Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Ven 18 Ott, 2013 11:04 pm Oggetto: Fuji X-Pro1 e zoom XF 18-55 |
|
|
Vorrei sapere se il mirino ottico della X-Pro1 è utilizzabile con lo zoom XF 18-55/2,8-4.
Inoltre, se possibile, sapere qual'è la focale più corta che è possibile utilizzare sempre con il mirino ottico.
Grazie. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Sab 19 Ott, 2013 5:22 am Oggetto: |
|
|
Il 18-55 funziona e bene sulla xpro1. Come focale mi pare di aver letto che il 14 sia già leggermente fuori, in settimana posso darti un eventuale conferma. |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Sab 19 Ott, 2013 11:49 am Oggetto: |
|
|
Manuel C. ha scritto: | Il 18-55 funziona e bene sulla xpro1. Come focale mi pare di aver letto che il 14 sia già leggermente fuori, in settimana posso darti un eventuale conferma. |
le cornici ci sono per tutte le focali e "zoomano anche loro"
si il 14 è leggeremente fuori (sulla sx una piccola fascia) e a distanza minima una fascia un basso _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Lun 21 Ott, 2013 9:11 am Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | le cornici ci sono per tutte le focali e "zoomano anche loro"
si il 14 è leggeremente fuori (sulla sx una piccola fascia) e a distanza minima una fascia un basso |
C'è una cosa che mi sono chiesto: le cornici zoomano anche loro... ma il punto AF no! Cioè: le cornici si restringono all'aumentare della focale, ma la dimensione del punto AF a mirino invece rimangono invariate, mostrando un punto AF che in realtà non è quello effettivo. Ok la correzione dell'errore di parallasse, ma sarebbe interessante che anche il punto AF venisse scalato per mostrare, in base alle cornici inquadrate, dove dovrebbe trovarsi più o meno. Quindi usando lo zoom la mia domanda è: come posso sapere precisamente dove si trova il punto AF usando il mirino ottico? _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Ott, 2013 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | C'è una cosa che mi sono chiesto: le cornici zoomano anche loro... ma il punto AF no! Cioè: le cornici si restringono all'aumentare della focale, ma la dimensione del punto AF a mirino invece rimangono invariate, mostrando un punto AF che in realtà non è quello effettivo. Ok la correzione dell'errore di parallasse, ma sarebbe interessante che anche il punto AF venisse scalato per mostrare, in base alle cornici inquadrate, dove dovrebbe trovarsi più o meno. Quindi usando lo zoom la mia domanda è: come posso sapere precisamente dove si trova il punto AF usando il mirino ottico? |
io non mi sono accorto di questo.. l ho usato per fare solo uno shoot posato su cavalletto e visione a monitor...
come è possibile che non diventi tutto piccolo??? compresi i punti af _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Ott, 2013 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Provo a spiegarmi meglio.
Dunque: se io uso la xpro1 con l'EVF o con la visione a monitor avrò sempre il perfetto riscontro di ciò che vede il sensore, quindi il punto di messa a fuoco sarà perfettamente visualizzato.
Invece se utilizzo il mirino ottico avrà una simulazione a mirino, attraverso le cornici, del campo inquadrato dall'obiettivo, più o meno. Le cornici, come il punto di messa a fuoco, si sposteranno.
Il fatto è che, come rimpicciolisce l'area inquadrata andando da 18mm a 55, e questo lo vedo a mirino attraverso la simulazione delle cornici, altrettanto dovrebbe rimpicciolire la dimensione dell'area AF, visto che l'area inquadrata diventa minore. Invece le dimensioni del punto AF rimangono sempre le stesse, di fatto andando a creare una discrepanza tra area inquadrata e dimensione del punto AF (che risulta maggiore, e quindi non precisamente posizionato rispetto a ciò che vedo).
Ho provato a spiegarmi, ma non è una cosa facile... cerco foto in rete per provare a farlo meglio! _________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

|
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Ott, 2013 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Mi sbagliavo! Mille domande per niente, mi sono fatto, quando c'era la soluzione online!
Da questo video si vede che anche il punto AF cambia di dimensione in base alla focale utilizzata! Meglio così!
https://www.youtube.com/watch?v=bNEg64zLVv0 |
ecco cera qualcosa che non mi tornava..
credevo che lo zoom tu lo avessi gia
io l'ho usato solo per il lavoro di Alice controllando a monitor sempre _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
guidofuji utente
Iscritto: 26 Ago 2013 Messaggi: 87
|
Inviato: Lun 21 Ott, 2013 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Scusate la domanda clamorosamente banale, ma qual'è il vantaggio del mirino ottico rispetto all'EVF? O meglio, quali sono le condizioni in cui è meglio usare il mirino ottico anzichè l'EVF? |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Ott, 2013 1:25 pm Oggetto: |
|
|
guidofuji ha scritto: | Scusate la domanda clamorosamente banale, ma qual'è il vantaggio del mirino ottico rispetto all'EVF? O meglio, quali sono le condizioni in cui è meglio usare il mirino ottico anzichè l'EVF? |
che è appunto ottico e vedi attraverso un vetro
l altro è un mirino digitale che per quanto buono sia è una ricostruzione della realtà (colori, luci ombre etc)
per non parlare la salute degli occhi
ricordando che il mirino ottico delle x-pro è una simulazione della scena inquadrata per via del parallasse (essendo montato a lato della fotocamera non ha una visione reflex attraverso l obbiettivo) ed è per quello che ci sono le corniciette che si spostano a seconda della distanza di messa a fuoco _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
guidofuji utente
|
Inviato: Lun 21 Ott, 2013 2:04 pm Oggetto: |
|
|
"che è appunto ottico e vedi attraverso un vetro
l altro è un mirino digitale che per quanto buono sia è una ricostruzione della realtà (colori, luci ombre etc)"
Questo mi è chiaro, ma comunque guardare la realtà attraverso un vetro non vuol dire vederla come sarà nella foto, quello dipende dal sensore e il mirino ottico non lo "emula" di certo. Si vedranno meglio i colori, le luci e le ombre della scena inquadrata, non come verranno "catturati".
Quello che mi chiedo è:
visto che è un accessorio pure costoso, in che condizioni, se ne esistono, è preferibile al mirino elettronico?
"per non parlare la salute degli occhi"
questa frase invece mi preoccupa, il mirino elettronico è nocivo? |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Lun 21 Ott, 2013 5:36 pm Oggetto: |
|
|
guidofuji ha scritto: |
"per non parlare la salute degli occhi"
questa frase invece mi preoccupa, il mirino elettronico è nocivo? |
guarda non creiamo allarmismi
tutto è nocivo da un certo punti di vista
la risposta corretta da parte mia puo essere
si stanca l occhio in modo maggiore
potrebbe essere molto peggio se fosse un mirino CRT come le vecchie videocamere....
guidofuji ha scritto: |
visto che è un accessorio pure costoso, in che condizioni, se ne esistono, è preferibile al mirino elettronico?
? |
mh... nel sistema fuji-x? non me ne viene in mente nessuna tranne un dettaglio: vedi piu campo inquadrato di quanto ne cattura, "puoi decidere cosa fare entrare in scena senza che quella cosa entri in scena di colpo senza preavviso" vediamo se sono stato chiaro
e per me ma ripeto per me non prendo in considerazione mirini elettronici proprio per l affaticamento occhi/e sul fatto che non mi ci trovo proprio, essendo cresciuto con la visione reflex dal mirino... _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
guidofuji utente
|
Inviato: Lun 21 Ott, 2013 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | mh... nel sistema fuji-x? non me ne viene in mente nessuna tranne un dettaglio: vedi piu campo inquadrato di quanto ne cattura, "puoi decidere cosa fare entrare in scena senza che quella cosa entri in scena di colpo senza preavviso" vediamo se sono stato chiaro
e per me ma ripeto per me non prendo in considerazione mirini elettronici proprio per l affaticamento occhi/e sul fatto che non mi ci trovo proprio, essendo cresciuto con la visione reflex dal mirino... |
Sei stato chiarissimo, grazie per la risposta.
Io ho discreta esperienza in mirini ottici, ma i tutt'altro settore: li ho usati per tanti anni insieme a due obiettivi subacquei della gloriosa nikonos 5.
Mi sto interessando perchè, abituato anche io alle reflex, ho trovato "strano" il feeling del mirino elettronico della x-e1 e mi piacerebbe molto provare la pro. |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Mar 22 Ott, 2013 11:05 am Oggetto: |
|
|
guidofuji ha scritto: | Sei stato chiarissimo, grazie per la risposta.
Io ho discreta esperienza in mirini ottici, ma i tutt'altro settore: li ho usati per tanti anni insieme a due obiettivi subacquei della gloriosa nikonos 5.
Mi sto interessando perchè, abituato anche io alle reflex, ho trovato "strano" il feeling del mirino elettronico della x-e1 e mi piacerebbe molto provare la pro. |
io sono in trentino se vuoi provarla e sei qua nessun problema
se no vai in negozio e provala per bene _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
guidofuji utente
|
Inviato: Mar 22 Ott, 2013 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: | io sono in trentino se vuoi provarla e sei qua nessun problema
se no vai in negozio e provala per bene |
Grazie mille dell'offerta, siamo però decisamente lontani.
Riguardo la prova in negozio ho appena avuto una poco piacevole esperienza con un notissimo negozio della mia zona dove avrei voluto provare la x-e1, ho postato qualcosa a riguardo tempo fa. alla fine l'ho presa online e ho pure risparmiato.
Per ora sono più che soddisfatto della sorella minore, ma decisamente incuriosito dalla pro. |
|
|
 |
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Ven 25 Ott, 2013 1:42 pm Oggetto: |
|
|
guidofuji ha scritto: | (...) ho trovato "strano" il feeling del mirino elettronico della x-e1 e mi piacerebbe molto provare la pro. |
Non ho esperienza diretta con la XPro-1, ma con la X100, che monta lo stesso EVF della pro1 (1,440,000 dot LCD) e con la X-E1, che ha un EVF piú evoluto (2,360,000 dot OLED). A livello di resa dei colori e nitidezza la differenza si nota molto (ovviamente a favore della X-E1). Per il resto (problemi di freezing, etc,) non mi sembra di aver notatato differenze eclatanti tra i due mirini, almeno nelle condizioni in cui scatto di solito (esterno, luce diurna). E' probabile che in condizioni piú difficili (scarsa luce) le differenze si vedano eccome. Il fenomeno forse piú fastidioso che invece ho riscontrato in entrambi i mirini é che quando si accende la fotocamera puntando una scena ad alta luminositá, o si passa rapidamente da una zona di ombra ad una ad alta luminositá, il mirino rimane "accecato" un istante (non proprio brevissimo) prima di adattarsi alle condizioni di luce. _________________ Franco
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su 500px |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 10 Nov, 2013 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Permettetemi di approfittare ancora.
Come si focheggia con la X1Pro utilizzando ottiche adattate, ad esempio un 50mm che diventa un 75 circa, con mirino sia in modalità ottica (sempre sia possibile) che elettronica?
In modalità ottica quali cornici si evidenziano?
Grazie. _________________ "Less is more"
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 12:30 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Permettetemi di approfittare ancora.
Come si focheggia con la X1Pro utilizzando ottiche adattate, ad esempio un 50mm che diventa un 75 circa, con mirino sia in modalità ottica (sempre sia possibile) che elettronica?
In modalità ottica quali cornici si evidenziano?
Grazie. |
in modalità ottica semplicemente non vedi nessun punto di maf essendo l'ottica manuale e il mirino non reflex, ci sono pero le cornici di delimitazione da settare..
se guardi nello schermo posteriore o abiliti il mirino EVF vedi l area di fuoco enfatizzata da una maschera di contrasto (focus peaking) è facile mettere e fuoco tranquillo _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 8:47 am Oggetto: |
|
|
Viceversa volendo focheggiare manualmente, con ottiche XF e mirino ottico, che strumenti si hanno?
Ti ringrazio ancora. _________________ "Less is more"
|
|
 |
Roomby utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2012 Messaggi: 590 Località: Negrar (VR)
|
Inviato: Ven 15 Nov, 2013 9:46 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Viceversa volendo focheggiare manualmente, con ottiche XF e mirino ottico, che strumenti si hanno?
Ti ringrazio ancora. |
Quasi zero!!!....
Nel senso che puoi far apparire, sotto, la barra delle distanze...piuttosto aleatoria, a mio avviso, come pure il riferimento alla PdC...
Il mirino "vede" tutto a fuoco...non ci sono pallini verdi (o a cristalli liquidi)di telemetri che si illuminino...nulla.
A mio avviso l'OFV, con ottiche manuali, può essere utilizzato al meglio nella street...dove metti in iperfocale e segui movimenti e persone anche fuori dell'inquadratura. Per tutto il resto c'è...l'EFV.
Umby |
|
|
 |
|