photo4u.it

panasonic lumix dmc-s1: macchina scadente o pezzo difettoso?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
oopart
nuovo utente

Iscritto: 10 Mar 2013

MessaggioInviato: Dom 10 Mar, 2013 11:35 pm    Oggetto: panasonic lumix dmc-s1: macchina scadente o pezzo difettoso? Rispondi con citazione

saluto tutti

mi sono iscritto per chiedere consiglio sulla macchinetta che ho comprato un anno fa in un ipermercato, scegliendo quella perchè era la meno costosa.

purtroppo le foto risultano piuttosto brutte, ma sono così digiuno di fotografia che non ho assolutamente idea se sia una macchina difettosa che avrei dovuto farmi sostituire o se è semplicemente il suo modo normale di lavorare.

siccome non so neanche descrivere tecnicamente il problema, spero mi perdonerete l'approssimazione. direi che:
1. il centro della foto risulta sbiadito
2. le parti luminose "sparano" la luce intorno

metto un paio di foto in modo che si capisca cosa intendo.
spero che qualcuno possa aiutarmi. grazie mille

P1010114.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  91.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1587 volta(e)

P1010114.jpg

P1000485.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1587 volta(e)

P1000485.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Dom 10 Mar, 2013 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra il classico effetto ditata sulla lente frontale... hai controllato che fosse perfettamente pulita?

Ah, quasi dimenticavo: benvenuto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oopart
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille per il benvenuto (si vede che darò un grande apporto tecnico e artistico, vero? Rolling Eyes ) e per l'aiuto.

la ditata (sono un genio Muro ) spiegherebbe la foto con l'alone al centro, anche se guardando la sequenza cronologica delle foto mi sembra che l'alone va e viene, ma forse il fatto che si veda più o meno dipende dall'illuminazione.

ma spiega anche la luce che sbava?
guarda qui, che schifezza

P1000734.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  115.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1569 volta(e)

P1000734.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oopart
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo questa, che ho fatto adesso. la strisciata a destra della finestra è mostruosa.
ovviamente la macchinetta è in modalità automatica.

P1020213.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1556 volta(e)

P1020213.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In tempi di fai-da-te si usava spalmare della vaselina su un filtro protettivo per creare un effetto flou senza usare dei fattiapposta. La ditata, in modo rozzo, laido e incontrollato, fa la stessa cosa.

Quindi il mio consiglio è quello di prendere una pezzina per gli occhiali pulita e pulire delicatamente la lente frontale, magari alitandoci sopra per inumidirla appena. Se è molto sporca e unta, credo ti possa essere utile un liquido apposta per pulire le lenti con il quale umetterai appena la pezzina e tenterai una nuova pulizia. Io uso un prodotto Kodak (penso tu lo possa reperire in qualsiasi fotobottega) ma ce ne sono di molte marche.
Non usare solventi o prodotti non specifici per obiettivi! E non versare la goccia di prodotto direttamente sulla lente, ma prima sulla pezza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oopart
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, farò così per l'alone centrale. grazie mille per il consiglio.

ma temo che la strisciata di luce non la eliminerò.
in quel caso forse eliminerò la fotocamera prima di rovinare pure le foto 2013.
amen Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi spiace deluderti e non vorrei offendere ma secondo me la macchina è proprio scadente Wink
Le strisce di luce sono dovute probabilmente all'ottica non esageratamente eccelse che soffrira di flare e purple fingering eccessivo,non so quanto hai speso ma con 250-270 euro puoi trovare delle ottime mirrorless entrylevel che danno dei risultati molti vicini a quelli ottenbiili con una reflex entrylevel.Guarda la nikon j1 ora si trova a prezzi interessanti o la samsung nx1000 o in alternativa la olympus em1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oopart
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no ma figurati se mi deludi o mi offendi, anzi mi dai una ragione per non sentirmi un incapace.

ho anche mandato le foto all'assistenza. mi hanno risposto che non rilevano malfunzionamento, ma che "le fotocamere fanno fatica a determinare l'apertura dell'iris" quando ci sono aspetti chiari e scuri nello stesso tempo.
cioè in pratica non puoi mai inquadrare un pezzo di cielo in un esterno o una finestra in un interno, se no l'iris arranca. ma si può?????????

comunque l'aggeggio l'ho pagato 90 euri, e per il prossimo acquisto non ho la possibilità di spendere molto di più. arrivare a 120 sarebbe già un miracolo.
se hai un consiglio per una marca buona stando nella fascia di prezzo più bassa, anzi diciamo pure infima, mi fai un gran favore.

su panasonic direi che ci metto una croce.

prima di questa avevo una samsung s860 da 8 megapixel, comprata due o tre anni prima a 80 euri e andava alla grande, finchè non l'ho fatta cadere per terra scassandola irrimediabilmente.

prima ancora avevo usato (in prestito) una nikon coolpix da 3 megapixel e mi era piaciuta.

nessuna di queste due aveva minimamente questo problema.
che ne dici di samsung e nikon? o hai altre marche da consigliare?

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pino72
nuovo utente

Iscritto: 17 Dic 2012

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho venduto un anno e mezzo fà a 50 euro una Canon S80 in perfetto stato, modello molto vecchio ma che a confronto fà delle foto eccezionali. Un'ottima compatta usata non recente la si paga intorno ai 100 150 euro e sicuramente ti può dare soddisfazioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oopart
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah. interessante.
e dove si compra?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una mia amica credo abbia una delle compattine più economiche della Olympus (serie VG mi pare) e mi ha fatto vedere delle foto che ha fatto in un parco naturale davvero notevoli.
Io ho anche esperienze positive con Samsung (modello arcaico da 5mp. la Digimax A50 tutt'ora funzionante) Pentax, (una V10 da 8mp che mi ha dato e ancora mi da soddisfazione) e Sony (la W30 da 6mp del mio coinquilino, adoravo quella macchinetta).
Poi per il tuo budget massimo potresti anche cercare una Fujifilm superzoom serie S in offerta. Le più economiche sono semplici ma consentono anche il controllo manuale.
Delle compatte Canon poi ho sempre sentito parlare bene.

Così a naso eviterei le Nikon Coolpix... non ho mai avuto il piacere di provarne una decente.

EDIT: oppure si, come suggerisce pino puoi buttarti su un modello figo usato. Ho visto offerte davvero interessanti, come l'ottima Fujifilm F200 a 100 euro Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di buttare tutto sappi che le foto che hai presentato sono tutte fatte in condizioni critiche per la macchina....sempre in controluce più o meno accentuato...
La compattina può essere in condizioni limite in questo caso per cui esegui delle prove variando le impostazioni a parità di condizioni d'illuminazione...
es:
varia la modalità di ripresa della scena piuttosto che il bilanciamento del bianco
e provala anche in condizioni meno sfavorevoli
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oopart
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
le foto che hai presentato sono tutte fatte in condizioni critiche per la macchina

ah, ma appunto, è una macchina che si fa mettere in condizioni critiche molto facilmente.
gli altri macchinozzi che ho avuto prima non andavano in crisi per così poco. ho migliaia di foto precedenti (ahimè, lo confesso, non pratico mai lo scarto...) che non hanno mai una strisciata.

Citazione:
esegui delle prove variando le impostazioni a parità di condizioni d'illuminazione...
es:
varia la modalità di ripresa della scena piuttosto che il bilanciamento del bianco

grazie per la dritta, ci proverò, anche se finora sono sempre e solo andato in modalità automatica.
mi metto nella stessa posizione di ieri in camera e seguendo il menu faccio una foto in tutte le modalità, e vediamo cosa salta fuori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oopart
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Olympus (serie VG mi pare)
Samsung (modello arcaico da 5mp. la Digimax A50 tutt'ora funzionante) Pentax, (una V10 da 8mp che mi ha dato e ancora mi da soddisfazione) e Sony (la W30 da 6mp del mio coinquilino, adoravo quella macchinetta).
Delle compatte Canon poi ho sempre sentito parlare bene.

Così a naso eviterei le Nikon Coolpix...

EDIT: oppure si, come suggerisce pino puoi buttarti su un modello figo usato. Ho visto offerte davvero interessanti, come l'ottima Fujifilm F200 a 100 euro Mandrillo

ottimo, ora so cosa cercare nel nuovo

ma, data la mia pivellaggine, non ho veramente idea di dove cercare con successo una macchina usata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.ebay.it/itm/Canon-PowerShot-A580-/130866956391?pt=Fotocamere_Digitali&hash=item1e78474867

Anche la serie P di nikon non era male ho abuto la p5100 faceva sicuramente megli odella panasonic che hai te Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oopart
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente pure un disegnino fatto da un bambino sarebbe meglio della mia fotocamera Very Happy

bene, ora devo solo imparare come funziona ibei

grazie mille Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: