|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fotobruciata utente
Iscritto: 22 Apr 2010 Messaggi: 134
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2013 3:08 pm Oggetto: consiglio per paesaggi e street (14 2,8pana o 17 2,8zuiko) |
|
|
ciao rieccomi da principiante a chiedervi un nuovo consiglio
vorrei un obiettivo migliore, già dell'apprezzatissimo zoom 14-42 II,
per fare paesaggi e street
la mia scelta dettata anche dalle finanze è ricaduta su
panasonic 14 2,8
oppure lo zuiko 17 2,8
vorrei ponderare la scelta in base la loro risoluzione nei colori e nella
nitidezza.
il sogno sarebbe il 17 1,8 zuiko ma costa un botto per il momento.
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2013 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Per prima cosa c'è da precisare che il 14mm pana è f2.5 non f2.8, la differenza è solo di 1/3 di stop, ma non va sottovalutata, altrimenti sottovalutiamo anche la differenza di 1/2 di stop che passa fra f2.8 e f3.5 e quindi possiamo considerare il 14-42mm ugualmente luminoso ai fissi citati.
Poi che intendi per "risoluzione dei colori"?
Comunque se il paragone lo fai esclusivamente su resa dei colori e nitidezza, non ci sono grandissime differenze fra gli obiettivi citati...quindi ti consiglierei di evitare la spesa.
Se invece fai rientrare altri parametri specifici per l'utilizzo (street e paesaggi) allora potrebbe valer la pena prendere il 14mm per le dimensioni estremamente contenute, l'angolo di campo più ampio, la luminosità superiore e l'autofocus più rapido. _________________ PASM!! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2013 7:39 pm Oggetto: Re: consiglio per paesaggi e street (14 2,8pana o 17 2,8zuik |
|
|
fotobruciata ha scritto: | ciao rieccomi da principiante a chiedervi un nuovo consiglio
vorrei un obiettivo migliore, già dell'apprezzatissimo zoom 14-42 II,
per fare paesaggi e street
la mia scelta dettata anche dalle finanze è ricaduta su
panasonic 14 2,8
oppure lo zuiko 17 2,8
vorrei ponderare la scelta in base la loro risoluzione nei colori e nella
nitidezza.
il sogno sarebbe il 17 1,8 zuiko ma costa un botto per il momento.
grazie |
Il 14 va meglio. Il 17 l'ho
Usato per un po', otticamente nulla da dire, ma lento e indeciso sul focus _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
fotobruciata utente
Iscritto: 22 Apr 2010 Messaggi: 134
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2013 8:03 pm Oggetto: |
|
|
sto sperimentando sempre di più la foto a paesaggi, e mi frulla per la testa prendere dei filtri a lastra quelli nuovi per le mirrorless (Filter Holder SEV5N),
quindi da utilizzare su tripod
per questo chiedevo dove avrei la miglio resa. Se ho la stessa resa del 14-42 allora mi tengo questo.
io pensavo visto che è un fisso di avere una marcia in più, nella risoluzione, nei colori magari!!! che nei paesaggi non guasta mai.
c'è pure il 12mm zuiko ma per i miei gusti diventerebbe troppo wide, e poi per il costo preferisco mettere i soldini da parte per il 17 1.8 e avere una lente molto ... ma molto più versatile. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 17 Feb, 2013 10:52 pm Oggetto: |
|
|
La qualità è maggiore, ma alla fine apprezzi soprattutto la compattezza e la luminosità di questi fissi, specie del 14 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|