Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
francof utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 192 Località: busalla city - Ge
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2013 4:27 pm Oggetto: Paraluce per nikon 24mm 2.8 AF D |
|
|
ciao a tutti,
ho acquistato recentemente l'obiettivo in titolo. vorrei sapere se , come credo, è consigliabile l'uso del paraluce, ed eventualmente quale ? so che il diametro filtri è 52mm.
franco
_________________ Un chilometro di strada non ti porta da nessuna parte mentre un chilometro di pista ti porta in tutto il mondo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
|
|
 |
francof utente

|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 11:18 am Oggetto: |
|
|
ok grazie, vedrò un po' che prezzi ci sono in giro.
visto che tu lo hai, ne approfitto per chiederti che tipo di attacco ha: vite o baionetta?
franco
p.s.: io ho preso l'obiettivo da poco, e non ho avuto molto tempo per usarlo ma, mi sembra che abbia una buona resa. la tua impressione?
_________________ Un chilometro di strada non ti porta da nessuna parte mentre un chilometro di pista ti porta in tutto il mondo |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 11:45 am Oggetto: |
|
|
Ha l'attacco a vite ed è assolutamente indispensabile. L'obiettivo e discreto diciamo che gli darei un 7.
|
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Ce l'ho, gli darei un 5, non di più... il paraluce serve, perché soffre in modo bestiale di ghosting, mentre meno di flares, io però lo tengo solo per i suoi difetti, ghosting, vignettatura, bordi spalmati... sembra un po' di fotografare con una lomo...
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
francof utente

|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 6:48 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per le info.
voti: 7 e 5...... sessantesimi?
ciao franco
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 7:03 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | Ce l'ho, gli darei un 5, non di più... il paraluce serve, perché soffre in modo bestiale di ghosting, mentre meno di flares, io però lo tengo solo per i suoi difetti, ghosting, vignettatura, bordi spalmati... sembra un po' di fotografare con una lomo... |
addirittura ad una lomo ?
_________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 8:40 pm Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | addirittura ad una lomo ?  |
piú o meno... su fx é pietoso, su dx si difendeva bene... a me piace per i suoi difetti, e perché ha un basso contrasto, si presta bene alla postproduzione e in controluce ogni tanto tira fori delle vere e proprie opere da caleidoscopio!
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 8:58 pm Oggetto: |
|
|
per me sopra f4 è nitidissimo, sotto non tanto. Okkio al controluce, ma non credo che quel paraluce possa essere di grande aiuto. Un 7 lo darei
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
francof utente

|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 9:04 pm Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | piú o meno... su fx é pietoso, su dx si difendeva bene... a me piace per i suoi difetti, e perché ha un basso contrasto, si presta bene alla postproduzione e in controluce ogni tanto tira fori delle vere e proprie opere da caleidoscopio!  |
in che senso pietoso su fx, potresti darmi qualche spiegazione in più? sono abbastanza ignorante in materia e vorrei capire cosa ho comprato.
e poi.... che diavolo è una lomo..........
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 31 Gen, 2013 10:20 pm Oggetto: |
|
|
francof ha scritto: | in che senso pietoso su fx, potresti darmi qualche spiegazione in più? sono abbastanza ignorante in materia e vorrei capire cosa ho comprato.
e poi.... che diavolo è una lomo.......... |
lomografia
Per quanto riguarda il 24 non sono assolutamente d'accordo con Matteo, penso lo si sia capito, per me è un obiettivo che sicuramente mostra i suoi anni quindi è difficilmente confrontabile con le ottiche attuali tipo il 24-70 AFS o il 24 1,4, ma può dire ancora la sua, rispetto alle ottiche citate manca di nitidezza, i colori sono meno accesi e il contrasto meno tagliente. torno a dire che se lo conosci può darti belle soddisfazioni.
Aggiungo che, come fa notare efke, da f4 in poi c'è un buon miglioramento.
Da usare assolutamente con il paraluce!
|
|
|
 |
francof utente

|
Inviato: Ven 01 Feb, 2013 11:52 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | per me sopra f4 è nitidissimo, sotto non tanto. Okkio al controluce, ma non credo che quel paraluce possa essere di grande aiuto. Un 7 lo darei |
ho visto che il paraluce HN-1 è piuttosto basso, me ne consiglieresti un altro tipo? tu quale usi?
per Sig.Mario: ho letto ieri qualcosa sulla lomografia.... per combinazione proprio alla stessa pagina che mi hai indicato. grazie comunque.
per ciò che riguarda la qualità del 24, penso che gli obiettivi da te citati abbiano un costo un po' diverso rispetto ai 400eur ca. che l'ho pagato. si potrebbe dire che il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente?
delle pecche che hai evidenziate il minor contrasto ed i colori soft sono, forse, abbastanza rimediabili in post. alla mancanza di nitidezza fino a f4, beh, non si può far molto, qualcosina, magari; se non scattare a diaframmi più chiusi daltronde, come fai notare, gli anni passano e più di 1000eur di differenza immagino si sentano. per ora va bene così, in fururo chissà.
tornando al paraluce è consigliabile l'NH-1 o è preferibile un modello con bordi più alti?
ciao a tutti
franco
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 01 Feb, 2013 12:03 pm Oggetto: |
|
|
francof ha scritto: | ho visto che il paraluce HN-1 è piuttosto basso, me ne consiglieresti un altro tipo? tu quale usi?
per Sig.Mario: ho letto ieri qualcosa sulla lomografia.... per combinazione proprio alla stessa pagina che mi hai indicato. grazie comunque.
per ciò che riguarda la qualità del 24, penso che gli obiettivi da te citati abbiano un costo un po' diverso rispetto ai 400eur ca. che l'ho pagato. si potrebbe dire che il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente?
delle pecche che hai evidenziate il minor contrasto ed i colori soft sono, forse, abbastanza rimediabili in post. alla mancanza di nitidezza fino a f4, beh, non si può far molto, qualcosina, magari; se non scattare a diaframmi più chiusi daltronde, come fai notare, gli anni passano e più di 1000eur di differenza immagino si sentano. per ora va bene così, in fururo chissà.
tornando al paraluce è consigliabile l'NH-1 o è preferibile un modello con bordi più alti?
ciao a tutti
franco |
I paraluce non si possono usare a piacere. Il 24, se lo usi su FF, può montare solo il suo, mentre se lo usi su aps puoi metterci anche quello del 35 mm. Il 24 afd genera un grosso riflesso piuttosto nitido nel controluce pieno. Nn ho il paraluce originale e cerco di parare il sole con una mano se mi trovo in quella condizione che so che fa uscire fuori il riflesso. S vede anche nel mirino, anche se consiglio di vederlo al diaframma effettivo che viene usato, perché si modifica. Il paraluce su un 24 usato su ff qualcosa può fsre, ma poco.
Trnando al 24, il suo pregio maggiore è la compattezza, perché cme resa ormai c'è di meglio anche sugli zoom
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Feb, 2013 10:07 am Oggetto: |
|
|
matteoganora ha scritto: | piú o meno... su fx é pietoso, su dx si difendeva bene... a me piace per i suoi difetti, e perché ha un basso contrasto, si presta bene alla postproduzione e in controluce ogni tanto tira fori delle vere e proprie opere da caleidoscopio!  |
hahaha credo di aver capito allora ed io che lo stavo prendendo ad una cifra esorbitante a questo punto ... mi piaceva soprattutto perché compatto e discreto

ME |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 02 Feb, 2013 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me vale la pena, ripeto non c'è da aspettarsi la risposta del 24 1,4 ma è un obiettivo onesto che fa il suo lavoro, comprandolo usato, secondo me, è un ottimo affare sia su Dx, dove sostituisce il 35mm, che su Fx
|
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2013 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Io me lo porto dietro dai primi anni 90, su pellicola era un must. Oggi non lo uso più però è un bel vedere, ottimo fermacarte da scrivania nonchè validissimo oggetto contundente.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Sab 02 Feb, 2013 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Ma no tranquillo. É che oggi quando esco, avendo a disposizione delle ottiche più performanti, non me lo porto più dietro. Su pellicola insieme al 20 era un grandangolo di razza ma poi i sensori hanno richiesto ottiche più telecentriche e questa decisamente non lo é. Certo che in mancanza d'altro il suo sporco lavoro lo fa lo stesso con qualche accortezza in più. Quando dico fermacarte mi riferisco a ottiche superate per gli standard attuali.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Feb, 2013 6:42 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Secondo me vale la pena, ripeto non c'è da aspettarsi la risposta del 24 1,4 ma è un obiettivo onesto che fa il suo lavoro, comprandolo usato, secondo me, è un ottimo affare sia su Dx, dove sostituisce il 35mm, che su Fx |
beh certo se lo si riesce a trovare a cifre congrue tipo 200€ o poco più no problem,il cavolo è che non l'ho visto a meno di 350...anche perchè per roba piu professionale io mi porto dietro proprio il 24G

ME |
|
|
 |
|