Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
@Nicola utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005 Messaggi: 1626 Località: Torino
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2013 10:07 am Oggetto: Diesel o benzina? |
|
|
Premettendo che non ho mai avuto a che fare con auto diesel nel passato,
dovendo sostituire la mia onorata vecchia Punto, ormai al compimento del suo dodicesimo compleanno, vorrei sostituirla con una Mito!
Problema:
motore 1.3 JTDM 95cv diesel
oppure 1.4 105cv M.Air benzina
datemi qualche buon consiglio. _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
CANON EOS 20D-- CANON EOS 5D MKII |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2013 10:09 am Oggetto: |
|
|
Sceglierei un ibrida con impianto a gas! |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2013 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Io ho avuto 2 macchine a metano, 2 a gpl ed ora ho una diesel.
In linea di massima, se l'uso che ne fai è quello di una utilitaria ti conviene una piccola a metano, risparmi (conta 3 anni circa per recuperare, col risparmio, il sovrapprezzo dell'impianto) e non inquini, però perdi il portabagagli (lascia stare il ruotino, l'autonomia è ridicola, prendi il bombolone, anche nel caso del gpl) e devi calmarti con la guida perché il bombolone modifica l'assetto della vettura ed il metano ha poco potere detonatore, quindi scordati le partenze brucianti ai semafori, sorpassi veloci ecc....
E' un carburante da padre di famiglia, con la guida calma e votato al risparmio economico, oppure per girare nel traffico.
Col gpl perdi molta meno potenza rispetto alla benzina, devi solo stare attento alla stabilità della macchina in curva a causa del bombolone e, anche in questo caso, perdi il portabagagli.
Come risparmio economico è poco più conveniente del gasolio (devi considerare che fai meno km al litro, circa 10-11, se guidi con calma, oppure scendi a 8-9 se cominci a pigiare l'acceleratore).
Per la differenza benzina gasolio io ho abbandonato la benzina troppi anni fa per motivi economici, come avrai già abbondantemente capito, e c'è da dire che la mia piccola diesel mi dà tante soddisfazioni, anche e soprattutto in termini prestazionali.
La Mito è una tipica Alfa, spinta, grintosa, se cerchi l'auto per divertirti senza spendere un patrimonio può fare per te e ti consiglierei il diesel per non svenarti di carburanti (con la mia Kia Cee'd 1.6 da 115Cv faccio 18km/l in autostrada a 120km/h, 24 nelle statali a 90km/h e non scendo sotto i 14 in città) e per la distribuzione della coppia, che nelle moderne diesel ti consente lo spunto in fase di sorpasso...... o di partenza bruciante  _________________

|
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Sab 26 Gen, 2013 1:55 pm Oggetto: |
|
|
quanti km fai all'anno? Quanto intendi tenerla?
se fai pochi o pochissimi km (sotto i 3/4000) il risparmio che hai sull'acquisto fa propendere per una macchina a benzina. Se fai tanti km (diciamo più di 15/20000) in città o comunque a corto raggio allora il risparmio sul carburante in poco tempo pareggerà il maggior costo d'acquisto del mezzo. Se invece fai tanti km a lungo raggio (più di 50000) ed usi la macchina per lavoro in autostrada tutta la settimana il diesel è forse la soluzione più furba:prestazioni, durata, reperibilità del carburante possono fare la differenza. |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Gen, 2013 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Ormai Km pochi, diciamo intorno ai 5, massimo 8 mila, all'anno.
Escludo a priori il GPL e ancor più il metano, macchina troppo lenta,
bagagliaio occupato, stabilità della vettura, (come giustamente hai fatto notare), e sopratutto la ricerca affannosa di una pompa libera.
Nelle vicinanze.
E escluderei anche il diesel, visto i pochi km fatti nell'anno.
La differenza di prezzo all'acquisto è già un bel deterrente, ma quello che mi preoccupa di più è l'uso e la manutenzione, che a quanto pare è più costosa.
Parlo di cambio olio, controlli vari e sopratutto il FAP o DPF che sia.
Questo è quanto mi hanno prospettato chiedendo in giro.
Ma è poi vero che in quanto a prestazioni è più brillante il diesel? _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 27 Gen, 2013 6:52 am Oggetto: |
|
|
E' diversa la distribuzione della coppia, con la benzina il picco della prestazione la ottieni poco prima di cambiare marcia verso quella più alta, col gasolio all'inizio della curva, cioè quando comincia l'accelerata.
A parità di cilindrata la benzina ha una manciata di cavalli in più, ma il gasolio ti aiuta nei momenti in cui serve, come nei sorpassi veloci e nelle partenze.
Non ho capito quale consideri più costosa come manutenzione, se la benzina o il gasolio, io ho comunque i tagliandi ogni 20'000 km e la mia è euro 4 senza il fap.
Ora sono a 114'000 km e, sgratt sgratt, ancora non ho particolari problemi di motore. _________________

|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 27 Gen, 2013 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Concordo perfettamente con l'analisi di _Alex_ (tra l'altro possiedo la stessa identica auto ,Kia Cee'd 1.6 CRDI da 115Cv, e confermo la media dei consumi).
Inoltre non è più vero che le diesel sono più costose nella manutenzione rispetto ad un benzina, la mi prevede u tagliando ogni 20.000 Km.
Se però usi l'auto prevalentemente in città adesso stanno uscendo dei bei motori a 3 cilindri che magari non saranno dei fulmini di guerra ma promettono consumi molto ridotti.
L'ideale sarebbe l'auto elettrica pura, ma gli svantaggi sono ancora troppi.
Ridottissima (o nulla) rete di ricarica, autonomia davvero scarsa.
Le ibride sono costose e consumano meno solo in città sfruttando le batterie e lo start&stop del motore, su strada il vantaggio rispetto alle benzina si annulla e consumano come una normale auto a benzian.
Ci sono in circolazione dei piccoli diesel, alcune case ogni tanto fanno delle promozioni offrendo il diesel allo stesso prezzo del benzina.
Oppure puoi cercare nel mercato dell'usato, risparmi un bel po' e cercando bene si trovano ottime occasioni.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
@Nicola utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Gen, 2013 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Enzo, e grazie ad Alex.
Sarei ancora orientato verso il motore benzina, insomma il desiderio di risparmiare sul carburante è forte, ma a conti fatti ,
considerando i Km previsti, e sopratutto l'uso cittadino,
cioè di frequenti utilizzi , ma con pochissimi Km per volta,
rende il diesel non conveniente.
Un venditore (Opel, e sua auto) mi mette in guardia
sull'uso del PDF o Fap che sia
spiegando che vanno necessariamente compensati da viaggi lunghi e/o scorrevoli dove il FAP / DPF può rigenerarsi ...
In pratica ogni volta che lo richiede bisogna per forza fare quei 10/15 Km
per dargli il tempo di rigenerarsi.
Considerate che con l'euro 5 ci dovrebbe essere su tutte le auto.
Attualmente sarei orientato su queste vetture:
FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo 85cv
ALFA ROMEO - MITO - 1.4 105 CV
Citroën C3 Berlina
Ford Fiesta
nell'ordine in cui appaiono.
Ultima cosa, non mi attirano le auto usate. Nuova e che duri nel tempo.
Almeno una decina di anni.
Nik _________________ --IL --MIO-- SITO --- http://www.santaritafc.it/obiettivo/
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 27 Gen, 2013 3:35 pm Oggetto: |
|
|
sono tutte auto con linea e scopi differenti, poiché vivo solo da diversi anni lo stipendio da cui attingo è il mio, quindi andrei su Panda 0,9 per risparmiare, escluderei Mito per lo stesso motivo, escluderei C3 perché non mi piace per nulla esteticamente e valuterei la Fiesta che mi attira molto come estetica, dotazioni ed il fatto di essere Ford (ne ho avute 2 e ne sono stato molto soddisfatto). _________________

|
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2013 8:57 am Oggetto: |
|
|
Fiesta gpl, molla alfa e fiat. _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2013 1:12 pm Oggetto: |
|
|
se fai pochi km, la benzina ha un costo al concessionario ancora a suo vantaggio a parita' di condizioni. ormai alla pompa costano uguale. fatti due conti di assicurazione e bollo e vedrai che forse la benzina ti conviene ancora. il metano funziona bene se fai quintalate di km, se sei un rappresentante per dire. e' vero che ha meno potere detonatore, ma essendo un gas tratta il motore piu' gentilmente allungadogli al vita _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2013 1:20 am Oggetto: |
|
|
Con il tuo chilometraggio, vai di benzina senza indugio... e non perdere nemmeno tempo a farti i conti con gpl e ibride.
Riguardo il discorso che si faceva della manutenzione ordinaria, tra diesel e benzina ormai non c'è più tanta differenza... ma i diesel di oggi sono molto più "complicati" e anche parecchio costosi in alcune parti di ricambio.
Tra le piccole... non saprei cosa consigliarti: non amo molto le auto del gruppo Fiat (anche se riconosco alla MiTo un certo "appeal") ma se vuoi risparmiare qualcosa sull'acquisto potrei consigliarti di andare a "rovistare" nell'abbondante parco di km0, aziendali e semestrali. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2013 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una diesel, quando l'ho presa mi hanno detto che piu' km faccio e piu' risparmio. Da allora (facevo 20.000 km all'anno) ho allungato tutti i tragitti e ora ne faccio 35.000 Km. Sono molto soddisfatto. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Gen, 2013 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Le fiat non mi piacciono.
Valuta le KIA non foss'altro per la garanzia di 7 anni (diconsi SETTE anni)
La piccola RIO nella versione 5 porte LX benzina viene offerta in promozione a 9.500 €.
Con qualche mille €uri in più puoi prendere la versione 1.100 diesel con consumi ridottissimi.
Volendo risparmiare c'è anche la Kia Picanto, più simile alla monovolume Panda che viene in offerta a 7.900.
Se poi magari becchi un usato a KM 0 rischi di portarti a casa un'auto che teoricamente è usata ma in realtà è nuova di zecca, basta armarsi di pazienza e cercare un po in giro.
 _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Sax utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 1264 Località: Sud Romagna - Catòlga
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2013 5:25 pm Oggetto: |
|
|
darei una guardata anche alla Hyundai. _________________ FUJI s5600 + lente macro autocostruita + raynox - DCR6600PRO + raynox - DCR-2020PRO
PENTAX K-r |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2013 12:48 am Oggetto: |
|
|
la differenza di prezzo per una segmento B ( Punto, Clio, 208, ecc. ) a parità di allestimento fra motorizzazione diesel e benzina di simili cilindrata e potenza e di circa 1500-2000€, al netto di eventuali sconti. Percorrendo qualche chilometro in più al litro, e costando leggermente di meno, il punto di pareggio è intorno ai 50.000 km all'incirca. _________________ I got everything I need ( almost )... |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2013 10:50 am Oggetto: |
|
|
devi anche tenere conto pero' che i diesel a simil parita' di cilindrata se non ho sbagliato i conti pagano piu' di assicurazione e bollo anche _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2013 1:01 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: | devi anche tenere conto pero' che i diesel a simil parita' di cilindrata se non ho sbagliato i conti pagano piu' di assicurazione e bollo anche | Ma no. Il bollo si paga in funzione della potenza effettiva del motore. Tanti Kw, tanti €.
L'assicurazone in funzione dei cavalli fiscali.
Io avevo un 1600 benzina da 110 cv e poi ho preso un 1600 diesel da 115 cv.
Bollo e assicurazione sono aumentate di poco, in proporzione del lieve aumento di potenza.
 _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
|
|
 |
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2013 1:12 pm Oggetto: |
|
|
quello che intendevo dire e' che esistono i 1.3 benzina e i 1.4 diesel che come dici giustamente sono piu' potenti, se vuoi vederla in altro modo, nella stessa fascia di cilindrata il diesel e' piu' potente. ora se metti il pareggio a 50k km senza tenere conto dell'incremento di assicurazione e bollo sottostimi il pareggio che si muove piu' in la' nel kilometraggio _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|