Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Immaginidalfronte nuovo utente

Iscritto: 18 Dic 2012 Messaggi: 17 Località: Modena
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2013 5:29 pm Oggetto: Mitakon 35mm F 0.95, il normale superluminoso per Fujifilm X |
|
|
Apro questo topic con una immagine ottenuta con Sony Nex (particolare che a noi non interessa in questa sede) per mostrare lo ''stacco'' di cui è capace questa ''piccoletta'', ovvero la nuova ottica 35 0.95 fatta dalla mitakon (e probabilmente a breve ci sarà anche in versione srl magic).
Una simile ottica a me interesserebbe molto su Fujifilm X-e1, da usare quando esco la sera abbinata ad iso alti ecc.
La messa a fuoco manuale, personalmente, non mi spaventa, visto l'ingrandimento 3x di cui dipongono le nostre fuji a mirino.
il link alla discussione dal quale è tratta l'immagine, eccolo qui di seguito:
http://forum.mflenses.com/mitakon-35mm-f0-95-e-mount-t51266.html
Qui Inserisco comunque alcuni degli scatti presi proprio da quella discussione e da flickr, questo obiettivo al momento viene venduto su ebay a circa 600 euro con innesto fuji x oppure sony Nex, esiste sia in colore argento che nero.
Ha tra l'altro un paraluce integrato.
Qui un link ad una discussione di un sito credo cinese di test, io l'ho tradotta con google ma è comunque impossibile da capire. Quantomeno ci sono immagini da vedere o meglio test per capire un minimo la resa.
http://forum.xitek.com/thread-1034213-1-1-1.html
Ovviamente queste immagini, lo ripeto, non sono mie e non sono state scattate da me.
A me intriga come lente, si vedono alcune immagini in giro con un bokeh estremamente nervoso ma credo sia dato da un uso esasperato del microcontrasto in camera raw/lightroom poichè in queste non mi sembra così male.
Insomma, come riuscirò a vendere il banco ottico penso proprio che prenderò questa ottica perchè mi affascina (e come ho già detto, come af preferisco quello a quanto pare più veloce dei nuovi 35 ed 85 equivalenti).
Voi che ne pensate? _________________ http://pensierifotografici.wordpress.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zUorro utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010 Messaggi: 1253 Località: Moncalieri
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2013 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Ha uno sfuocato che sbombazza!!!!
però le lamelle a f1.4 già si vedono!!! _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2013 4:50 pm Oggetto: |
|
|
io lascio perdere ottiche con la messa a fuoco solo manuale (ho passato una marea di ottiche tra cui il micidiale leica 100 apo macro su ff canon e il mitico 21 distagon, nonchè 85 1.4 zeiss, 50 1.4 zeiss, 28 f2 zeiss)
voglio vedere in situazione di bassa luce dove magari il "soggetto non aspetta" come fare a mettere a fuoco...
per il resto ha uno sfocato strano
mi piace molto lo sfocato per dire del mio 135f2 canon
o del 85 1.2
anche del 50 1.2 canon
questo bo!!!
rimango con il 35 1.4 fuji! in attesa del 56 1.4 _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
zUorro utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Feb, 2013 4:59 pm Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | io lascio perdere ottiche con la messa a fuoco solo manuale (ho passato una marea di ottiche tra cui il micidiale leica 100 apo macro su ff canon e il mitico 21 distagon, nonchè 85 1.4 zeiss, 50 1.4 zeiss, 28 f2 zeiss)
voglio vedere in situazione di bassa luce dove magari il "soggetto non aspetta" come fare a mettere a fuoco...
per il resto ha uno sfocato strano
mi piace molto lo sfocato per dire del mio 135f2 canon
o del 85 1.2
anche del 50 1.2 canon
questo bo!!!
rimango con il 35 1.4 fuji! in attesa del 56 1.4 |
posso chiederti cosa pensi del 35 fuji in rapporto alle ottiche che hai citato? _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2013 5:56 pm Oggetto: |
|
|
zUorro ha scritto: | posso chiederti cosa pensi del 35 fuji in rapporto alle ottiche che hai citato? |
ottima domanda
la lente è migliore del 50 1.4 canon e di molto, posso dirlo avendoli entrambi, la nitidezza a 1.4 è come quella del canon a 2.8
lo sfocato è buono non da "miracolo", simile a quello del canon 1.4
nulla di "nervoso" perfortuna....
qui si punta tutto sul 56 1.4 fuji!!!
è certo che sfocati "cremosi" come quelli del 85 1.2 o 135f2 si ottengono quando si hanno aperture cosi elevate... _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
zUorro utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Feb, 2013 6:07 pm Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | ottima domanda
la lente è migliore del 50 1.4 canon e di molto, posso dirlo avendoli entrambi, la nitidezza a 1.4 è come quella del canon a 2.8
lo sfocato è buono non da "miracolo", simile a quello del canon 1.4
nulla di "nervoso" perfortuna....
qui si punta tutto sul 56 1.4 fuji!!!
è certo che sfocati "cremosi" come quelli del 85 1.2 o 135f2 si ottengono quando si hanno aperture cosi elevate... |
eheh è quello che penso più o meno anche io...
non so se ti è capitato di rispondere al quesito posto da fuji su quale sia la lente che desidereremmo messa in progetto...
io sarei per un 90mm f2 e un 135mm f2.8 con particolare attenzione alla compattezza e alle dimensioni.
il 35mm è veramente buono, sicuramente lo trovo più positivo in linea generale dei vari 50mm f1.4 canikon
qui si punta tutto sul 56 1.4 fuji!!! eh si... _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Gio 07 Feb, 2013 7:36 pm Oggetto: |
|
|
zUorro ha scritto: | eheh è quello che penso più o meno anche io...
non so se ti è capitato di rispondere al quesito posto da fuji su quale sia la lente che desidereremmo messa in progetto...
io sarei per un 90mm f2 e un 135mm f2.8 con particolare attenzione alla compattezza e alle dimensioni.
il 35mm è veramente buono, sicuramente lo trovo più positivo in linea generale dei vari 50mm f1.4 canikon
qui si punta tutto sul 56 1.4 fuji!!! eh si... |
noo nooo sei pazzo (tono scherzoso) un 90 o 135f2.8 nel OVF poi mi si vede il campo inquadrato grande 3mm come faccio poi a selezionare il punto di maf?' (non uso mirino EVF io... non mi garba) già con il 60mm mi trovo al limite e riesco bene per quello... _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
zUorro utente attivo

|
Inviato: Gio 07 Feb, 2013 11:04 pm Oggetto: |
|
|
No io invece non trovo problemi ad usare l'EVF e invece amo usare il telefono quindi mi piacerebbe da morire il 90mm
dei vari superluminosi mi piacerebbe provare il 50 millimetri 1.1voigtlander _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
|
|
 |
zUorro utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Feb, 2013 8:46 am Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | hai anche il 18mm se si come ti trovi? |
l'ho avuto il 18mm e l'ho poi sostituito con lo zoom.
è buono, piccolo e discreto...
diciamo che la macchina con il 18 si vede meno.
visto che però volevo un kit "viaggio" mi sono preso lo zoom per essere più comodo. (strana cosa a dire il vero visto che di zoom non ne avevo mai usati con continuità)
mi trovo benissimo. _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
GeneraleMarkus utente

Iscritto: 13 Gen 2010 Messaggi: 119 Località: Venezia
|
Inviato: Ven 08 Feb, 2013 10:09 am Oggetto: |
|
|
Secondo me la prima foto è ritoccata con una sfocatura artificiale...
Non mi spiego altrimenti come possa essere a fuoco sia la catena in primissimo piano, sia il busto e viso della ragazza ma non le gambe. _________________ Canon 5d
http://www.flickr.com/photos/ilmoro84 |
|
|
 |
zUorro utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Feb, 2013 10:12 am Oggetto: |
|
|
GeneraleMarkus ha scritto: | Secondo me la prima foto è ritoccata con una sfocatura artificiale...
Non mi spiego altrimenti come possa essere a fuoco sia la catena in primissimo piano, sia il busto e viso della ragazza ma non le gambe. |
si beh, molto probabile ma comunque lo sfuocato è ballerino, soprattutto considerando di chiudere il diaframma di uno o due stop rimangono comunque molti ottagoni in giro per la foto... _________________ Federico
Xpro1-D700-FM2 |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 08 Feb, 2013 10:35 am Oggetto: |
|
|
Comunque non basta un'elevata apertura a fare un lente di qualità anzi il crescere di questa dev'essere accompagnata da meccaniche eccelse , con tolleranze minime.
Avete citato Leica, Zeiss, Nikon, Canon, mica pizze e fichi e, IN PIU'! sono ANCHE luminosi... _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Ultima modifica effettuata da Giovanni.Santangelo il Ven 08 Feb, 2013 10:56 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Ven 08 Feb, 2013 10:47 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Comunque non basta un'elevata apertura a fare un lente di qualità anzi il crescere di questa dev'essere accompagnata da meccaniche eccelse , con tolleranze minime.
Avete citato Leica, Zeiss, Nikon, mica pizze e fichi e, IN PIU'! sono ANCHE luminosi... |
effettivamente....
se ci sono meno linee per millimetro da risolvere è piu facile farli poi
vedi videocamere f1 f 0,9 cerano delle sony mi pare....
piu la risoluzione sale piu sono cavoli _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
Immaginidalfronte nuovo utente

Iscritto: 18 Dic 2012 Messaggi: 17 Località: Modena
|
Inviato: Sab 09 Feb, 2013 4:25 am Oggetto: |
|
|
Nella prima foto penso che si tratti semplicemente di mancanza di planarità a lungo/medie distanze
Io con la xe1 al momento uso, in modo randomico, 28 2.8 yashica, 50 f2 yashica, 50 1.2 canon, 50 1.4 nikkor (il vecchio e raro auto-s pre ai),135 2.8 zeiss, 180 2.8 zeiss ecc e non ho alcun problema a focheggiare anche in condizioni di luce assolutamente al limite. Credo sia solo questione di abitudine (per tre anni ho fotografato in solo manual focus con canon e lenti (le stesse spesso) adattate.
Trovo difficoltà forse col 180 e il 135 per via del tremolio soltanto :/
Come sfocato io trovo il 35 1.4 mooooolto in stile tedesco, parlo del fuji, quindi ben superiore al 50 1.4 canon che trovo invece estremamente nervoso.
il 50 1.2 canon è un altro mondo, forse superiore al 85 1.2 (l'85 1.2 ha uno stacco imbarazzante, spaventoso(in senso positivo), ma non è poi tanto piu' plastico del 85 1.4 AFD nikkor.
E lo dico in pratica da felice ex possessore (non felice di non averlo piu', ma felice di aver avuto la fortuna di usarlo per vario tempo). _________________ http://pensierifotografici.wordpress.com/ |
|
|
 |
|