Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 5:58 pm Oggetto: dubbio amletico... |
|
|
Ho un dubbio... almeno... ho fatto una riflessione da cui scaturisce una domanda abbastanza tecnica:
-il rumore digitale è legato alla dimensione ed all'affollamento dei pixels sul sensore e ad altri parametri (gestione dell'immagine da parte della macchina, tempo di posa...)
-quindi: è lecito pensare che se scatto per esigenze esclusivamente web (quindi con richieste qualitative minime) alla minima risoluzione (non massima compressione) della 20d ottenga immagini meno rumorose che se scattate utilizzando la piena risoluzione? questo mi viene in mente pensando che la macchina utilizzi meno elementi sensibili per catturare l'immagine in bassa risoluzione, dando quindi più "aria" al sensore....
ho paura che la mia riflessione sia una stupidaggine... ma vorrei avere un consulto con voi... anche perchè mi rendo conto di aver usato la macchina sempre in RAW o in jpg massimo... ed essendo spesso attanagliato dal rumore nelle riprese dei concerti.
grazie mille a che ha la pazienza di leggere. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 6:04 pm Oggetto: |
|
|
attanagliato dal rumore con una 20d????? _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 6:37 pm Oggetto: |
|
|
insomma... comunque se scatto a 1600 un po' ce ne'... insomma non come sulla d70 ma ce nè.... quindi... o mi compro uno stabilizzone oppure mi sbatto 1o volte di più con ps...
ma comunque il mio dubbio era più una curiosità informatico/fotografica... |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Sab 17 Dic, 2005 7:49 pm Oggetto: |
|
|
se per te la 20d è rumorosa a 1600 iso, cosa pensi della grana di un negativo a 1600 iso?
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 1:14 am Oggetto: Re: dubbio amletico... |
|
|
bosozoku ha scritto: | .....)
- |
se imposti il salvataggio a jpg piccolo la macchina scatta sempre a 8mp poi ridimensiona. il rumore probabilmente si confonderà con i dettagli della foto per il ridiemnsionamento. ma a questo punto preferisco sempre un raw trattato con ACR che leva tutti i puntini colorati:
vedi rumore? no, solo un po di grana
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 18 Dic, 2005 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Ma che hai fotografato? Sembra il calcio di una pistola....strana composizione insieme al maialino...
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 12:56 am Oggetto: |
|
|
si, ma è finta . l'ho usata per "il mio suicidio" e le sfocate.
i 2 soggetti mi sembrano ottimi perchè il maialino è colorato e liscio, la pistola nera e dettagliata, ottimo per valutare la resa ad iso 3200  _________________
 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Comunque...hai visto che occhio ehhh......
Buone feste.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Dic, 2005 1:56 pm Oggetto: |
|
|
ricambio gli auguri! _________________
 |