photo4u.it

dubbio amletico...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 5:58 pm    Oggetto: dubbio amletico... Rispondi con citazione

Ho un dubbio... almeno... ho fatto una riflessione da cui scaturisce una domanda abbastanza tecnica:

-il rumore digitale è legato alla dimensione ed all'affollamento dei pixels sul sensore e ad altri parametri (gestione dell'immagine da parte della macchina, tempo di posa...)
-quindi: è lecito pensare che se scatto per esigenze esclusivamente web (quindi con richieste qualitative minime) alla minima risoluzione (non massima compressione) della 20d ottenga immagini meno rumorose che se scattate utilizzando la piena risoluzione? questo mi viene in mente pensando che la macchina utilizzi meno elementi sensibili per catturare l'immagine in bassa risoluzione, dando quindi più "aria" al sensore....
ho paura che la mia riflessione sia una stupidaggine... ma vorrei avere un consulto con voi... anche perchè mi rendo conto di aver usato la macchina sempre in RAW o in jpg massimo... ed essendo spesso attanagliato dal rumore nelle riprese dei concerti.
grazie mille a che ha la pazienza di leggere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised Surprised attanagliato dal rumore con una 20d?????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma... comunque se scatto a 1600 un po' ce ne'... insomma non come sulla d70 ma ce nè.... quindi... o mi compro uno stabilizzone oppure mi sbatto 1o volte di più con ps...
ma comunque il mio dubbio era più una curiosità informatico/fotografica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Dic, 2005 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se per te la 20d è rumorosa a 1600 iso, cosa pensi della grana di un negativo a 1600 iso?
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 1:14 am    Oggetto: Re: dubbio amletico... Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:
.....)
-

se imposti il salvataggio a jpg piccolo la macchina scatta sempre a 8mp poi ridimensiona. il rumore probabilmente si confonderà con i dettagli della foto per il ridiemnsionamento. ma a questo punto preferisco sempre un raw trattato con ACR che leva tutti i puntini colorati:

vedi rumore? no, solo un po di grana
Image Hosted by ImageShack.us

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 18 Dic, 2005 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che hai fotografato? Sembra il calcio di una pistola....strana composizione insieme al maialino... LOL LOL

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
si, ma è finta Ops . l'ho usata per "il mio suicidio" e le sfocate.
i 2 soggetti mi sembrano ottimi perchè il maialino è colorato e liscio, la pistola nera e dettagliata, ottimo per valutare la resa ad iso 3200 Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque...hai visto che occhio ehhh...... Very Happy Very Happy Very Happy

Buone feste.

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

ricambio gli auguri!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: