photo4u.it

Acquisizione negativi tramite fotocamera digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 7:31 pm    Oggetto: Acquisizione negativi tramite fotocamera digitale Rispondi con citazione

Ho fatto una prova, dopo aver visto che alcuni di voi ottengono risultati ottimi..

Per adesso mi sto concentrando sui toni, poi cercherò anche il grado di definizione giusto.

Si tratta in ogni caso di un crop e di una prova piuttosto veloce..

Vi spiego come ho lavorato:
utilizzando il piano luminoso dello scanner ho fotografato con un modesto obiettivo macro il negativo...in camera raw ho cercato di bilanciare il bianco, aggiustare un po' i toni e ho desaturato per eliminare dominanti dovute alla luce o all'obiettivo; poi in ps ho smanettato un po' coi livelli (altrimenti il nero veniva grigio chiaro), soprattutto alzando il punto del bianco (sempre rimanendo in negativo), poi ho eseguito il comando "Invert" per invertire il negativo e ho dato un'ulteiore ritoccatin ai livelli, infine crop (era solo una prova e non ho riempito tutto il fotogramma) e leggera usm (la foto non era nitida di per sè comunque..)

Come vi pare, al livello di toni e sfumature?

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=55776
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi interessa molto questa tecnica perché mi piacerebbe provare a fare la stessa cosa con le diapositive oltre che con i negativi... mi pare venuta non male...

qualcuno conosce o ha provato quegli aggeggi da attaccare alla digitale per ottenere un file dalle dia? possono dare risultati simile allo scanner? come ottenere una fonte di luce adatta e uniforme?
grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il metodo migliore è metterle sul piano luminoso per guardare le dia, ce ne sono di piccolini ed economici, il vantaggio è che si sa che temperatura colore hanno e non si deve fare il WB ad ogni scatto.

L'unico limite, specie con il BN, è che non si riesce a risolvere ottimalmente la grana, che risulta sempre un po impastata, ma per il Web e per archivio il metodo è senza dubbio valido.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Taras bulba
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, direi che il risultato è buono !
Grazie della dritta, appena ho tempo faro lo stesso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: