photo4u.it

Messa a fuoco E-620

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roby4eldiablo
nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2010

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 4:18 pm    Oggetto: Messa a fuoco E-620 Rispondi con citazione

Salve a tutti, mi servivano alcuni consigli su come migliorare la messa a fuoco della macchina che posseggo. Spesso e volentieri noto che manca il fuoco, scelgo il punto di fuoco con cura, guardo scatto, riguardo la foto ed è sfocata in quel particolare punto.
Mi capita spesso anche quando uso flash a saponetta tipo Metz 48 af-1.

Per caso mi son perso delle impostazioni chiavi che aiutino nella messa a fuoco (sia della macchina sia del flash)?

Avete qualche consiglio a riguardo?

Grazie della cortese attenzione, distinti saluti a tutti e buon anno Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato a focheggiare lo stesso punto in MF usando il telemetro elettronico? E a occhio direttamente sul vetro smerigliato?

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 9:19 pm    Oggetto: Re: Messa a fuoco E-620 Rispondi con citazione

roby4eldiablo ha scritto:
Salve a tutti, mi servivano alcuni consigli su come migliorare la messa a fuoco della macchina che posseggo. Spesso e volentieri noto che manca il fuoco, scelgo il punto di fuoco con cura, guardo scatto, riguardo la foto ed è sfocata in quel particolare punto.
Mi capita spesso anche quando uso flash a saponetta tipo Metz 48 af-1.

Per caso mi son perso delle impostazioni chiavi che aiutino nella messa a fuoco (sia della macchina sia del flash)?

Avete qualche consiglio a riguardo?

Grazie della cortese attenzione, distinti saluti a tutti e buon anno Smile

le informazioni fornite sono scarse, i problemi riscontrati con che obiettivo si verificano ??? in che situazioni ??? su soggetti statici o in movimento ??? in CAF o AFS ??? , ho usato tantissimo la e620 con il 12-60 swd e il 50-200 swd
quasi mai con il flash e spesso di giorno su soggetti in movimento e in CAF e direi che per essere un reflex entry-level va abbastanza bene
l'ho usata dopo avere venduto la e3 in attesa che uscisse la e5 e non mi ha fatto sentire tanto la mancanza della e3

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby4eldiablo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i problemi li ho riscontrati sia col 14-42 che avevo fino a prima di natale, sia col 14-54. mi è capitato di fare foto ad 1 mostra floreale con illuminazione bassa, sia senza che con flash (quando avevo il flash usavo la griglia rossa prodotta dal flash per metter a fuoco) ho notato che il fuoco lo mancava spesso e volentieri. se son a distanza ravvicinata non lo manca mai, ma a distanza oltre 5 metri ho seri problemi. spaventato!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daniel_san
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai settati i punti di MAF su small?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby4eldiablo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao daniel, li ho settati su small.
Vai a fine pagina
daniel_san
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roby4eldiablo ha scritto:
ma a distanza oltre 5 metri ho seri problemi. spaventato!

e a quella distanza che focali hai usato del 14-54?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hobbit
utente

Iscritto: 01 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2013 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'impressione che ho da quello che dici (io ho la e600 che è quasi identica) è che la fotocamera ha starata per qualche motivo la messa a a fuoco. A me il punto a fuoco viene a fuoco, poi il limite è la nitidezza della lente che vado ad usare.
Potresti postare un crop al 100% del problema così si valuta meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby4eldiablo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Gen, 2013 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena torno a casa nel weekend vi posto qualcosa Smile
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: