photo4u.it

Sostituire vecchia fotocamera con Galaxy Camera

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Peppe15
nuovo utente

Iscritto: 11 Lug 2009

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 10:20 am    Oggetto: Sostituire vecchia fotocamera con Galaxy Camera Rispondi con citazione

Salve ragazzi, è da moltissimi anni che posseggo una casio exilim ex-z110, cioè questa: http://it.exilim.eu/it/exilimzoom/ex...pecifications/ e per le mie esigenze di turista per il mondo ha sempre funzionato perfettamente e non mi posso quindi lamentare.

Adesso volevo cambiarla e avevo pensato ad una samsung galaxy camera che mi intriga parecchio, considerando che ha android e tutte quelle funzioni carine che un appassionato di tecnologia come me andrebbe ad utilizzare.
So che questa macchina fotografica non ha ricevuto pareri molto positivi, penso più che altro per il prezzo, poichè a quel prezzo si prende tranquillamente una reflex. Io una reflex ce l'ho già (Canon 450D) che mi è stata regalata e non la uso perchè non sono un fotografo professionista ma amatoriale e nei miei viaggi solitamente lascio a casa qualcosa di così ingombrante.

Lasciando stare il prezzo quindi della galaxy camera, secondo voi farà comunque foto superiori alla mia vecchia ex-z110? Ve lo chiedo perchè non sono molto esperto di fotografia, ma perlomeno vorrei che facesse foto migliori di una fotocamera acquistata molti anni fa.

Riguardo alle specifiche tecniche la mia casio ha un sensore CCD da 1/ 2.5" e 6Mpx mentre la Galaxy Camera ha un sensore BSI CMOS da 1/2,3" e 16Mpx.
Leggendo in rete ho capito che i pixel contano fino ad un certo punto ed è il sensore quello che fa la differenza. Di conseguenza il sensore della galaxy camera dovrebbe essere più grande di quello della casio e fare foto migliori giusto?

Consigliate l'acquisto della galaxy camera come sostituta della mia casio?

Sono orientata a questa e non vorrei altre alternative, voglio solo capire se dopo che spendo quella cifra avrò almeno foto migliori di una fotocamera vecchia Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la domanda è solo quella si dovresti con una certa sicurezza essere almeno a livello della vecchia macchina, quasi certamente superiore. Se secodno me vale la pena a quella cifra no. Ma hai detto che non ti interessa per cui prendi solo la prima parte della risposta.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
locao
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risposta è sicuramente sì... però sinceramente spendendo molto meno e prendendo una sd con wi-fi trasferisci le foto sul tuo smartphone con android e poi fai tutto da lì.
E' un passaggio in più ma considera che se vuoi caricare foto in rete quando non hai a disposizione una wireless con la galaxy camera o ti prendi una usim apposta con traffico dati o la usi in tethering tramite lo smartphone (scomodo più o meno quanto trasferire le foto da camera a smartphone) o ti attacchi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono affatto sicuro che con la nuova fotocamera farai foto migliori in modo chiaramente percettibile. Le dimensioni dei sensori sono simili (5.744mm x 4.308mm contro 6.17mm x 4.55mm) e i vantaggi del 16MP rispetto al 6MP si vedranno solo con stampe di grandi dimensioni che probabilmente non farai mai.
Sinceramente io lascerei perdere.

Se vuoi avere un reale vantaggio in termini di qualità fotografica devi guardare alle compatte evolute. Questo è un momento d'oro per questa categoria di fotocamere e attualmente ci sono parecchi nuovi modelli molto interessanti.

locao
utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No ranton, me l'ha prestata un mio amico per chiedermi come andava.
Samsung non tira fuori un prodotto nel 2012 di questo tipo che ha la stessa qualità di una compatta del 2005.
La galaxy camera soffre il controluce, ha uno zoom elevato e alle lunghe focali il decadimento della qualità d'immagine si vede, ma ho idea di come andavano i sensori delle compatte nel 2005 e non c'è paragone.
Sensore sicuramente migliore, l'autofocus mi ha stupito positivamente, ottimo bilanciamento del bianco, tenuta agli alti ISO molto buona considerando le dimensioni del sensore. Il passo in avanti sarebbe notevole, anche se i 16MP sono sostanzialmente inutili.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Peppe15
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

locao ha scritto:
No ranton, me l'ha prestata un mio amico per chiedermi come andava.
Samsung non tira fuori un prodotto nel 2012 di questo tipo che ha la stessa qualità di una compatta del 2005.
La galaxy camera soffre il controluce, ha uno zoom elevato e alle lunghe focali il decadimento della qualità d'immagine si vede, ma ho idea di come andavano i sensori delle compatte nel 2005 e non c'è paragone.
Sensore sicuramente migliore, l'autofocus mi ha stupito positivamente, ottimo bilanciamento del bianco, tenuta agli alti ISO molto buona considerando le dimensioni del sensore. Il passo in avanti sarebbe notevole, anche se i 16MP sono sostanzialmente inutili.

Ottimo era quello che volevo sentire. Certo sarà anche cara per quello che offre ma non sono un fotografo professionista e non ho esigenze particolari, volevo solo essere sicuro di acquistare almeno un prodotto che facesse foto migliori di quella che attualmente possiedo. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla stessa cifra ci prendi delle fotocamere compatte coi fiocchi comprensive di schedina wi-fi eyefi, contento tu...a me sembrta carissima.
Peppe15
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Alla stessa cifra ci prendi delle fotocamere compatte coi fiocchi comprensive di schedina wi-fi eyefi, contento tu...a me sembrta carissima.

Sicuramente lo è, come io stesso ho ribadito, ma la schedina eyefi ti permette solo di trasferire le foto senza fili, e nn è quello il problema considerando che oggi la maggior parte delle compatte hanno il wi-fi integrato. La suddetta macchina ti permette di avere una gestione particolare delle foto, inclusi tutti i programmini di fotoritocco base, ecc. E' quindi molto orientata alla multimedialità in movimento, cosa fondamentale per me che viaggio spesso. Al momento non esistono altre alternative in questo senso, sennò la Nikon S800C che comunque pecca in molte cose, come l'autonomia ad esempio e il processore molto lento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto boh, ma te lo dico spassionatamente, cosa ti cambia se hai già uno smartphone android? Io viaggio spesso e onestamente tutta questa integrazione per far bene le cose al 50% non la trovo così utile Sia chiaro parlo per me. La qualità è a livello (ho visto oggi le immagini dei test) di una compatta di bassa categoria. Per dirti una fuji exr 770 ti fa un servizio nettamente superiore ad un prezzo pari alla metà (forse meno). Contento tu sia chiaro contenti tutti Smile
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Samsung Galaxy Camera Review by PhotographyBLOG.
Citazione:
The Samsung Galaxy Camera produced images of average quality during the review period. Noise already becomes obvious at the relatively slow setting of ISO 200, along with a softening of fine detail, and this only becomes progressively worse at the still modest settings of ISO 400 and 800. The fastest speeds of ISO 1600 and 3200 simply aren't worth using.

Citazione:
the Samsung Galaxy Camera's image quality isn't that great, suffering from obvious noise at relatively slow ISO speeds and chromatic aberrations, with the photos somewhat misleadingly looking much better on the excellent LCD screen than when downloaded onto a computer and viewed more closely. Still, its more than perfectly fine for cropping and resizing for posting on Facebook or Instagram, or for making regular-sized prints.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: