photo4u.it

Grandangolo fisso luminoso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2013 12:17 pm    Oggetto: Grandangolo fisso luminoso Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Sto cercando un grandangolo luminoso da usare quasi esclusivamente su una Nikon F100, prevalentemente per scatti di paesaggio urbano.
So che nikon ha prodotto sia una 24mm che un 28mm, AF-D se non erro.

Quale sarebbe da preferire per un buon rapporto prezzo/prestazioni??

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2013 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho usato per anni il 24 afd su nikon analogiche, un must.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2013 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rapporto prezzo prestazioni nettamente il 28 AFS F1,8. Ottica fissa di ultima generazione, prezzo 600€ (un po' meno online).

Le alternative costose sono:
24 AFS F1.4 prezzo 1800€
28 AFD F1.4 fuori produzione. Prezzo usato stava sui 2000€ prima che uscisse l'1.8, ma credo che non scenda a meno di 1500€

Alternative popolari:
24 AFD F2.8 e 28 AFD 2.8 sui 250-300€. Su pellicola possono ancora dire la loro, ma su digitale vanno maluccio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2013 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come detto cerco un fisso popolare, da usare con la pellicola, perchè tra le altre cose il diametro ridotto mi permette di utilizzare i filtri cokin a lastrina che ho gà da anni.
Non è un problema la resa sul digitale, dove sono ben coperto con l'AF-S 24/70 2.8.

Il problema è che mi ricordo di aver letto da qualche parte che uno dei due AF-D (24 o 28) faceva pena, soprattutto ai bordi, anche se diaframmato a f8 - f11!

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2013 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:

Il problema è che mi ricordo di aver letto da qualche parte che uno dei due AF-D (24 o 28) faceva pena, soprattutto ai bordi, anche se diaframmato a f8 - f11!

A me non piace nessuno dei due 24 e 28 AFD.
Il 28 AF non D ha uno schema diverso dall'AFD ragion per cui è meglio la versione D, forse parli di quella...
Le versioni AFD non sono mai state irrinunciabili al contrario del 20mm che era molto apprezzato vuoi anche per la compattezza. Se si tratta di farli fare lo sporco lavoro su pellicola, io aspetterei una versione com prezzo basso (a volte ne spuntano sui 200€), perché altrimenti tra un usato a 300€ e un AFS 28 nuovo a 550€ non c'è storia, anche se la differenza di prezzo è alta, la differenza in resa ottica lo è di più.

davideanastasia
utente

Iscritto: 19 Gen 2012

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2013 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Signore ha scritto:
tra le altre cose il diametro ridotto mi permette di utilizzare i filtri cokin a lastrina che ho gà da anni.

Si, ma potrebbero vignettare comunque...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2013 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglierei le serie a fuoco manuale, 28 f/2 Ai e 28 f/2,8 Ais, oppure il 24 f/2 Ais.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: