Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Peppe15 nuovo utente

Iscritto: 11 Lug 2009 Messaggi: 5
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 10:20 am Oggetto: Sostituire vecchia fotocamera con Galaxy Camera |
|
|
Salve ragazzi, è da moltissimi anni che posseggo una casio exilim ex-z110, cioè questa: http://it.exilim.eu/it/exilimzoom/ex...pecifications/ e per le mie esigenze di turista per il mondo ha sempre funzionato perfettamente e non mi posso quindi lamentare.
Adesso volevo cambiarla e avevo pensato ad una samsung galaxy camera che mi intriga parecchio, considerando che ha android e tutte quelle funzioni carine che un appassionato di tecnologia come me andrebbe ad utilizzare.
So che questa macchina fotografica non ha ricevuto pareri molto positivi, penso più che altro per il prezzo, poichè a quel prezzo si prende tranquillamente una reflex. Io una reflex ce l'ho già (Canon 450D) che mi è stata regalata e non la uso perchè non sono un fotografo professionista ma amatoriale e nei miei viaggi solitamente lascio a casa qualcosa di così ingombrante.
Lasciando stare il prezzo quindi della galaxy camera, secondo voi farà comunque foto superiori alla mia vecchia ex-z110? Ve lo chiedo perchè non sono molto esperto di fotografia, ma perlomeno vorrei che facesse foto migliori di una fotocamera acquistata molti anni fa.
Riguardo alle specifiche tecniche la mia casio ha un sensore CCD da 1/ 2.5" e 6Mpx mentre la Galaxy Camera ha un sensore BSI CMOS da 1/2,3" e 16Mpx.
Leggendo in rete ho capito che i pixel contano fino ad un certo punto ed è il sensore quello che fa la differenza. Di conseguenza il sensore della galaxy camera dovrebbe essere più grande di quello della casio e fare foto migliori giusto?
Consigliate l'acquisto della galaxy camera come sostituta della mia casio?
Sono orientata a questa e non vorrei altre alternative, voglio solo capire se dopo che spendo quella cifra avrò almeno foto migliori di una fotocamera vecchia  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Se la domanda è solo quella si dovresti con una certa sicurezza essere almeno a livello della vecchia macchina, quasi certamente superiore. Se secodno me vale la pena a quella cifra no. Ma hai detto che non ti interessa per cui prendi solo la prima parte della risposta. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 3:09 pm Oggetto: |
|
|
La risposta è sicuramente sì... però sinceramente spendendo molto meno e prendendo una sd con wi-fi trasferisci le foto sul tuo smartphone con android e poi fai tutto da lì.
E' un passaggio in più ma considera che se vuoi caricare foto in rete quando non hai a disposizione una wireless con la galaxy camera o ti prendi una usim apposta con traffico dati o la usi in tethering tramite lo smartphone (scomodo più o meno quanto trasferire le foto da camera a smartphone) o ti attacchi. _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Io non sono affatto sicuro che con la nuova fotocamera farai foto migliori in modo chiaramente percettibile. Le dimensioni dei sensori sono simili (5.744mm x 4.308mm contro 6.17mm x 4.55mm) e i vantaggi del 16MP rispetto al 6MP si vedranno solo con stampe di grandi dimensioni che probabilmente non farai mai.
Sinceramente io lascerei perdere.
Se vuoi avere un reale vantaggio in termini di qualità fotografica devi guardare alle compatte evolute. Questo è un momento d'oro per questa categoria di fotocamere e attualmente ci sono parecchi nuovi modelli molto interessanti. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 9:33 am Oggetto: |
|
|
No ranton, me l'ha prestata un mio amico per chiedermi come andava.
Samsung non tira fuori un prodotto nel 2012 di questo tipo che ha la stessa qualità di una compatta del 2005.
La galaxy camera soffre il controluce, ha uno zoom elevato e alle lunghe focali il decadimento della qualità d'immagine si vede, ma ho idea di come andavano i sensori delle compatte nel 2005 e non c'è paragone.
Sensore sicuramente migliore, l'autofocus mi ha stupito positivamente, ottimo bilanciamento del bianco, tenuta agli alti ISO molto buona considerando le dimensioni del sensore. Il passo in avanti sarebbe notevole, anche se i 16MP sono sostanzialmente inutili. _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Peppe15 nuovo utente

Iscritto: 11 Lug 2009 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 3:01 pm Oggetto: |
|
|
locao ha scritto: | No ranton, me l'ha prestata un mio amico per chiedermi come andava.
Samsung non tira fuori un prodotto nel 2012 di questo tipo che ha la stessa qualità di una compatta del 2005.
La galaxy camera soffre il controluce, ha uno zoom elevato e alle lunghe focali il decadimento della qualità d'immagine si vede, ma ho idea di come andavano i sensori delle compatte nel 2005 e non c'è paragone.
Sensore sicuramente migliore, l'autofocus mi ha stupito positivamente, ottimo bilanciamento del bianco, tenuta agli alti ISO molto buona considerando le dimensioni del sensore. Il passo in avanti sarebbe notevole, anche se i 16MP sono sostanzialmente inutili. |
Ottimo era quello che volevo sentire. Certo sarà anche cara per quello che offre ma non sono un fotografo professionista e non ho esigenze particolari, volevo solo essere sicuro di acquistare almeno un prodotto che facesse foto migliori di quella che attualmente possiedo.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 3:49 pm Oggetto: |
|
|
Alla stessa cifra ci prendi delle fotocamere compatte coi fiocchi comprensive di schedina wi-fi eyefi, contento tu...a me sembrta carissima. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Peppe15 nuovo utente

Iscritto: 11 Lug 2009 Messaggi: 5
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Alla stessa cifra ci prendi delle fotocamere compatte coi fiocchi comprensive di schedina wi-fi eyefi, contento tu...a me sembrta carissima. |
Sicuramente lo è, come io stesso ho ribadito, ma la schedina eyefi ti permette solo di trasferire le foto senza fili, e nn è quello il problema considerando che oggi la maggior parte delle compatte hanno il wi-fi integrato. La suddetta macchina ti permette di avere una gestione particolare delle foto, inclusi tutti i programmini di fotoritocco base, ecc. E' quindi molto orientata alla multimedialità in movimento, cosa fondamentale per me che viaggio spesso. Al momento non esistono altre alternative in questo senso, sennò la Nikon S800C che comunque pecca in molte cose, come l'autonomia ad esempio e il processore molto lento. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Ripeto boh, ma te lo dico spassionatamente, cosa ti cambia se hai già uno smartphone android? Io viaggio spesso e onestamente tutta questa integrazione per far bene le cose al 50% non la trovo così utile Sia chiaro parlo per me. La qualità è a livello (ho visto oggi le immagini dei test) di una compatta di bassa categoria. Per dirti una fuji exr 770 ti fa un servizio nettamente superiore ad un prezzo pari alla metà (forse meno). Contento tu sia chiaro contenti tutti  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2013 10:23 am Oggetto: |
|
|
Samsung Galaxy Camera Review by PhotographyBLOG.
Citazione: | The Samsung Galaxy Camera produced images of average quality during the review period. Noise already becomes obvious at the relatively slow setting of ISO 200, along with a softening of fine detail, and this only becomes progressively worse at the still modest settings of ISO 400 and 800. The fastest speeds of ISO 1600 and 3200 simply aren't worth using. |
Citazione: | the Samsung Galaxy Camera's image quality isn't that great, suffering from obvious noise at relatively slow ISO speeds and chromatic aberrations, with the photos somewhat misleadingly looking much better on the excellent LCD screen than when downloaded onto a computer and viewed more closely. Still, its more than perfectly fine for cropping and resizing for posting on Facebook or Instagram, or for making regular-sized prints. |
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|