Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2013 12:17 pm Oggetto: Grandangolo fisso luminoso |
|
|
Salve a tutti.
Sto cercando un grandangolo luminoso da usare quasi esclusivamente su una Nikon F100, prevalentemente per scatti di paesaggio urbano.
So che nikon ha prodotto sia una 24mm che un 28mm, AF-D se non erro.
Quale sarebbe da preferire per un buon rapporto prezzo/prestazioni?? _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2013 12:39 pm Oggetto: |
|
|
io ho usato per anni il 24 afd su nikon analogiche, un must. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2013 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Per rapporto prezzo prestazioni nettamente il 28 AFS F1,8. Ottica fissa di ultima generazione, prezzo 600€ (un po' meno online).
Le alternative costose sono:
24 AFS F1.4 prezzo 1800€
28 AFD F1.4 fuori produzione. Prezzo usato stava sui 2000€ prima che uscisse l'1.8, ma credo che non scenda a meno di 1500€
Alternative popolari:
24 AFD F2.8 e 28 AFD 2.8 sui 250-300€. Su pellicola possono ancora dire la loro, ma su digitale vanno maluccio. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2013 2:34 pm Oggetto: |
|
|
come detto cerco un fisso popolare, da usare con la pellicola, perchè tra le altre cose il diametro ridotto mi permette di utilizzare i filtri cokin a lastrina che ho gà da anni.
Non è un problema la resa sul digitale, dove sono ben coperto con l'AF-S 24/70 2.8.
Il problema è che mi ricordo di aver letto da qualche parte che uno dei due AF-D (24 o 28) faceva pena, soprattutto ai bordi, anche se diaframmato a f8 - f11! _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2013 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Signore ha scritto: |
Il problema è che mi ricordo di aver letto da qualche parte che uno dei due AF-D (24 o 28) faceva pena, soprattutto ai bordi, anche se diaframmato a f8 - f11! |
A me non piace nessuno dei due 24 e 28 AFD.
Il 28 AF non D ha uno schema diverso dall'AFD ragion per cui è meglio la versione D, forse parli di quella...
Le versioni AFD non sono mai state irrinunciabili al contrario del 20mm che era molto apprezzato vuoi anche per la compattezza. Se si tratta di farli fare lo sporco lavoro su pellicola, io aspetterei una versione com prezzo basso (a volte ne spuntano sui 200€), perché altrimenti tra un usato a 300€ e un AFS 28 nuovo a 550€ non c'è storia, anche se la differenza di prezzo è alta, la differenza in resa ottica lo è di più. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
davideanastasia utente

Iscritto: 19 Gen 2012 Messaggi: 241 Località: London, UK
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2013 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Signore ha scritto: | tra le altre cose il diametro ridotto mi permette di utilizzare i filtri cokin a lastrina che ho gà da anni. |
Si, ma potrebbero vignettare comunque... _________________ Davide Anastasia
Flickr | RedBubble
Sviluppatore principale di Luminance HDR, software gratuito per la creazioni di immagini HDR: http://qtpfsgui.sourceforge.net/ |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5325
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2013 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglierei le serie a fuoco manuale, 28 f/2 Ai e 28 f/2,8 Ais, oppure il 24 f/2 Ais. _________________

|
|
|
 |
|