Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 7:13 pm Oggetto: Aumento nitidezza con metodo alternativo - Pareri |
|
|
Ciao a tutti,
seguendo un tutorial per fare un certo effetto, ho visto che conquesti passaggi si aumenta la nitidezza di moltissimo...
io sono inesperto di PS, e mi rivolgo a voi esperti:
questo metodo perchè non viene utilizzato per l'aumento della nitidezza?
Vi elenco i passaggi:
- duplicare il livello
- filtro, altro, accentua passaggio con raggio 4
- cambiare metodo di fusione in luce vivida
la foto acquista notevole dettaglio, ma?? a voi i commenti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 12 Feb, 2013 9:05 pm Oggetto: |
|
|
è un metodo che uso anche io, non per tutti gli scatti ma in alcuni casi funziona molto bene.
un paio di avvertenze:
il raggio del filtro non puoi tenerlo fisso a 4 ma devi adeguarlo all'immagine. in soldoni, parti da zero e aumenta pian piano il raggio fino a che sul fondo grigio non iniziano a comparire i contorni del soggetto, quando ritieni che ciò che serve a dare nitidezza all'immagine sia correttamente evidenziato, fermati.
come metodo di fusione usa "sovrapponi" e non "luce vivida", è più delicato e non genera aloni intorno all'immagine.
per finire, con l'opacità del livello puoi dosare in maniera fine l'effetto e, nel caso, con la gomma eliminare l'effetto dalle aree dell'immagine dove non è necessario.
in alcune immagini l'uso di questo metodo comporta un'aumento generale del contrasto e uno shift dei colori verso tinte leggermente più sature e calde.
tu che impressioni hai avuto? _________________ Giorgio |
|
|
 |
OrsoBubu utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1015 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 19 Mar, 2013 11:46 am Oggetto: |
|
|
Uso praticamente sempre anche io questo metodo e concordo con milla che il valore di Accentua Passaggio deve essere calibrato per ogni singola foto, come tutte le alte operazioni del resto
Aggiungo solo che se una volta duplicato il livello lo converti in Oggetto Avanzato poi potrai richiamare il filtro Accentua Passaggio in ogni momento senza dover ricominciare da capo.
Dai un'occhiata qui  |
|
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 2:29 pm Oggetto: |
|
|
aumentando la nitidezza dal RAW con l'apposito comando si ottengono risultati migliori? _________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 07 Mgg, 2013 4:01 pm Oggetto: |
|
|
cicquetto ha scritto: | aumentando la nitidezza dal RAW con l'apposito comando si ottengono risultati migliori? | No. Almeno fino al Camera Raw di CS5, no.
E' bene comunque ottimizzare già dal raw ma poi si hanno molte più strade e finezze in Photoshop che riescono ad accontentare tutti i gusti per ogni tipo di foto. |
|
|
 |
|