photo4u.it


Ritratto in LOW KEY

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jarilcam
utente


Iscritto: 26 Lug 2007
Messaggi: 473
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2013 7:02 pm    Oggetto: Ritratto in LOW KEY Rispondi con citazione

Gentilmente quali sono i parametri per fare un ritratto in low key?
Cioè la macchina dev'essere in Av o TV?
Con che diaframmi/tempi?
Il flash ipotizzo in manuale, ma a che potenza e parabola?

Ho trovato questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=pnOofosv0W0
ma non "capisco na mazza".....
Thanks

_________________
Image and video hosting by TinyPic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2013 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La definizione del termine "Low key" può essere: una foto (in bianco e nero) dove ci sono esclusivamente le tonalità dei grigi scuri fino al nero, e solo minimi dettagli chiarissimi o bianchi (se non ci sono, è semplicemente una foto sottoesposta...).

Capisci bene che puoi ottenere questo risultato con infinite impostazioni della macchina, del flash, ecc...
In particolare essere in Av o in Tv non ha alcuna importanza.

Il Low key (così come l'high key) è basato principalmente sullo studio di uno schema di illuminazione e di un soggetto adatti.

Spostò in Tecniche di Ripresa, perché più adatto.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jarilcam
utente


Iscritto: 26 Lug 2007
Messaggi: 473
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2013 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami ma il tipo di foto creata con il flash illuminando il soggetto e lasciando lo sfondo scuro nella maggior parte delle volte è chiamata in Low Key.
Dato che appunto volevo utilizzare il flash ho ritenuto opportuno metterla in lampisti.
Da quel che ho capito la macchina và messa in M, tempo di scatto il più veloce possibile ( quindi con Canon 1/200 ) e diaframmi chiusi.
Il fatto d' aver capito che lo sfondo nero dietro si ottiene utilizzando questi parametri credo legittimi appunto la mia richiesta.
Se poi ci sono altri metodi ben vengano, son tutto orecchie.
Siccome ho provato e mi viene "sempre un pò di fondo illuminato" mi chiedevo se sbagliavo su uno di questi parametri.
Grazie per eventuali risposte

_________________
Image and video hosting by TinyPic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2013 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ora è più chiara la tua richiesta e ri-sposto volentieri in Lampisti. Smile

Prima di tutto il tempo di otturazione (entro il tempo di sync) e il diaframma devono essere regolati in modo che un'esposizione senza flash risulti totalmente nera. Questo dipende ovviamente dalla quantità di luce ambiente che hai (e dagli ISO che hai in macchina) e quindi non possiamo dire ora quale tempo e quale diaframma. Con uno scatto di prova lo capisci.

La seconda cosa importante è distanziare il più possibile il soggetto dallo sfondo, evitando anche che la luce del flash colpisca lo sfondo. In questo modo eviti per quanto possibile che questo salti fuori nella tua foto.

La terza (ma va da sè...) è usare uno sfondo nero.

Senza nessuna vis polemica, ma solo perchè tu possa orientarti meglio, aggiungo che è improprio chiamare Low key un semplice ritratto su fondo nero (che se fatto in un certo modo può diventare un Low key). Mi rifaccio a definizioni "storicamente accettate" da almeno tre-quattro decenni... (Prima non mi occupavo di fotografia).
Poi magari succede che la gente semplifichi e che nel tempo termini come Low key perdano il significato originale. Questo è in parte inevitabile nel web.
Io posso anche dirti che oggi ho visto un piccolo cavallo a strisce, ma ciò non toglie che quella sia e rimanga una zebra.... Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Dom 24 Feb, 2013 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo é un low key da manuale
http://500px.com/photo/8913840
i bianchi devono essere una parte minima della foto, che deve svilupparsi nella varietá tonale delle ombre, la luce puó essere dura o morbida, ma l'essenziale é dare alle ombre la giusta leggibilità, richiede una buona dose di postproduzione, cosí come in pellicola richiedeva una gran cura in sviluppo e stampa.
E' piú difficile fare un low che un high key, devi avere il giusto soggetto e curare la luce nei minimi dettagli.

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi