photo4u.it

LUMIX GH3... consiglio su ottica.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leah
nuovo utente

Iscritto: 02 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 12:24 am    Oggetto: LUMIX GH3... consiglio su ottica. Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho venduto la mia reflex per passare all'acquisto di una LUMIX GH3.

L'opzione kit, come sapete meglio di me, è duplice: 12-35 2.8 o 14-140 molto meno luminoso.
Ho pensato di acquistare in kit il 14-40 e separatamente 12 -35 spendendo circa 2480 euro.
Utilizzerei la gh3 per il video (motivo del mio passaggio a tale macchina).

Avete qualche abbinamento in alternativa da consigliarmi. senza superare il prezzo sopra?

Grazie mille
Mmmmm Mmmmm Mmmmm

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fai soprattutto video prendi obiettivi pensati p er il video, con larga escursione, silenziosità, zoomata elettrica...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio consiglio è opposto a quello di efke25, l'uso della gh3 per i video ha senso solo per condizioni studiate (film, cortometraggi, spot, trailer...) dove salvo particolari esigenze si va di una serie di fissi manuali.
Quindi ti suggerisco di prendere il kit col 12-35 (luminosità, grandangolo e tropicalizzazione possono ritornare sempre utilissimi) a cui abbinare dei fissi manuali per vecchi sistemi reflex o se proprio non puoi fare a meno del controllo dalla macchina, qualche fisso per m4/3, magari sul lato tele coi 45mm e 75mm olympus.

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido il discorso delle situazioni studiate ma non cndivido la conclusione. Io direi quindi un obiettivo da video generico (anche il 12/50 olympus va bene) e qualche fisso di qualità anche adattato per quelle situazioni studiate che dicevi, come ad esempio un 85 mm di qualità per giocare sugli sfuocati e sui primi piani
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 12:04 pm    Oggetto: Re: LUMIX GH3... consiglio su ottica. Rispondi con citazione

leah ha scritto:
Ciao a tutti, ho venduto la mia reflex per passare all'acquisto di una LUMIX GH3.

L'opzione kit, come sapete meglio di me, è duplice: 12-35 2.8 o 14-140 molto meno luminoso.
Ho pensato di acquistare in kit il 14-40 e separatamente 12 -35 spendendo circa 2480 euro.
Utilizzerei la gh3 per il video (motivo del mio passaggio a tale macchina).

Avete qualche abbinamento in alternativa da consigliarmi. senza superare il prezzo sopra?

Grazie mille
Mmmmm Mmmmm Mmmmm

intanto bisognerebbe capire che prezzi hai trovato perche in 2480 euro i 3 pezzi indicati, in negozio fisico e di provenienza fowa e se nuovi non ci stanno, se dovessi scegliere io prenderei la gh3 in kit con il 12-35 poi o farei uno sforzo economico o aspetterei un pò e prenderei al posto del 14-140 il 35-100 f2.8, in passato ho avuto la gh2 con il 14-140 e l'obiettivo non mi ha entusiasmato

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leah
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie innanzitutto dei consigli. Anch'io mi sono posta mille domande e ho vagliato alcune soluzioni simili a quelle proposte sopra ma giustamente non sapete esattamente cosa devo girare.

Il 14-140 mi attira per esempio perché devo girare delle interviste ma so già che avrò poco tempo e non vorrei fermarmi per cambiare ottica (o distrarre l'intervistato). Capisco che un pp con unf4 è un compromesso ma poter fare zoomate di servizio e cambiare inquadratura senza stoppare la registrazione, in questo momento per me è un valore aggiunto. Dovrò girare già dai primi di maggio per cui non posso aspettare molto tra una lente e l'altra (anche perché sono abituata a telecamere e voglio prendere mano con il nuovo corpo).

Mi consigliate lenti tropicalizzate e silenziose, giustissimo. So che il 12-35 lo è ma anche il 14-140? Credevo di sì essendo in kit. Anche questo sarebbe un valore aggiunto perché girerò molto in esterno con condizioni variabili....

Tra l'altro, essendo totalmente neofita del 4/3 non ho capito se è possibile adattare lenti apsc tramite adattatori. Nel caso vale la pena? ho dei fissi luminosi pentax che mi piacciono molto e se potessi riutilizzarli sarebbe perfetto.

Il 12-35 per me sarebbe una soluzione alternativa ai fissi proprio perché* alla fine con 855 euro avrei l'equivalente di più lenti.

Un ultima cosa, le lenti di conversione Panasonic per wide e fish le consigliate? Ho visto che esiste un samyang 7,5 mm. qualcuno lo possiede.

Grazie davvero per il supporto. Cambiare sistema è un po' come cambiare marito Smile Wink

gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che hai proprio sbagliato tipologia di mezzo, per riprendere delle interviste, a prescindere dall'obiettivo, la gh3 è da evitare, come tutte le fotocamere...hai bisogno di una videocamera. Wink
leah
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
Mi sa che hai proprio sbagliato tipologia di mezzo, per riprendere delle interviste, a prescindere dall'obiettivo, la gh3 è da evitare, come tutte le fotocamere...hai bisogno di una videocamera. Wink

Beh, come ho detto io sono più abituata alle videocamere perché lavoro in televisione. ma come mai dici questo? spaventato! In realtà devo girare una cosa un po' particolare, on the road, ho scelto la GH3 proprio per le funzioni video più performanti rispetto ad altri marchi (come la presa cuffie che mi risparmia di utilizzare un registratore esterno e il tc). Poi in realtà le interviste vere e proprie (quelle "importanti") dovrei girarle con una troupe.

Purtroppo non posso permettermi reflex e telecamera sia in termini di investimento sia in termini di portabilità all'estero (gioie e dolori delle compagnie low cost) e non mi va di rinunciare ad avere sempre con me una macchina fotografica.

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

leah
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 2:38 pm    Oggetto: Re: LUMIX GH3... consiglio su ottica. Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:
intanto bisognerebbe capire che prezzi hai trovato perche in 2480 euro i 3 pezzi indicati, in negozio fisico e di provenienza fowa e se nuovi non ci stanno, se dovessi scegliere io prenderei la gh3 in kit con il 12-35 poi o farei uno sforzo economico o aspetterei un pò e prenderei al posto del 14-140 il 35-100 f2.8, in passato ho avuto la gh2 con il 14-140 e l'obiettivo non mi ha entusiasmato

saluti Alessio

1618 da fotodigit il kit 14-140 Fowa
e il 12-35 da fordigit (come giustamente dicevi tu non Fowa) a San Marino
a 855 euro.

Con le spese di spediz si arriva max a 2500.

gplboogie
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leah ha scritto:
Beh, come ho detto io sono più abituata alle videocamere perché lavoro in televisione. ma come mai dici questo? spaventato! In realtà devo girare una cosa un po' particolare, on the road, ho scelto la GH3 proprio per le funzioni video più performanti rispetto ad altri marchi (come la presa cuffie che mi risparmia di utilizzare un registratore esterno e il tc). Poi in realtà le interviste vere e proprie (quelle "importanti") dovrei girarle con una troupe.

Purtroppo non posso permettermi reflex e telecamera sia in termini di investimento sia in termini di portabilità all'estero (gioie e dolori delle compagnie low cost) e non mi va di rinunciare ad avere sempre con me una macchina fotografica.

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

La gh3 e tutte le altre fotocamere hanno un'ergonomia studiata per le riprese istantanee non per essere impugnate stabilmente per periodi più o meno lunghi, ergonomicamente si possono considerare a tutti gli effetti delle cineprese e come tali vanno corredate con rig più o meno articolati per renderle adoperabili efficacemente. Ma anche corredate a dovere risultano lente e poco flessibili nella gestione di riprese dinamiche quali possono essere delle interviste.
A prescindere dalla gh3 hai mai provato ad utilizzare una fotocamera reflex o mirrorless per i tuoi scopi? magari non hai particolari esigenze di "dinamicità" e l'ergonomia fotografica non ti limita più di tanto, quindi fai benissimo a puntare sulla gh3 considerando anche che comunque necessiti di una fotocamera

leah
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
La gh3 e tutte le altre fotocamere hanno un'ergonomia studiata per le riprese istantanee non per essere impugnate stabilmente per periodi più o meno lunghi, ergonomicamente si possono considerare a tutti gli effetti delle cineprese e come tali vanno corredate con rig più o meno articolati per renderle adoperabili efficacemente. Ma anche corredate a dovere risultano lente e poco flessibili nella gestione di riprese dinamiche quali possono essere delle interviste.
A prescindere dalla gh3 hai mai provato ad utilizzare una fotocamera reflex o mirrorless per i tuoi scopi? magari non hai particolari esigenze di "dinamicità" e l'ergonomia fotografica non ti limita più di tanto, quindi fai benissimo a puntare sulla gh3 considerando anche che comunque necessiti di una fotocamera

grazie Smile non sono riprese lunghissime e comunque userei un cavalletto. grazie davvero dei messaggi. Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: