photo4u.it

foto e privacy

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 11:39 pm    Oggetto: foto e privacy Rispondi con citazione

Ho un dubbio. Vorrei sapere se per pubblicare una foto nella quale vengono ritratte (anche casualmente) delle persone per strada è necessario il loro esplicito consenso. Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blu
utente

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh eh eh!
bella domanda! a dirtela tutta se bene in vista e riconoscibili.... si!

non so come funzioni qui sul forum.

stampare e pubblicare (editoria,pubblicità etc etc ) foto di persone che non hanno firmato una liberatoria è rischiosissimo.

Per lavoro io faccio firmare liberatorie anche per pubblicare su web, ma siamo in ambito pubblicitario...

Per quanto ne so io qualsiasi immagine di cui si fa uso PUBBLICO deve essere libera da diritti (o con diritti pagati, o con diritti rispettati etc etc)

Non so magari ci sono regole e permessi diversi per quanto riguarda un portale fotografico.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photorepetto
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai una cosa molto semplice, sfuoca i loro visi, perchè se per caso la persona si vede e riconosce e vuole romperti le scatole lo può fare benissimo, quindi l'unica e semplice cosa da fare è sfuocare i visi, anche leggermente, basta che non si vedano i tratti sommatici delle persone, in modo che non si possano riconoscere... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Dic, 2005 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io chiedo sempre una liberatoria alla pubbicazione, ma ciò che mi interessa è sapere se esiste una norma ben precisa da rispettare. Per quanto riguarda le foto di cui non si dispone di una liberatoria, anch'io sono d'accordo sul fatto di rendere irriconoscibile le persone ma preferisco sempre non utilizzare quegli scatti piuttosto che pubblicare una foto il cui centro d'interesse (la persona o il volto) è irrimediabilmente perso a seguito del ritocco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: