photo4u.it

Canon 5D Mark III o 6D?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Quale FF consigliate?
5D Mark III
70%
 70%  [ 44 ]
6D
29%
 29%  [ 18 ]
Totale voti : 62

Autore Messaggio
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2012 4:29 pm    Oggetto: Canon 5D Mark III o 6D? Rispondi con citazione

Tra qualche mese passerò al pieno formato. Al momento mi trovo al fatidico bivio: Canon 5D Mark III o Canon 6D?
Il peso non è un problema, così come il costo ( Pallonaro non sono benestante, però diciamo che ho qualche risparmio da parte, ottenuti con sudore e sacrifici quotidiani).
Mi interessa che il raw sia nitido e lo si possa lavorare per bene. Dal FF mi aspetto quindi una buona usabilità anche in condizioni di scarsa luce, tipo interni delle chiese senza flash.

Ho letto che la 6D "sforna" raw con meno rumore rispetto alla 5d3, e pure l'af in condizioni di bassa luminosità è migliore (-2ev della 5d3 contro i -3ev della 6d).

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=559488&start=240

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EOS-6D-Digital-SLR-Camera-Review.aspx

Quindi la 6D è avvantaggiata rispetto alla 5d3? Corrisponde al vero?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anfidraw
non più registrato

Iscritto: 30 Ott 2010

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2012 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda questa comparazione

http://www.digitalrev.com/article/canon-6d-vs-5d-mark/NTczODM1ODc_A

Se non hai problema di budget vai sulla 5mk3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2012 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono anche io nel bel mezzo del travaglio e la scelta è davvero ardua. Sono stato anche in negozio a provare i sistemi AF fianco a fianco e in scarsa luce il punto centrale della 6d è incredibilmente superiore, mette correttamente a fuoco dove per la 5d3 è impossibile farlo!!! Questo insieme al prezzo inferiore sono due caratteristiche che per un fotoamatore potrebbero fare la differenza. Poi ce ne sono anche altre per me di minore importanza come il peso minore, il wifi, il gps.

Sulla pulizia dei file lascio parlare i test dispnibili in rete più che esaustivi, fanno vedere una maggior pulizia ad alti iso della 6d ma tuttosommato non ritengo nella pratica la differenza significativa.

Detto tutto questo a favore della 6d, ci sono tutta una serie di altri aspetti a favore della 5d3. Ne cito solo alcuni che mi stanno particolarmente a cuore.

1) con una luce non proibitiva i punti centrali si equivalgono, poi la 5d3 ne ha altri quaranta che sono nettamente superiori a i restanti dieci della 6d e un'altra ventina che non cito perchè quelli già citati mi avanzano. Pallonaro
Da non trascurare la posizione dei punti più estremi della 5d3

2) Il monitor e il mirino più grandi.

3) Il joystic e le CF di cui sono già ben fornito.

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2012 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG, facciamo l'acquisto cumulativo? Forse ci fanno lo sconto!!! Very Happy

Per quanto riguarda l'af, ancora non ho visto lo schema dei punti. Mi interessano i punti a croce per la massima precisione nei ritratti. I punti non a croce non li uso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2012 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che due immagini valgon più di mille parole

5d3.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  9.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10146 volta(e)

5d3.gif

6d.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  6.13 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10146 volta(e)

6d.gif

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2012 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema della 5d3 è comunque particolarmente complesso e divide le lenti in 8 gruppi, se ti scarichi il manuale troverai un interessante schema.

Qui invece una pagina online con gli obiettivi universali.

http://www.imaging-resource.com/news/2012/06/18/5d-mk-iii-af-points-and-third-party-lenses

Salut

Ultima modifica effettuata da MisterG il Gio 27 Dic, 2012 8:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
darkmavis
utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2012 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho lo stesso dilemma pure io sinceramente ed anche se ho votato la 5D Mk III non ne sono cosi' tanto sicuro, anche perche' i minore rumore ad alti iso mi fa gola sinceramente
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Steven F.
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2010

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2012 8:50 pm    Oggetto: Re: Canon 5D Mark III o 6D? Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Il peso non è un problema, così come il costo

Non mi porrei nemmeno il dubbio, 5d3.

Luigi T. ha scritto:
Per quanto riguarda l'af, ancora non ho visto lo schema dei punti. Mi interessano i punti a croce per la massima precisione nei ritratti. I punti non a croce non li uso.

La 6d ha solo il centrale a croce.

Il resto sono solo "pippe" da forum, forse 1/3 di stop a ISO altissimi (li usi, realmente?) etc... Boh?

Vai a fine pagina
Acid
utente

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2012 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da possessore di 6D mi sento di dire:

Se non hai problemi di budget, vai di 5D III ad occhi chiusi. Anch'io la volevo ma siccome la moglie mi ha regalato la 6D non mi lamento. LOL
Poi si, che anche la 6D sia un'ottimo corpo quello è verissimo. Mi ha veramente stupito, paragonandola con la 5D che avevo anni, sia per la resa agli alti ISO, la precisione del autofocus ed anche la gestione delle basse/alte luci è a dir poco incredibile.

Ripeto, se non hai problemi di budget, 5D III ad occhi chiusi.

Invece se devi considerare anche l'acquisto di un "vetro" nuovo (dalla firma vedo 50 F1.8 e 70-200 F4), vai di 6D.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2012 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Il sistema della 5d3 è comunque particolarmente complesso e divide le lenti in 8 gruppi, se ti scarichi il manuale troverai un interessante schema.

Qui invece una pagina online con gli obiettivi universali.

http://www.imaging-resource.com/news/2012/06/18/5d-mk-iii-af-points-and-third-party-lenses

Ottimo. Penso che userò gruppo b e c.

Acid ha scritto:
se devi considerare anche l'acquisto di un "vetro" nuovo (dalla firma vedo 50 F1.8 e 70-200 F4), vai di 6D.

Si, devo considerare l'acquisto di un 24-70, mi interessa che sia stabilizzato e apertura max a 2.8, quindi direi tamron. Comunque il budget dell'ottica è finanziato a parte rispetto al body, e una parte dei soldini verrà dalla vendita del 17-55 Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Vai a fine pagina
Mais78
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2010

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2012 3:05 pm    Oggetto: Re: Canon 5D Mark III o 6D? Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Tra qualche mese passerò al pieno formato. Al momento mi trovo al fatidico bivio: Canon 5D Mark III o Canon 6D?
Il peso non è un problema, così come il costo ( Pallonaro non sono benestante, però diciamo che ho qualche risparmio da parte, ottenuti con sudore e sacrifici quotidiani).
Mi interessa che il raw sia nitido e lo si possa lavorare per bene. Dal FF mi aspetto quindi una buona usabilità anche in condizioni di scarsa luce, tipo interni delle chiese senza flash.

Ho letto che la 6D "sforna" raw con meno rumore rispetto alla 5d3, e pure l'af in condizioni di bassa luminosità è migliore (-2ev della 5d3 contro i -3ev della 6d).

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=559488&start=240

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EOS-6D-Digital-SLR-Camera-Review.aspx

Quindi la 6D è avvantaggiata rispetto alla 5d3? Corrisponde al vero?

La 5D è chiaramente migliore ma dipende dall uso che ne fai.
Ti servono tutti i 4mila punti AF o usi sempre il centrale? Nel secondo caso vai per la 6d. Qualitá immagine è pari, leggermente superiore la 6D. Ti servono dual cards? 5d. Wifi e GPS? 6D. Io ho preso la 6D, perfetta per i miei viaggi, ti scrivo dall indonesia dove oggi l ho testata per la prima volta sul campo, un piacere usarla, specialmente il wifi per scattare dall iphone senza distrarre il soggetto dalla sua quotidianitá puntandogli un cannone contro. La grossa differenza direi che è l AF, quanti euro vale in più per l uso che ne fai? Solo tu puoi saperlo. Cmq rispetto alle crop con la full frame ti si aprirá un nuovo mondo, io vengo da una 600d...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2013 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Sono anche io nel bel mezzo del travaglio e la scelta è davvero ardua. Sono stato anche in negozio a provare i sistemi AF fianco a fianco e in scarsa luce il punto centrale della 6d è incredibilmente superiore,

1) con una luce non proibitiva i punti centrali si equivalgono, poi la 5d3 ne ha altri quaranta che sono nettamente superiori a i restanti dieci della 6d e un'altra ventina che non cito perchè quelli già citati mi avanzano. Pallonaro
Da non trascurare la posizione dei punti più estremi della 5d3

2) Il monitor e il mirino più grandi.

3) Il joystic e le CF di cui sono già ben fornito.

ciao ... addirittura incredibilmente superiore? gia la 5d è un mostro l ho provata in una stanza illuminata solo da bajour bassa
ed è favolosa come messa a fuoco anche sui laterali con il 50 1.4
mai vista una cosa cosi per bassa luce estrema...

è davvero cosi superiore in bassa luce quel punto centrale la della 6d???

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mer 02 Gen, 2013 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provare per credere, anche io dubitavo
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 17-55 2.8 venduto, non aveva neanche 7 mesi di vita, praticamente immacolato. Uno tra gli zoom che ho amato di più, per me stava "mezzo gradino" al di sotto del 70-200.
Ciao Piccolino, mi mancherai!!!

Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la 6D è rimasta nel segmento 5D2, ovvero ritratti, cerimonie, paesaggi, ecc... La 5D3 invece si è spostata ANCHE verso lo sport con quell'abnorme miglioramento del sistema AF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=fAmo3UP3mcM

http://www.youtube.com/watch?v=XSwU1dNESOc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=fAmo3UP3mcM

http://www.youtube.com/watch?v=XSwU1dNESOc

Purtroppo non "mastico" l'inglese. Un breve riassunto??? Smile

Vai a fine pagina
stile70
utente

Iscritto: 23 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non hai problemi di budget : 5D mkIII senza dubbio Ok!
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stile70 ha scritto:
se non hai problemi di budget : 5D mkIII senza dubbio Ok!

A questo punto direi proprio di si, siamo 16 a 3 per la 5d3 Pallonaro

Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2013 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Purtroppo non "mastico" l'inglese. Un breve riassunto??? Smile

Nemmeno io, però è inglese tecnico "illustrato", un po' si capisce facilmente dai. Comunque parla delle differenze fisiche, operazionali e funzionali Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: