photo4u.it

Olympus E-M5: personalizzazione delle impostazioni
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2012 11:42 pm    Oggetto: Olympus E-M5: personalizzazione delle impostazioni Rispondi con citazione

Avendo dedicato un po' di tempo alla prova delle numerose voci dei menu della E-M5 di mia moglie, vi elenco le modifiche (rispetto alle impostazioni di default) che attualmente ho impostato:

Menù di ripresa 1:

Picture Mode: generalmente Natural con nitidezza -1, a volte Vivid con nitidezza -1 o 0 per paesaggi, natura e macro;

Ottimizzazione: la lascio praticamente sempre su Auto: il miglioramento della gamma dinamica mi sembra valga più del modesto incremento di rumore nelle zone d'ombra;

Menù Custom:

A: Assist MF: Acceso: trovo utile l'ingrandimento automatico della zona di fuoco durante la messa a fuoco manuale con lenti autofocus;

A: Priorità Viso: Spento: lo attivo solo quando serve perché il sistema di riconoscimento del viso talvolta individua "visi" anche quando non esistono;

B: Funzione Ghiera: mi è più immediato l'uso della ghiera anteriore, pertanto ho scambiato le funzioni delle ghiere per le modalità P, A, S

C: Scatto in sequenza + IS off: Spento: stabilizzatore di immagine attivo anche durante lo scatto continuo;

C: Ris. A metà scatto con IS: Acceso: stabilizzatore di immagine attivo con pulsante di scatto premuto a metà;

D: Imp Control Live: SCP Acceso per tutte le modalità: il sistema più veloce per accedere alle impostazioni di ripresa;

D: Imposta Info (impostazione per il monitor): Alte Luci E Ombre Acceso per Info Riproduzione e LV-Info: è la funzione (assai utile) che uso praticamente sempre in fase di inquadratura;

D: Mod. Close UP LV: mode 2: evita che la funzione di ingrandimento del mirino venga annullata premendo a metà il pulsante di scatto;

D: Timer 4h: Spento: la macchina va in "sleep", ma non si spegne mai; basta premere il pulsante di scatto o uno dei pulsanti posteriori per riattivarla. Ho verificato che, anche a distanza di molti giorni, questo non sembra comportare una scarica della batteria;

G: Filtro Rum.: Basso: l'impostazione di default mi sembra troppo "aggressiva";

G: Comp. Vign.: Acceso: non vedo controindicazioni;

H: Canc. Rapida: Acceso: mia scelta personale;

J: Imposta Info (impostazione per il mirino): Alte Luci E Ombre: Acceso: è la funzione (assai utile) che uso praticamente sempre in fase di inquadratura;

Menù Setup :

Vis. Immagini: 1 sec.: ho raddoppiato il tempo di default;

In aggiunta a quanto sopra ho modificato il formato di registrazione in Large Fine + RAW e ho assegnato al pulsante multi funzione (Fn2) la funzione "Ingrandisci".

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
abbate
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2012 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante grazie
alcune li avevo gia sperimentate altre sono nuove
anche perchè questa macchina fa' tante cose che non trovo mai il tempo di provarle, una cosa che chiedo chi a provato la sovrapposizione delle immagini come si fa'?
e cosa si ottiene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pickman
utente

Iscritto: 29 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Giu, 2012 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, mico. Molto utile davvero. Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Lug, 2012 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamenti:

1. (L'ho già postato tempo fa nel topic della EM-5, ma lo riscrivo qui) Giocando con il flash ho scoperto per caso che la voce "Tempomaxflash" nel Menu Custom -> F-PersonalizzaFlash non riguarda solo l'uso col flash, ma determina anche il tempo di esposizione più lungo oltre cui la macchina (se impostata su ISO Auto) inizia ad aumentare gli ISO: con ottiche grandangolo o standard e soggetti più o meno statici può valere la pena allungarlo e scattare a bassi ISO e tempi più lunghi sfruttando l'efficiente stabilizzatore, ovvero abbreviarlo nel caso di focali lunghe e soggetti in movimento.

2. Nel Menu Custom -> E-Exp./ISO ho impostato ISO Auto su "Tutto": in questo modo diventa possibile impostare gli ISO su Auto anche quando si scatta in manuale: la macchina sceglie la sensibilità in funzione dell'apertura e del tempo impostati.

3. Nel Menu Custom -> J-EVF integrato ho impostato lo stile 2: durante l'inquadratura col mirino sposta tutte le scritte fuori dal campo inquadrato: si riduce ovviamente la dimensione dell'immagine, ma abituato al mirino delle reflex mi dà troppo fastidio inquadrare con tutte le scritte dei parametri di scatto sovrapposte all'immagine. Vantaggio accessorio: viene sempre visualizzato il livello della batteria.

4. JPG vs. RAW: anche se impostato su "spento", il filtro rumore della macchina è di fatto sempre in funzione e sopra i 1000 ISO "pialla" il micro dettaglio. Consiglio di cuore a chi scatta spesso a 1600 ISO o più di scaricare la versione di prova di Lightroom e di provare una conversione da RAW anche utilizzando semplicemente i parametri standard (predefiniti -> nitidezza panorama e riduzione disturbo -> luminanza 30). La differenza nel micro dettaglio rispetto al jpg della macchina è evidente.

Ultima modifica effettuata da mico1964 il Dom 08 Lug, 2012 9:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
emag
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2012 7:27 pm    Oggetto: Setting Rispondi con citazione

Io tengo in NATURAL la NITIDEZZA a -1 ma anche la SATURAZIONE a -1

Mi sembra a volte che i colori siamo un po' troppo accesi.

Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2012 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valido suggerimento: ho impostato anch'io la saturazione su -1; in origine avevo abbassato a -1 anche il contrasto, ma ho poi iniziato ad usare la funzione di ottimizzazione automatica della gamma dinamica, che abbassa già di suo il contrasto.
emag
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2010

MessaggioInviato: Dom 08 Lug, 2012 10:22 pm    Oggetto: Re Rispondi con citazione

Smile
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2012 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto complimenti caro mico per il tuo riassunto sintetico ma efficace.

come tu stesso avrai notato (avendo anche tu una superreflex come corpo principale) la lavorazione del raw della om-d può dare notevoli risultati, nonostante il jpeg che sfornza non sia niente male - anzi è migliore del jpeg che sforna la 5d3... - ma se si devono gestire gli alti iso la om-d spiana parecchio, ma guardando il raw, il rumore anche a 5-6000 iso non è esageratissimo ma soprattutto è piuttosto fine e il rumore cromatico spesso è inferiore a quello della 5d3, non trovi?
è incredibile vista la differenza di dimensione del sensore e considerando la differenza di densità tra i due.

tra l'altro ho notato che la om-d in caso di necessità garantisce - il raw- un inaspettato recupero delle ombre ben oltre le aspettative a iso bassi.

cosa ne pensi?

ti chiedo un'altra cosa: ho notato che in lightroom (aggiornato) non ci sono preset che individuano macchina e lente (chiaramente se ho scattato con lente pana o oly) però non c'è nulla...questa cosa sarebbe utile scattando in raw, sia per le distorsioni che per la correzione ottimale delle aberrazioni...possibile non ci sia nulla? neanceh dei presets esterni da caricare?

ciao!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2012 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre gli 800 ISO i JPG della OM-D non li uso proprio: il riduttore di rumore non è escludibile (neanche impostandolo su "spento") e pialla troppo i dettagli, oltre ad aumentare il contrasto locale.

Molto meglio LR4, anche se in questa prima versione il profilo della OM-D non mi sembra ancora perfetto come cromia e contrasto: puoi provare i preset di archeogeolab (http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1041&message=42220362) oppure i profili di huelight (se non li trovi sul web, mandami la tua email e te li invio io next week).

Ho letto comunque un post di Eric Chan in cui dice che sta riscrivendo parte degli algoritmi di conversione: speriamo in un miglioramento nella prossima release.

Profili delle lenti al momento non ne ho trovati, comunque la distorsione viene sempre corretta in modo automatico (e non escludibile) per tutte le lenti micro 4/3 (tranne ovviamente le Voigtlander).

L'aberrazione cromatica invece va corretta di volta in volta usando l'apposita funzione del pannello sviluppo, operazione comunque abbastanza rapida.

Il rumore di crominanza è effettivamente (per fortuna) minimo, e anche quello di luminanza si gestisce bene: ho stampato scatti a 1600 ISO fino all'A2 senza rumore visibile e senza dover mangiare dettaglio.

Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2012 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mico,
i profili di huelight non riesco a trovarli, tra l'altro la sua pagine twitter sembra essere offiline ed è il rimando che si trova un pò ovunque googlando (tra l'altro ho visto che ha fatto anche presets x la 5d3).
- la mia mail = mio nick su gmail Wink -

sulla distorsione: è corretta automaticametnte sulle lenti diciaimo "di serie" ma solo sul jpeg, credo. Sul raw non mi risultava...

Tnks.

PS
guarda un pò questo scatto

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=556191

Wink

Vai a fine pagina
abbate
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2012 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo questa discussione perchè mi sono accorto che con questa macchina si possono fare i filmati, visto che in materia sfioro lo zero (non è che con le foto sia molto piu' avanti) desideravo conoscere delle impostazioni da fare prima delle riprese, Ricordo tanti anni fa' usavo la cinepresa quella con le cassette VHS ma li il discorso era diverso.
Da piccole prove effettuate ho notato che strappa in orizzontale immagini poco fluidi pixel ecc .

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2012 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le cineprese non hanno mai usato cassette vhs Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2012 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rinoko ha scritto:

Ti sbagli:
http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/bergamo-annunci-bergamo/telecamera-panasonic-super-vhs/26484337

etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2012 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti mi sembrava di ricordare le cine vhs...

AMMAZZA!!! Ho visto l'annuncio!!! spaventato! 790€!!! Il prezzo di un doppio kit di una pen che filma in FullHD su scheda SD...
Con 790 euro se ne comprano di cose.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbate
utente

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2012 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rinoko ha scritto:

Scusa ma forse a quei tempi non eri ancora nato . La mia che ho ancora è come questa : http://www.ebay.it/itm/Telecamera-Philips-Explorer-VHS-/251147242440?pt=Videoregistratori_VCR_VHS_e_Beta&hash=item3a798acbc8#ht_500wt_1207

Smile

Ultima modifica effettuata da abbate il Gio 13 Set, 2012 7:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2012 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io avevo (e forse ho ancora, in cantina...) una videocamera Panasonic VHS a spalla, quelle da lussazione garantita LOL

Il primo mirino elettronico in cui ho guardato... Imbarazzato

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2012 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'OT... ma visto che se ne parlava...

Guardate questa Panasonic G1, giuro trovata per caso Angelo

http://www.ebay.it/itm/Panasonic-G1-Vhs-Anni-80-85-Storica-/251149850766?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a79b2988e#ht_500wt_1288

fine OT... torniamo pure a parlare delle impostazioni della OM-D Smile

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hastalavista
utente

Iscritto: 12 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 19 Set, 2012 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i preziosi suggerimenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albertospa
utente

Iscritto: 22 Nov 2011

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche da parte mia.
Inuy
nuovo utente

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2012 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Aggiornamenti:

1. (L'ho già postato tempo fa nel topic della EM-5, ma lo riscrivo qui) Giocando con il flash ho scoperto per caso che la voce "Tempomaxflash" nel Menu Custom -> F-PersonalizzaFlash non riguarda solo l'uso col flash, ma determina anche il tempo di esposizione più lungo oltre cui la macchina (se impostata su ISO Auto) inizia ad aumentare gli ISO: con ottiche grandangolo o standard e soggetti più o meno statici può valere la pena allungarlo e scattare a bassi ISO e tempi più lunghi sfruttando l'efficiente stabilizzatore, ovvero abbreviarlo nel caso di focali lunghe e soggetti in movimento.

Non ho capito come funziona, a me non pare cambi nulla sugli iso, a me fa sempre 1/focale x2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: