photo4u.it


W-E Siena .... primo lavoro da fotografo

 
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2004 9:57 pm    Oggetto: W-E Siena .... primo lavoro da fotografo Rispondi con citazione

Smile come da subject, non ci crederete ma mi hanno commissionato un piccolo lavoretto per un sito di un agriturismo in toscana .... ecco un paio di foto che ho fatto ....


interno1.jpg
 Descrizione:
D100 + illuminazione artificiale Faro 1300W lampada tungsteno
 Dimensione:  54.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1264 volta(e)

interno1.jpg



paradiso_finale.jpg
 Descrizione:
panoramica esterna
 Dimensione:  80.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1264 volta(e)

paradiso_finale.jpg



interno2.jpg
 Descrizione:
D100 + 2 fari 1300W uno posizionato all'esterno attraverso la porta finestra
 Dimensione:  74.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1264 volta(e)

interno2.jpg



_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2004 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E bravo il nostro Tegame che ormai e' diventato un professionista Wink
Pero' mi sembrano un po' scurette le foto, ed anche poco nitide... forse per gli interni dovresti lavorare con delle luci per rendere un ambiente piu' caldo e morbido... che ne dici?

_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2004 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non male come foto.
gli interni un po più illumintati no avrebbero guastato è vero ma va gia bene.
Ma questo lavoro non è più da sezione reportage? o sbaglio

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2004 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ditemi che sono solo io a vederle sfocate.... 8)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2004 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima è sfocata o c'è del micromosso... le altre due semplicemente sono un pelo poco sature ma nulla che non si possa recuperare in ps
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2004 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque, premetto che:
1. tutte le foto sono state fatte in formato RAW, per cui in PS posso ancora recuperare molte cose, vedi luminosità etc etc etc ...
2. per il mosso (sfocatura) me ne ero accorto acnhe io, ma a pensarci bene, gli scatti erano tutti su tempi da 1/80 in su ... perchè avevo 2600 W di luce a disposizione.
3. le foto in questione sono in formato JPG, e potrebbe essere che abbiano perso in qualità
4. ho fatto anche una serie di diapo con la reflex analogica ... aspettiamo il confronto Smile
5. alcuni mossi, vedi lampadario, mi sa che erano dovuti a spifferi d'aria Smile
6. incoraggiatemi Smile heheheh

7. izutsu, se hai consigli su come recuperare con ps, fammi un fischio Smile

_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
scozia666
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 1352

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2004 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Good work! Ok!

Quella che mi colpisce di più è la seconda, anche se (dico la mia) avrei fatto la foto:

1) In un momento in cui la facciata della casa non fosse risultata in ombra (ma non posso dire se ci sia un momento della giornata in cui non lo è, magari è sempre coperta....)

2) Avrei ristretto un pò la foto a destra, lasciando fuori tutto quello che oltrepassava la staccionata.

Oè, pareri he... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
gilles
utente attivo


Iscritto: 02 Gen 2004
Messaggi: 2870

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2004 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me per quanto riguarda la prima foto a riguardo del micromosso potrebbe aver ragione tegame effettivamente...io vedo solo il lampadario non perfettamente nitido...

Cmq complimenti per l'ingaggio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2004 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tegame,

Sarò durissimo e s…zo, perchè se devi produrre da “Pro” , devi fare il Massimo della figura, perciò NON ti perdonerò nulla:

1) L’immagine non è a fuoco: il “flou” del lampadario NON è dovuto solo a micromosso (che comunque in parte esiste), altrimenti lo vedresti intenso anche sulla tenda di sfondo, ma è dovuto soprattutto a una profondità di campo insufficiente, con primi piani fuori fuoco. In particolare le sedie sotto il tavolo (inaccettabili) e un po’ meno il lampadario.

Inoltre l’inquadratura è troppo “stretta” e non valorizza abbastanza il locale.

Inoltre la linea della finestra non è ortogonale.

Inoltre la luce del lampadario è sovraesposta e causa dei riflessi bruciati, piccoli ma intensi e fastidiosi sui bordi del tavolo di vetro.

In questo scatto c’è bisogno di un grandangolo più spinto e di un buon cavalletto, che ti consenta di usare un diaframma BEN chiuso e di avere tutto a fuoco e nitidissimo.

Poi, se non riesci a limitare la potenza delle lampadine, ad esempio cambiandole con altre meno potenti, francamente credo sia meglio spegnere del tutto il lampadario, dato che il contrasto di luminosità tra il lampadario stesso e la luce naturale risulta eccessivo.


2) In linea di massima l’immagine è corretta e va bene. Darei solo un piccolo taglio a destra, rasente l’annesso, così ti sparisce automaticamente la maggior parte della ringhiera metallica.

I colori sono effettivamente un po’ “smorti”; cerca di recuperare un po’ di brillantezza dal “row”, se non è possibile, scatta di nuovo in una giornata di luce più viva.


3) Immagine corretta, con bella luce ed esposizione ben bilanciata. E’ la migliore delle tre. L’unico vero difetto è il pomolo del comodino in primo piano, che devi togliere assolutamente, a costo di passare la notte con Photoshop e il timbro per clonare.

Per migliorare: una inquadratura un po’ più ampia e un leggero aumento della luminosità.

Rimandaci gli scatti “aggiustati” per l’ultima verifica.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2004 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tega.. il lampadario non è mosso.. è solo su un altro piano focale. Wink
La seconda è buona. La casa è ben illuminata dal sole, vanno solo sistemati i livelli in ps, il taglio invece non mi convince..
più cielo e più erba per inserirla meglio nella natura (e, se non è un montaggio di + scatti, credo che tu ne abbia ancora di sfondo prima del cropping).
La terza è quella che preferisco. Fai attenzione in ps a rendere e valorizzare le luci calde della stanza.

Bravo e auguri x il lavoro! Smile

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2004 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Edgar mi hai anticipato.. Ops
_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2004 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto edgar x il pomolo nella 3a, e considerando che i comodini sono 2 ed è bene non spaiarli, ovviamente elimina del tutto quello in primo piano. Wink
_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2004 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
7. izutsu, se hai consigli su come recuperare con ps, fammi un fischio Smile


Dammi la mail in pvt che te le mando modificate. Ovviamente l'alta compressione produce effetti deleteri sul risultato ma sugli originali dovresti ottenere un risultato perfetto. Intendiamoci, non sono un esperto, le ho modificate secondo il mio gusto, potrebbero anche essere peggiori... senza considerare che non so niente di stampa e quindi potrebbero essere peggiorate dal punto di vista dello stampatore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2004 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

heilà grazie a tutti i suggerimenti.
Si è notato che un grandangolo sarebbe stato necessario .... in realtà stavo operando con un 24 ma sulla digitale, mi diventa un 36mm.
Ho fatto anche delle diapo con il 24 della sigma che è anche più luminoso.
Vi farò vedere. Mi aspetto dei risultati più brillanti (ma temo per i colori prodotti dalla luce ambiente che filtrava attraverso le finestre).

La foto della casa, come avrete notato, per poter ottenere l'effetto grandangolo. è nata dall'unione di tre scatti affiancati.

Per quelle aree sfocate, io temo, ma non ne sono sicuro, che sia colpa anche dell'obiettivo..... tempo fa mi cadde, e si nota una brutta, ma piccola scheggia su una lente a contatto con il bordo esterno (per cui non dovrebbe incidere) .... ma questa è una supposizione .... anche se ho notato in altre foto questo effetto 'mosso-sfuocato'.

Comunque, grazie a tutti per i consigli ...

_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi