', presentera' magari un po' di vignettatura, ok, ma e' una lente per FF... semplicemente non degrada tantissimo nel digitale, ma e' e rimane una lente per 35mm.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dedalo
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meno male!
già che abbiamo toccato l'argomento della fotografia tradizionale volevo chiedere a chi la utilizza ancora in quali occasioni ritiene essenziale avere con sè anche una fotocamera analogica escludendo B/n e diapo che mi paiono scontati. Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kigen
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma su canon 5D e 1ds MkII vignetta? O è performante come sulla 20D, essendo le altre full frame digitali e non a pellicola?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
...ma e' una lente per FF... semplicemente non degrada tantissimo nel digitale, ma e' e rimane una lente per 35mm.

...consentimi di (amichevolmente) dissentire...
...il 24-85 è una lente ottimizzata per APS che funziona benissimo sul FF, a parte qualche esemplare che vignetta di brutto...ma brutto, brutto, brutto...
...e questo te lo dico per esperienza personale in quanto, tempo addietro, il primo esemplare che comperai tendeva proprio a vignettare parecchio...lo riportai al negozio e con una Eos 1 (per avere una visione al 100%) ne provammo 3 o 4 (uno lo prendemmo direttamente da una reflex Eos APS perchè era compreso nel kit...qualcosa di spaventoso montato sulla FF) ed alla fine ne trovammo un paio con una vignettatura accettabile...vignettatura che, ovviamente, su APS scompare...
...caso? fatalità? sfiga?
...non lo so...so solo che questa è stata la mia esperienza con quest'ottica e facendo una ricerca in rete si possono trovare altri casi simili al mio...
...che poi la Canon l'abbia fatta passare per un ottica FF e che nel corso degli anni sia stata (in sordina) migliorata può anche starci...
...la mia impressione e che i progettisti Canon si siano "concentrati" molto nella resa della parte "centrale" di quest'ottica, proprio in virtù della sua uscita in kit con le Eos APS...
...c'era anche un numero della rivista del Centro Studi Progresso Fotografico di qualche anno fa che riportava delle valutazioni non molto dissimili a quanto ho appena riportato...
...concludo solo dicendo che resta comunque una buonissima ottica che può regalare tante soddisfazioni...almeno per me è stato così...

Bye
TurniNotturni

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kigen ha scritto:
Ma su canon 5D e 1ds MkII vignetta? O è performante come sulla 20D, essendo le altre full frame digitali e non a pellicola?

...non più di tanto, a meno di non avere la sfiga di incappare in uno di quelli che ho potuto provare io alcuni anni fa...erano anche i primi usciti sul mercato...

Bye
TurniNotturni

vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Sicuro? Grat Grat a me sembrava che si potesse usare anche sul full-frame.

no, non sono sicuro, per questo ho usato il condizionale Smile

silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vinx ha scritto:
l'obiettivo e' stato studiato per la EOS IX , reflex APS di canon, per cui su pellicola o FF dovrebbe vignettare.

io, a dire la verità non sarei del tutto d'accordo ...

e questo perchè ricordo che molti (molti) anni fa un amico mi ha prestato la sua macchina fotografica Canon Eos 50E (non è una APS) a quei tempi venduta in kit appunto con il 24-85, il tutto il versione "silver" ....
e in quell'occasione ho fatto delle diapositive e pure il mio amico (non so se ce l'ha ancora) amava girare il mondo (leggero) e faceva solo dia !!!

Io ce l'ho, il 24-85 silver, usato sempre solo su digitale, prima sulla D30 e poi sulla D60 ... è un'ottica eccellente ...

adesso è in vendita perchè ho acquistato un 17-40L

greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, è un ottica che da buoni risultati anche su pellicola o FF. La differenza rispetto alle eos apsc è che con il FF perde un po di resa a i lati, ma i risultati rimangono di medio-alto livello Smile
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto delle dia scattate con quest'ottica: a ta vignetta da paura, se si chiude il diaframma smette di vignettare ma i bordi sono distorti e tutt'altro che molto incisi.
Usabile su FF, ma per quella cifra approssimativamente in quel range c'è di molto meglio.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marcello
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho provato sulla mia 300D, restitiusce aberrazioni alla grande.
Quaindi la sconsiglio su questo tipo di macchine.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marcello ha scritto:
Io l'ho provato sulla mia 300D, restitiusce aberrazioni alla grande.
Quaindi la sconsiglio su questo tipo di macchine.

Ciao.

Io l'ho usato sia sulla 300d che sulla 20d.
Mai avuto problemi di aberrazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcello sei cicuro che era il 24-85usm?
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la trovo un ottima ottica per resa cromatica e sharp (soprattutto tra f/5.6 e f/11), ma non può tacersi che a 24 mm distorce un poco (ma su 20d....quindi su ff peggiora) e in pieno controluce accusa un pò di flare...

...e che, per quanto riguarda il Purple Fringing, in scatti molto contrastati su sfondi bianchi, i particolari soffrono di un leggero alone violetto (fastidioso ma facilmente correggibile vista la modesta entità Wink )

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

Io l'ho usato sia sulla 300d che sulla 20d.
Mai avuto problemi di aberrazioni.

Per me è un'eccellente ottica, iniziato ad usare nel 2002 su una Canon D30 e poi, fino a qualche mese fa sulla D60, fino a quando ho acquistato il 17-40 e quindi l'ho messo in vendita nel mercatino ...

e, se non lo vendo, me lo tengo perchè mi ha sempre dato (sul digitali) grandi soddisfazioni ...

se avete voglia di dare un'occhiata alla gallery "a walk in burano" cliccando sulla mia firma ve ne renderete conto ...
tutte le foto sono con la D60 e appunto questa ottica ...
ottima resa sotto tutti gli aspetti ...
e non è una serie L !!!

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marcello
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sicurissimo di aver provato il canon 24-85 usm con la mia 300D

Se trovo la foto originale ve la posto.

Lo volevo prendere e poi ho rinunciato per questo motivo.

Almeno che, l'unico esemplare difettoso sono riuscito a provarlo io.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualunque prodotto è esposto a difettosità ma ti posso garantire che le aberrazioni non sono tra i problemi del 24-85, sono invece daccordo con quanto fatto notare da hippo
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: