photo4u.it

Aiuto per riparazione JPG corrotti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Mar, 2013 4:08 pm    Oggetto: Aiuto per riparazione JPG corrotti Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Diversi anni fa, a seguito di un trasferimento ad un HD esterno, mi sono ritrovato con una serie di file jpg corrotti che presentano parti dell'immagini cromaticamente deteriorate e bande orizzontali o verticali. Me ne ero fatto una ragione, senonchè mi sono accorto solo oggi che, importandoli in Lightroom, le anteprime di queste foto si visualizzano correttamente, però, una volta ingrandita l'immagine sia in visualizzazione che nel modulo di editing, il difetto ricompare. A questo punto mi sono chiesto se il problema non possa essere risolto con qualche software apposito.
Vi ringrazio per gli eventuali suggerimenti.

Allego una foto di esempio
Smile

119_2000_resized.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  194.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1405 volta(e)

119_2000_resized.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A volte, se si è fortunati, le informazioni dell'immagine ci sono tutte ma si corrompe l'Header (la testata scritta all'inizio del file) e da informazioni sbagliate al programma di visualizzazione o di editing.

Perchè non zippi e mi mandi un paio di quei file corrotti Franco?
Ti mando la mia e-mail in mp...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tranquillo Frank....
se il problema se l'è preso in carico Silvano...consideralo già risolto Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S R
bannato

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari fosse vero Sisto.... ho solo un paio di programmini che se siamo fortunati potrebbero risolvere il problema... proviamo, chi non risica non rosica... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frank66
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Magari fosse vero Sisto.... ho solo un paio di programmini che se siamo fortunati potrebbero risolvere il problema... proviamo, chi non risica non rosica... Wink

Silvano, grazie della gentilissima offerta!! Appena posso ti invio un paio di file
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S R
bannato

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2013 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brutte notizie Franco Mi arrabbio?

Non riuscendo a venirne a capo ho interpellato il mio programmatore che è un grosso esperto di informatica e la diagnosi è stata più o meno come la mia.
Durante la copia non sono state scritte alcune piccolissime parti del file (o scritte male), da questo il difetto riscontrato.
L'anteprima (che è una miniatura a bassa risoluzione) si vede bene perchè i dati della stessa sono scritti a parte (sulla testata del file, vicino ai dati exif) e sono integri ma quando si va ad aprire la foto i dati della foto "vera", essendo corrotti, non vengono letti correttamente.

Mi spiace... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frank66
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Mar, 2013 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silvano Romanelli ha scritto:
Brutte notizie Franco Mi arrabbio?

Non riuscendo a venirne a capo ho interpellato il mio programmatore che è un grosso esperto di informatica e la diagnosi è stata più o meno come la mia.
Durante la copia non sono state scritte alcune piccolissime parti del file (o scritte male), da questo il difetto riscontrato.
L'anteprima (che è una miniatura a bassa risoluzione) si vede bene perchè i dati della stessa sono scritti a parte (sulla testata del file, vicino ai dati exif) e sono integri ma quando si va ad aprire la foto i dati della foto "vera", essendo corrotti, non vengono letti correttamente.

Mi spiace... Crying or Very sad

Silvano, ti ringrazio tantissimo per la consulenza!
Per le foto pazienza, ormai ero giá rassegnato... Triste

Un abbraccio Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: