Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2013 10:07 pm Oggetto: Firefox 18.0.2 / 19.0 modifica i colori? |
|
|
Dopo anni e anni di utilizzo di Microsoft Internet Explorer ho deciso di passare a Firefox per la velocità generale e la gestione dei download più efficiente.
Ad un certo punto però decido di vedere come viene visualizzato il mio sito su Firefox e mi è preso un colpo.
Allego due esempi in cui si vede che a parità di file con profilo incorporato sRGB su IE si vede correttamente, cioè come editato in LR/ACR/PS, mentre su Firefox i colori sono "slavati". Non solo, sempre dagli esempi si vede come nelle foto di teatro escano fuori i "mostri" sullo sfondo scuro. Su IE si vede molto scuro (non nero bucato) ma su Firefox salta fuori di tutto dallo sfondo, e non solo, come se autonomamente aprisse le ombre senza controllo.
Sto cercando su google come mai si comporta in questo modo ma per adesso non ho trovato nulla. Succede anche a voi? Vi risulta?
Se avete il doppio browser (o anche altri) potete fare questa verifica sulle fotografie del mio sito please?

Ultima modifica effettuata da Marty McFly il Sab 23 Feb, 2013 10:39 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2013 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Prova vedere se hai abilitato la gestione colore.
Nella barra degli indirizzi digita “about:config” e cerca “gfx.color_management.enablev4” che se è "false", con un doppio clic renderai "true". |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 17 Feb, 2013 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Avevo provato già prima ma è rimasto uguale.
Dopo altre prove sembra ceh è IE che enfatizza colori e contrasto e non il viceversa
Ho salvato una foto su PC e sembra che aprendola sia come viene visualizzata in Firefox
Sono confuso... Devo controllare la foto originale e poi vedere su un altro PC e su altri browser come si comporta
P.S. Avevo visualizzato il sito su vari iPad e iMac tempo fa e non mi ricordo la "sorpresa" che ho provato con Firefox. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2013 10:24 am Oggetto: |
|
|
Qui la faccenda si complica!
Tralasciando il discorso del contrasto e delle ombre aperte, che effettivamente ci potrebbe anche stare negli originali, parlerei adesso solamente di colore.
FireFox agisce in qualche modo sui rossi, ho notato. Per dimostrare quello che dico ho fatto dei test.
Allego degli screenshot di FF e di IE, sovrapposti tra loro col metodo di fusione "Difference" (la prima immagine), in cui si vede che effettivamente tra loro differiscono. Poi ho scaricato la fotografia originale e l'ho sovrapposta, sempre con "Difference", prima su FF (la seconda immagine) e poi su IE (la terza immagine). Come si vede si ha il nero totale tra l'originale e IE, quindi sono identiche tra loro.
Come ulteriore prova ho messo un campionatore colore su una zona rossa della fotografia: nell'originale e nella visualizzazione con IE si hanno gli stessi valori RGB (prima e seconda immagine) mentre nella visualizzazione con FF sono diversi (terza immagine).
Da queste prove possiamo ragionevolmente dire che FF ha qualche interpretazione del colore sbagliata?
EDIT: Anche Safari si comporta come Firefox. Sono molto confuso...
EDIT 2: Una fotografia editata in PS, esportata in JPEG con profilo colore incorporato sRGB e caricata su Web si vede bene (cioè identica a PS) su IE e male (cioè con i rossi aumentati e le ombre più aperte) su FF  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2013 5:29 pm Oggetto: |
|
|
EDIT 3: Anche con Chrome ho lo stesso comportamento di Firefox e Safari In pratica solo IE mi restituisce la visualizzazione finale fedele alla post produzione che faccio in PS.
Non l'ho premesso ma lo dico ora: tutto il mio flusso di lavoro è in sRGB, dall'apertura del RAW al salvataggio del .JPEG (con profilo colore sRGB incorporato nel JPEG). Lo spazio di lavoro RGB in PS è sRGB, il monitor NON è wide gamut (sto al 73% di sRGB), è calibrato con uno Spyder4Elite.
Non capisco perché 3 browser me la vedono male e uno solo bene
Anche voi avete sempre e solo utilizzato un unico browser? |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2013 6:03 pm Oggetto: |
|
|
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE
In questa pagina di prova http://www.davidelena.it/html/test.html ho affiancato, a destra, la stessa fotografia .JPEG sempre sRGB ma SENZA il profilo colore incorporato (è untgged quindi).
Indovinate un po'? Quella di destra in questo modo si vede correttamente su tutti i browsers E' una prova che volendo potete fare anche voi cliccando su quel link.
A questo punto sono ancora più confuso. E' come se i browser utilizzassero un altro profilo colore diverso da quello incorporato (sRGB).
Che dovrei fare? Staggare tutto il mio sito da sRGB per garantire la corretta visualizzazione con tutti i browsers?  |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2013 6:11 pm Oggetto: |
|
|
1. digita about:config nella barra degli indirizzi
2. clicca su farò attenzione, prometto nel messaggio di avviso che comparirà.
3. cerca la voce gfx.color_management.mode e setta il suo valore a 0.
4. riavvia Firefox
L'ho trovata googlando un pò in giro, fammi sapere se va _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2013 6:13 pm Oggetto: |
|
|
mmm no, non l'avevo letta. Però dice sostanzialmente quello che sapevo io sui browser che hanno la gestione colore e cioè che essi sono in grado di leggere ed interpretare correttamente il profilo colore incorporato nei JPEG. Perché però il più semplice e diffuso di tutti, cioè l'sRGB, non lo interpretano correttamente invece? 
Ultima modifica effettuata da Marty McFly il Sab 23 Feb, 2013 6:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2013 6:15 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | 1. digita about:config nella barra degli indirizzi
2. clicca su farò attenzione, prometto nel messaggio di avviso che comparirà.
3. cerca la voce gfx.color_management.mode e setta il suo valore a 0.
4. riavvia Firefox
L'ho trovata googlando un pò in giro, fammi sapere se va |
Fatto già da tempo (solo su FF, negli altri browser non c'è bisogno) e funziona solamente se la fotografia NON ha il profilo colore incorporato (vedi immagine di destra su http://www.davidelena.it/html/test.html). |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2013 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Perché però il più semplice e diffuso di tutti, cioè l'sRGB, non lo interpretano correttamente invece?  | Dico una castroneria: il tuo monitor non vede tutto i gamut sRGB.
Hai provato a vedere il tuo sito attraverso FF su un altro monitor? |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2013 6:28 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | 3. cerca la voce gfx.color_management.mode e setta il suo valore a 0. |
Mi devo correggere. Scusate ma tra prove e letture mi sto confondendo un po'.
Allora, se imposto a "0" quella voce, ovvero disabilitando il color management in Firefox, si vede correttamente
Ora però resta il grande dubbio su questo comportamento. Perché un browser che dice di saper gestire il colore se legge un JPEG sRGB, e con profilo sRGB incorporato, lo interpreta male?
E per Chrome e Safari allora? E per un utente che ha istallato Firefox con il color management abilitato per default?  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2013 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Hai provato a vedere il tuo sito attraverso FF su un altro monitor? |
Si, stesso risultato  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2013 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Sto perdendo il controllo della situazione
Se il JPEG originale lo apro con PS lo vedo come i browsers che gestiscono il colore. Quando lo vado a salvare per il WEB se metto come preview "Internet Standrd RGB (No Color Management)" resta tutto uguale, se metto come preview "Monitor Color" lo vedo come vorrei, cioè come pensavo che fosse originale, forse
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2013 9:06 pm Oggetto: |
|
|
Davide,
devi considerare che la gestione dello spazio colore del file è la metà del problema.
Il software di visualizzazione (in questo caso il browser) deve gestire anche il profilo del monitor. Deve fare la compensazione del monitor.
È possibile che i browser che usi si comportino in modo diverso sotto questo aspetto. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5335
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2013 6:45 am Oggetto: |
|
|
Controlla anche l'intento di rendering, dovrebbe essere percettivo. _________________

|
|
|
 |
|