|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bacia utente
Iscritto: 05 Set 2007 Messaggi: 177 Località: Adria
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 6:52 pm Oggetto: Modalità A con X-E1+18-55 |
|
|
Salve a tutti, vorrei chiedere se innestato il nuovo 18/55 con la X-E1 la modalità in diaframmi A si perde la manualità di impostare il diaframma come penso si faccia con i fissi. Vedi 18 e 35.
Sto valutando l' acquisto del nuovo sistema Fuji e vorrei capire come funziona il nuovo 18/55.
Grazie, Andrea. _________________ Nikon D2xs+Nikon AFS VR70/200+sigma 10/20+olympus E-pl2+50macro+14/42 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Andrea
Lo zoom fuji funziona in maniera analoga ai fissi, solo che per via del variare dell'apertura con lo zoom, non è possibile avere una ghiera di selezione del diaframma "fisso".
Questo vuol dire che in A, la fotocamera decide il diaframma in base all'esposizione e agli altri parametri scelti (es. priorità dei tempi). Quando si seleziona invece l'opzione per il controllo del diaframma, si decide l'apertura ruotando l'apposita ghiera (il 18-55 ne ha 3: messa a fuoco, zoom e apertura diaframma).
Spero di averti risposto _________________ Don't feed the Troll |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 13 Gen, 2013 9:22 pm Oggetto: Re: Modalità A con X-E1+18-55 |
|
|
bacia ha scritto: | Salve a tutti, vorrei chiedere se innestato il nuovo 18/55 con la X-E1 la modalità in diaframmi A si perde la manualità di impostare il diaframma come penso si faccia con i fissi. Vedi 18 e 35.
|
Sulle ottiche fisse, la modalità A si imposta ruotando tutta la ghiera dei diaframmi. Sullo zoom la ghiera dei diaframmi non ha nessun fine corsa (ruota sempre), e la modalità A si imposta spostano una piccola levetta sul barilotto dell'obiettivo: a questo punto la ghiera dei diaframmi non ha più nessun effetto.
Con tutte le ottiche del sistema X l'accoppiamento della ghiera dei diaframmi è comunque elettronico, e non meccanico, infatti, se ruoti la ghiera dei diaframmi con l'obiettivo staccato da corpo non succede niente. Lo stesso vale per la ghiera della messa a fuoco. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|