photo4u.it

consiglio su NIKON 20 mm f 2.8 AF
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zorro4U
utente

Iscritto: 22 Mar 2012

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2012 4:57 pm    Oggetto: consiglio su NIKON 20 mm f 2.8 AF Rispondi con citazione

Vorrei prendere questo obiettivo per le sue dimensioni rispetto al 17-35 che monto regolarmente su D800. Che ne pensate, per foto di architettura e paesaggio?

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2012 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È un buon obiettivo. Ho avuto la versione afd e ora uso l'ais 3,5 che alterno al 18 afd. In particolare l'afd 20 è un obiettivo compatto e maneggevole e con una buona nitidezza specie chiudendo il diaframma di un paio di stop. I 20 nikon sono tutti ottimi
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2012 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispetto al 17-35 a 20mm, il fisso è un'ottima alternativa economica e leggere.
Il 14-24 e il 16-35 a 20mm penso siano migliori e non di poco.

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2012 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da come si guardano le cose, da come si cuole presentareuna stampa.... I nuovi obiettivi ad esempio sono pressoché perfetti a tutti i diaframmi e a tutte le focali. Frse troppo perfetti. Cn i vecchi sai che diaframma usare per ottenere qualche sfumatura. Hnno la loro personalità. Magari nel digitale certe sfumature.... Sfumano. Però ci sono. L'unica cosa dove sono veramenti superiori i nuovi nikon è nel trattamento antiriflesso
mm67
utente

Iscritto: 03 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2012 5:42 pm    Oggetto: Re: consiglio su NIKON 20 mm f 2.8 AF Rispondi con citazione

[quote="zorro4U"]Vorrei prendere questo obiettivo per le sue dimensioni rispetto al 17-35 che monto regolarmente su D800. Che ne pensate, per foto di architettura e paesaggio?

ciao[/quote]

Io vorrei fare invece la cosa opposta alla tua: ho il 20mm AFD e vorrei sostituirlo appunto con il 17-35.
Semmai possiamo sentirci in mp. :wink:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zorro4U
utente

Iscritto: 22 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2012 10:01 am    Oggetto: Re: consiglio su NIKON 20 mm f 2.8 AF Rispondi con citazione

mm67 ha scritto:
Io vorrei fare invece la cosa opposta alla tua: ho il 20mm AFD e vorrei sostituirlo appunto con il 17-35.
Semmai possiamo sentirci in mp. Wink

il 17-35 è il mio obiettivo di riferimento e sarà sempre nel mio corredo, anche quando potrò permettermi il 14-24.
saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2012 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me non ha mai soddisfatto (D3) e l'ho rivenduto ad un collega che lo usa sulla mkIII

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mm67
utente

Iscritto: 03 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2012 12:15 pm    Oggetto: Re: consiglio su NIKON 20 mm f 2.8 AF Rispondi con citazione

[quote="zorro4U"]il 17-35 è il mio obiettivo di riferimento e sarà sempre nel mio corredo, anche quando potrò permettermi il 14-24.
saluti[/quote]

Bravo fai bene!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2012 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho avuto ed apprezzato per anni: il passaggio al digitale DX pero' me l'ha fatto passare in secondo piano, ancor piu' successivamente su FX dove manifesta il difetto tipico dei grandangolari non aggiornati per il digitale: resa ai bordi mediocre a TA, si deve chiudere di un paio di stop.
Nonostante sia altrettanto vecchiotto ho preferito il 17-35, e ne sono soddisfatto. Peso e ingombro ben diversi, ma tant'e'....in fotografia si sa che tutto e' un compromesso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2012 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il miglior aggiornamento per il digitale allora è oggi il 16/35 f4 (o anche il 16/28 tokina) oltre oviamente il 14/24. Ma secondo me i vecchi nikkor risultano sempre meno asettici e hanno qualcosa da dire
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2012 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sarebbe anche il Tokina 17.35/4 FX,

http://www.dpreview.com/news/2011/06/27/tokina1735

ma non ho la minima idea di come vada....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcogg
nuovo utente

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2012 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
il 20 AFD l'ho avuto qualche giorno in prova anni fa
confermo quanto gia' detto, e aggiungo che anche diaframmando i bordi, seppur migliorando, restavano decisamente deboli
da f/11 in su il centro iniziava a mostrare diffrazione
bye
mg

cortonio
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto questa discussione in quanto ero interessato a questo tipo di lente...
volevo appiccicarlo all d700 per avere un copro+lente leggero e da portare senza patemi d'animo... ma a leggere questi commenti, mi sono freddato un po...
che faccio, scelgo come lente fissa il 50ino? o ci sono altre lenti di dimensioni davvero contenute?

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 20mm era molto molto valido su pellicola, ora sarebbe meglio aspettare la versione aggiornata per i sensori di ultima generazione.

Ciao
rob

Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il collega a sua volta se l'è venduto, a quanto pare anche sulla canon non andava chissa quanto bene.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la versione Ai-s che, stando alla letteratura ufficiale, dovrebbe avere lo stesso schema ottico.

In realtà più di qualcuno ha dei dubbi su questo, a partire da Bjorn Rorslett, che sostiene che la versione manuale abbia meno distorsione, almeno alle brevi distanze.

Io lo uso sia su pellicola che su digitale e ne sono molto soddisfatto in entrambi i casi, se sei dalle parti di La Spezia o Toscana alta possiamo incontrarci e te lo faccio provare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'af per via del motore corregge meno la distorsione sulle bravi distanze
cortonio
utente attivo

Iscritto: 19 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2013 6:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alex per il gentile invito ma ci separano parecchi km.... Sono di Napoli!
Ad ogni modo, preso di buttarmi sul sito classico intramontabile.... Il 50mm che non è un grandangolo ma con poca spesa, ma ho tanta resa. Il 20mm, 24, 28mm fatti due conti , non posso prenderli.
Buonagiornata !

Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2013 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi andare leggero ed economico il 50, il 35 e, perché no, un 28Ai manuale; io ho il 50 ed il 28, se li vuoi provare...

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2013 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

seppur da prendere con le pinze (mai provato) ho visto varie prove positive del sigma 24 super wide.
Pesa poco, costa pochissimo e rende bene ,a quanto pare, già da f4 anche ai bordi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: