Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 10:22 pm Oggetto: Buono regalo Pixmania ( Valore 450 € ) |
|
|
L'oggetto è lo stesso di quello della mail che mi è arrivata oggi.
Quello che mi lascia perplesso è:
1) l'indirizzo di posta attraverso il quale mi è arrivata la mail, è un indirizzo che uso solo per le cose "importanti" e non l'ho mai divulgato.
2) non ho mai avuto nulla a che fare con pixmania.
3) per quello che so, lo ritengo un sito serio ed affidabile.
Il contenuto del messaggio è il seguente:
Gentile Sig./Sig.ra
Luca ha deciso di offrirti 1 buono(i)-regalo del valore unitario di 450 € da usare sul nostro sito.
Valore: 450 €
Il tuo codice:
attaccato alla lettera
Data di scadenza: 2013-02-28
Approfittane
Come usare un buono regalo?
1. Scegli il prodotto che desideri ordinare nel catalogo da più di un milione di articoli di Pixmania.com.
2. Clicca su "Aggiungi al carrello" ed effettua il tuo ordine.
3. Alla fase "Pagamento", indica il codice del buono regalo nell'apposito spazio, poi convalida. Ricorda che è possibile aggiungere altri buoni regalo per pagare il tuo ordine.
4. Non ti resta che goderti i prodotti acquistati.
Sei pregato, tuttavia, di prendere visione delle condizioni d'uso del tuo buono regalo disponibili su questo link.
Sul sito, le condizioni d'uso del buono sono le seguenti:
Valore e utilizzo dei buoni regalo
- Il valore minimo dei buoni regalo è di 10 €; tale valore deve essere usato nella sua totalità ed una volta sola: nel caso in cui l'importo dell'ordine sia superiore alla somma dei buoni regalo usati, il beneficiario dovrà pagare la cifra restante con un'altra modalità di pagamento; qualora l'importo dei buoni regalo superi il totale dell'ordine, la differenza non sarà restituita.
- I buoni regalo non possono essere scambiati con il corrispettivo in contanti del loro valore, né parzialmente o totalmente rimborsati.
Se fosse davvero così, nel catalogo c'è una d90 solo corpo a € 513.90; con € 63.90 potrebbe essere mia?!
Ah... l'allegato è uno zip di quasi 38kb con all'interno un file "Buono regalo Pixmania.scr" che se non erro è l'estensione degli screen saver. Comunque, non si può nemmeno estrarre poichè dà errore.
Penso che molto probabilmente è un mezzo per carpirmi dei dati, o un iscrizione, ....ma anche pixmania è scesa così in basso? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 10:17 am Oggetto: |
|
|
Situazione loffia.
Certo sarebbe bello crederci - e magari l'offerta è onesta e senza doppi fini - ma un minimo di indagine mi sembra obbligatoria.
Magari contattando Pixmania, anche per telefono.
Poi mi domanderei chi è Luca, naturalmente.  |
|
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 11:29 am Oggetto: |
|
|
Se c'è un link al quale rispondere è probabile che:
1- conduca ad un sito truffa per avere dati di pagamento
2- è un modo per conoscere il tuo indirizzo email come esistente/attivo |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 11:37 am Oggetto: |
|
|
È arrivata anche a me  |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 7:37 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | È arrivata anche a me  | Quanto ti regalano?
efron ha scritto: | Se c'è un link al quale rispondere è probabile che:
1- conduca ad un sito truffa per avere dati di pagamento
2- è un modo per conoscere il tuo indirizzo email come esistente/attivo | Non c'è alcun link al quale rispondere, ma solo un link che porta ad un aiuto in Pixmania dove è spiegato il modo corretto di utilizzo del buono. G-T ha scritto: | Situazione loffia.
Certo sarebbe bello crederci - e magari l'offerta è onesta e senza doppi fini - ma un minimo di indagine mi sembra obbligatoria.
Magari contattando Pixmania, anche per telefono.
Poi mi domanderei chi è Luca, naturalmente.  | Già... ho infatti inoltrato la mail pervenuta apparentemente da Pixmania, a Pixmania. Ho chiesto spiegazioni e, nell'eventualità che siano stati loro, da chi hanno avuto il mio indirizzo.
Vediamo se e cosa rispondono. |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Ora, a mente fredda (sono appena rincasato dal lavoro), mi chiedo: ma perché qualcuno che nemmeno conosco mi vuol dare 450 €uro?
Poi, la data di scadenza 2013-02-28 oltre che non essere impostata tipo Italia (28-02-2013), mi fa capire che il buono è valido un mese e non un anno come riportato su Pixmania:
"Validità dei buoni regalo
- I buoni regalo Pixmania sono validi per 1 anno a partire dalla data del loro invio e sono utilizzabili solo su tutto il catalogo del sito www.pixmania.com.
Mah!  |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1812 Località: Alba
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 8:10 pm Oggetto: |
|
|
http://guides.yoosecurity.com/pixmania-com-fake-gift-voucher-codes-malware-scam/ _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2013 1:10 am Oggetto: |
|
|
Attento Filip... i files .scr sono a tutti gli effetti degli eseguibili e con ogni probabilità in quello che ti hanno mandato ci sarà dentro un qualche malware. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2013 9:31 am Oggetto: |
|
|
Peccato  _________________ I got everything I need ( almost )... |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Feb, 2013 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Non mi ha risposto nessuno.
roiter ha scritto: | Attento Filip... i files .scr sono a tutti gli effetti degli eseguibili e con ogni probabilità in quello che ti hanno mandato ci sarà dentro un qualche malware. | Non l'ho eseguito per due motivi: il primo è perchè non si riesce nemmeno a estrarlo dallo zip poiché da errore ed il secondo, perché per eseguire un allegato arrivato per posta da qualcuno che nemmeno conosco, bisogna essere di un ingenuità unica.
Ti ringrazio per il pensiero.  |
|
|
 |
|