photo4u.it

zoom stabilizzato per foto e video

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
max-light
nuovo utente

Iscritto: 17 Dic 2012

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 1:55 am    Oggetto: zoom stabilizzato per foto e video Rispondi con citazione

hola,
ho girato parecchio alla ricerca di una risposta ma una risposta non l'ho trovata.
Chiedo a voi che magari avete avuto modo di provare in maniera approfondita alcune lenti cosa ne pensate e cose mi converrebbe acquistare.

Premetto che mi serve uno zoom medio per foto e video, quindi lo vorrei stabilizzato.
Lo zoom top di gmma Nikon è un 2.8 ma zero vr. aspettiamo e forse si vedrà.
Mentre si attende l'arrivo del vr io devo continuare a fare foto e video, come faccio? Le mie alternative alla fine sono state nikon 24-120 f4 e tamron 24-70 2.8 vc.
Tutti e due costano più o meno uguale, ma non ho avuto modo di provarli di persona. Vi elenco quelle che secondo i vari test e pareri sentiti in giro sono i pro e contro dei due, poi ditemi la vostra e magari verrò fuori da questo tunnel.
contro per entrambi vignettano tanto

Tamron:
PRO -
apertura a 2.8
buona qualità complessiva
Ottima stabilizzazione, sembra migliore dei nikon
Al centro più nitido del nikon
CONTRO-
diametro filtri grande(dovrei ricomprare filtri nd e nd variabile per i video, costo in più)
è un tamron, quindi si svaluta più velocemente, non so quanto possa durare nel tempo
Ai bordi meno nitido del Nikon

Nikon:
PRO:
leggero
escursione focale maggiore
Ai bordi più nitido del tamron
CONTRO-
apertura a f4 quindi oltre a meno luce anche più profondità di campo
Al centro meno nitido
Su un sito dove ho visto i test sembrava avesse color fringing molto presente ai bordi.

Cosa preferire? un nikon più buio ma con più escursione focale o un tamron più luminoso?

Che fare? userei le lenti su una D800, quindi anche questo conta

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho il tamron 24-70 2.8vc, per il poco che l'ho usato (300scatti) posso dirti che è una bella lente. Certo, magari il peso si fa sentire e il diametro della lente frontale è parecchio grande, però come stabilizzazione e nitidezza mi sto trovando bene. Soffre di vignettatura alle basse focali e a diaframmi aperti, come se non bastasse il paraluce ORIGINALE vignetta Mi arrabbio?

Anche tu hai una full-frame, tra 2.8 e 4 c'è la differenza di 1 stop. Io ho deciso di prendere il 2.8 (la 2^ scelta era per il canon 24-70 f4is) proprio per via dello stop in meno. Poi ovviamente il prezzo minore è stata la spinta in più Ops

Se fotografi/filmi anche negli interni, prendi il 2.8 (quindi il tamron). Ti consiglio la garanzia polyphoto italia in caso di problemi, tanto costa 25E in più, e di certo non ti renderà più povero!

Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
max-light
nuovo utente

Iscritto: 17 Dic 2012

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luigi e grazie del tuo parere.
Ma davvero il paraluce originale vignetta? E quindi? Bisogna fare senza alle focali basse?

Per il peso sincieramente non mi sono preoccupato troppo avendo già lenti come l'80-200 2.8 afs che è un bel macigno di 1,5 Kg Pallonaro

La differenza di uno stop più che per le scene in bassa illuminazione pensavo proprio per la profondità di campo che a f2.8 riesci ad avere, e che ad f4 perdi un pò.

Mi confermi che è una buona lente quindi, vedo che in firma hai anche un 70-200 f4 canon, come qualità costruttiva lo trovi paragonabile? voglio dire si legge un gran bene sulla costruzione di questo nuovo tamron, ma si avvicina alla solidità che ti da una lente originale o sembra in ogni caso un plasticone?

Posso chiederti a quanto l'hai trovato con garanzia italiana? anch'io nel caso lo prenderei con garanzia, tra motore ultrasonico e stabilizzatore se si dovesse danneggiare qualcosa non sarebbe una passeggiata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

max-light ha scritto:
Ciao Luigi e grazie del tuo parere.
Ma davvero il paraluce originale vignetta? E quindi? Bisogna fare senza alle focali basse?

Per il peso sincieramente non mi sono preoccupato troppo avendo già lenti come l'80-200 2.8 afs che è un bel macigno di 1,5 Kg Pallonaro

La differenza di uno stop più che per le scene in bassa illuminazione pensavo proprio per la profondità di campo che a f2.8 riesci ad avere, e che ad f4 perdi un pò.

Mi confermi che è una buona lente quindi, vedo che in firma hai anche un 70-200 f4 canon, come qualità costruttiva lo trovi paragonabile? voglio dire si legge un gran bene sulla costruzione di questo nuovo tamron, ma si avvicina alla solidità che ti da una lente originale o sembra in ogni caso un plasticone?

Posso chiederti a quanto l'hai trovato con garanzia italiana? anch'io nel caso lo prenderei con garanzia, tra motore ultrasonico e stabilizzatore se si dovesse danneggiare qualcosa non sarebbe una passeggiata

Esattamente, alle focali basse bisogna toglierlo, ed è un po' scocciante.
Tieni conto che a 2.8 hai si una pdc minore e quindi un bokeh maggiore, ma hai anche una lieve perdita di nitidezza. La maggiore nitidezza la ottieni chiudendo a 5.6 (come in tutte le ottiche, per avere più nitidezza, bisogna chiudere leggermente).
Qualitativamente mi sembra ben fatto, certo un po' più di plastica rispetto al bianchino, ma visto il prezzo (950E con garanzia polyphoto italia) va bene così! Wink

Qui trovi qualche scatto, se vuoi lasciare commenti/consigli, sono sempre ben graditi! Smile

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=575310

qui ad una risoluzione più "decente"

http://www.flickr.com/photos/luigitolu/sets/72157632739422989/

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: