Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2013 9:33 am Oggetto: [Consiglio]Compatta per uso quotidiano |
|
|
Ciao a tutti.
Possiedo ormai dal 2010 una reflex con un kit basico (18-55, 55-200 e 50 F1.4)che copre tutte le focali di cui ho bisogno.
Ma...c'è un ma. La reflex è ingombrante, e ho il desiderio di avere sempre con me la fotocamera, prediligo le street e portarsi dietro una pappardella seppur piccola (Pentax k-x)è impensabile.
Avrei quindi deciso di orientarmi per una compatta, di fascia alta che coniughi dimensioni piccole e qualità.
Dato che mi pisce anche realizzare qualche video ho individuato 3 candidate "papabili".
- Panasonic LX7
- Sony Rx100
- Nikon P7100
la prima è la mia preferita, ha qualche problema con gli iso sopra i 3200ed un range focale corto, ma ha una grande sezione video, e possibilità di aggiungere accessori (mirino, flash esterno). inoltre un 24 come focale wide non è male.
la Sony è indubbiamente la migliore per IQ, ma soffre di una compattezza eccessiva e di qualche pecca nei video.
La nikon l'ho inclusa per la quantità notevole di regolazioni manuali e per lp schermo flippabile, è però un po' + ingombrante delle altre due.
Grazie x le indicazioni che vorrete darmi (anche su altre compatte).
Ciao
Claudio _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2013 10:21 am Oggetto: |
|
|
avevo lo stesso problema, sono andato di x100 e non me ne pento. scatto di più, la qualità è eccellente. la focale fissa a 35mm eq non è la grande limitazione che pensavo. |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Gen, 2013 10:40 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo il budget fino a 450 €, la x100 è oltre...e non conosco le sue capabilities video... _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
|
|
 |
enky utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 1164 Località: Brixia
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 10:00 am Oggetto: |
|
|
Ero indeciso anch'io tra le compatte da te menzionate.....Alla fine ho scelto la Sony RX100 della quale ne sono soddisfattissimo....a 500€ la trovi.....
Terrei presente anche la nuovissima Fuji x20, che sarà sicuramente ottima... _________________ Luca
Nikon D600 | Fuji X100s
http://www.flickr.com/photos/lucascalmati/ |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Grazie enky, potresti dirmi qual'è il parametro che ti ha convinto maggiormente nella scelta?
Nel frattempo direi che la Nikon posso escluderla, ho invece adocchiato la nuova Oly XZ-2 (anch'essa con lo schermo flip e pure touch!), i primi scatti in rete mostrano un ottima IQ. _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
|
|
 |
enky utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 1164 Località: Brixia
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Dovevo cercare una compatta per sostituire la mia ottima Panasonic LX2, la volendo veramente compatta, quindi la LX7 l'ho scartata ed ho optato per la RX100 ingolosito anche dal sensore maggiore  _________________ Luca
Nikon D600 | Fuji X100s
http://www.flickr.com/photos/lucascalmati/ |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Quidi diciamo che il fattore determinante è stata la compattezza.
Io invece trovo nella RX100 la IQ maggiore, abbinata ad un ottima sezione video, LX7 e XZ2 maggiori controlli manuali e per quest'ultima anche lo schermo flip il che per chi è appassionato di street non guasta.
Notevole anche il 24mm della Pana, ottimo per foto panoramiche, e la luminosità a 90mm di soli F2.3 .
Insomma come sempre c'è da perderci la testa nella scelta.
Purtroppo nei centri commerciali le macchine sono sempre spente (a risparmio?? )e non sempre è possibile valutarne le caratteristiche in modo completo.. _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
|
|
 |
|