photo4u.it


Modalità A con X-E1+18-55

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bacia
utente


Iscritto: 05 Set 2007
Messaggi: 177
Località: Adria

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 6:52 pm    Oggetto: Modalità A con X-E1+18-55 Rispondi con citazione

Salve a tutti, vorrei chiedere se innestato il nuovo 18/55 con la X-E1 la modalità in diaframmi A si perde la manualità di impostare il diaframma come penso si faccia con i fissi. Vedi 18 e 35.
Sto valutando l' acquisto del nuovo sistema Fuji e vorrei capire come funziona il nuovo 18/55.
Grazie, Andrea.

_________________
Nikon D2xs+Nikon AFS VR70/200+sigma 10/20+olympus E-pl2+50macro+14/42
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TheNeg
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2009
Messaggi: 610
Località: Valle d'Aosta

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Andrea

Lo zoom fuji funziona in maniera analoga ai fissi, solo che per via del variare dell'apertura con lo zoom, non è possibile avere una ghiera di selezione del diaframma "fisso".
Questo vuol dire che in A, la fotocamera decide il diaframma in base all'esposizione e agli altri parametri scelti (es. priorità dei tempi). Quando si seleziona invece l'opzione per il controllo del diaframma, si decide l'apertura ruotando l'apposita ghiera (il 18-55 ne ha 3: messa a fuoco, zoom e apertura diaframma).

Spero di averti risposto

_________________
Don't feed the Troll
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2955
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 9:22 pm    Oggetto: Re: Modalità A con X-E1+18-55 Rispondi con citazione

bacia ha scritto:
Salve a tutti, vorrei chiedere se innestato il nuovo 18/55 con la X-E1 la modalità in diaframmi A si perde la manualità di impostare il diaframma come penso si faccia con i fissi. Vedi 18 e 35.

Sulle ottiche fisse, la modalità A si imposta ruotando tutta la ghiera dei diaframmi. Sullo zoom la ghiera dei diaframmi non ha nessun fine corsa (ruota sempre), e la modalità A si imposta spostano una piccola levetta sul barilotto dell'obiettivo: a questo punto la ghiera dei diaframmi non ha più nessun effetto.
Con tutte le ottiche del sistema X l'accoppiamento della ghiera dei diaframmi è comunque elettronico, e non meccanico, infatti, se ruoti la ghiera dei diaframmi con l'obiettivo staccato da corpo non succede niente. Lo stesso vale per la ghiera della messa a fuoco.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi