photo4u.it

Paraluce per nikon 24mm 2.8 AF D
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francof
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 4:27 pm    Oggetto: Paraluce per nikon 24mm 2.8 AF D Rispondi con citazione

ciao a tutti,
ho acquistato recentemente l'obiettivo in titolo. vorrei sapere se , come credo, è consigliabile l'uso del paraluce, ed eventualmente quale ? so che il diametro filtri è 52mm.

franco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il paraluce ha la sigla HN-1; io l'ho preso qui: http://www.ebay.it/itm/290639265549?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_2165wt_902.
Il venditore è affidabile, ci ho preso diverse cosette.
Gianfranco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francof
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie, vedrò un po' che prezzi ci sono in giro.

visto che tu lo hai, ne approfitto per chiederti che tipo di attacco ha: vite o baionetta?

franco

p.s.: io ho preso l'obiettivo da poco, e non ho avuto molto tempo per usarlo ma, mi sembra che abbia una buona resa. la tua impressione?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha l'attacco a vite ed è assolutamente indispensabile. L'obiettivo e discreto diciamo che gli darei un 7.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce l'ho, gli darei un 5, non di più... il paraluce serve, perché soffre in modo bestiale di ghosting, mentre meno di flares, io però lo tengo solo per i suoi difetti, ghosting, vignettatura, bordi spalmati... sembra un po' di fotografare con una lomo...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francof
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le info.
voti: 7 e 5...... sessantesimi? Smile

ciao franco

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Ce l'ho, gli darei un 5, non di più... il paraluce serve, perché soffre in modo bestiale di ghosting, mentre meno di flares, io però lo tengo solo per i suoi difetti, ghosting, vignettatura, bordi spalmati... sembra un po' di fotografare con una lomo...

addirittura ad una lomo ? Surprised

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
addirittura ad una lomo ? Surprised

piú o meno... su fx é pietoso, su dx si difendeva bene... a me piace per i suoi difetti, e perché ha un basso contrasto, si presta bene alla postproduzione e in controluce ogni tanto tira fori delle vere e proprie opere da caleidoscopio! Very Happy

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me sopra f4 è nitidissimo, sotto non tanto. Okkio al controluce, ma non credo che quel paraluce possa essere di grande aiuto. Un 7 lo darei
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francof
utente

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
piú o meno... su fx é pietoso, su dx si difendeva bene... a me piace per i suoi difetti, e perché ha un basso contrasto, si presta bene alla postproduzione e in controluce ogni tanto tira fori delle vere e proprie opere da caleidoscopio! Very Happy

in che senso pietoso su fx, potresti darmi qualche spiegazione in più? sono abbastanza ignorante in materia e vorrei capire cosa ho comprato.
e poi.... che diavolo è una lomo..........

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francof ha scritto:
in che senso pietoso su fx, potresti darmi qualche spiegazione in più? sono abbastanza ignorante in materia e vorrei capire cosa ho comprato.
e poi.... che diavolo è una lomo..........

lomografia

Per quanto riguarda il 24 non sono assolutamente d'accordo con Matteo, penso lo si sia capito, per me è un obiettivo che sicuramente mostra i suoi anni quindi è difficilmente confrontabile con le ottiche attuali tipo il 24-70 AFS o il 24 1,4, ma può dire ancora la sua, rispetto alle ottiche citate manca di nitidezza, i colori sono meno accesi e il contrasto meno tagliente. torno a dire che se lo conosci può darti belle soddisfazioni.
Aggiungo che, come fa notare efke, da f4 in poi c'è un buon miglioramento.
Da usare assolutamente con il paraluce!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francof
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
per me sopra f4 è nitidissimo, sotto non tanto. Okkio al controluce, ma non credo che quel paraluce possa essere di grande aiuto. Un 7 lo darei

ho visto che il paraluce HN-1 è piuttosto basso, me ne consiglieresti un altro tipo? tu quale usi?

per Sig.Mario: ho letto ieri qualcosa sulla lomografia.... per combinazione proprio alla stessa pagina che mi hai indicato. grazie comunque.

per ciò che riguarda la qualità del 24, penso che gli obiettivi da te citati abbiano un costo un po' diverso rispetto ai 400eur ca. che l'ho pagato. si potrebbe dire che il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente?
delle pecche che hai evidenziate il minor contrasto ed i colori soft sono, forse, abbastanza rimediabili in post. alla mancanza di nitidezza fino a f4, beh, non si può far molto, qualcosina, magari; se non scattare a diaframmi più chiusi Wink daltronde, come fai notare, gli anni passano e più di 1000eur di differenza immagino si sentano. per ora va bene così, in fururo chissà.
tornando al paraluce è consigliabile l'NH-1 o è preferibile un modello con bordi più alti?

ciao a tutti
franco

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francof ha scritto:
ho visto che il paraluce HN-1 è piuttosto basso, me ne consiglieresti un altro tipo? tu quale usi?

per Sig.Mario: ho letto ieri qualcosa sulla lomografia.... per combinazione proprio alla stessa pagina che mi hai indicato. grazie comunque.

per ciò che riguarda la qualità del 24, penso che gli obiettivi da te citati abbiano un costo un po' diverso rispetto ai 400eur ca. che l'ho pagato. si potrebbe dire che il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente?
delle pecche che hai evidenziate il minor contrasto ed i colori soft sono, forse, abbastanza rimediabili in post. alla mancanza di nitidezza fino a f4, beh, non si può far molto, qualcosina, magari; se non scattare a diaframmi più chiusi Wink daltronde, come fai notare, gli anni passano e più di 1000eur di differenza immagino si sentano. per ora va bene così, in fururo chissà.
tornando al paraluce è consigliabile l'NH-1 o è preferibile un modello con bordi più alti?

ciao a tutti
franco

I paraluce non si possono usare a piacere. Il 24, se lo usi su FF, può montare solo il suo, mentre se lo usi su aps puoi metterci anche quello del 35 mm. Il 24 afd genera un grosso riflesso piuttosto nitido nel controluce pieno. Nn ho il paraluce originale e cerco di parare il sole con una mano se mi trovo in quella condizione che so che fa uscire fuori il riflesso. S vede anche nel mirino, anche se consiglio di vederlo al diaframma effettivo che viene usato, perché si modifica. Il paraluce su un 24 usato su ff qualcosa può fsre, ma poco.
Trnando al 24, il suo pregio maggiore è la compattezza, perché cme resa ormai c'è di meglio anche sugli zoom

niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

hahaha credo di aver capito allora Very Happy ed io che lo stavo prendendo ad una cifra esorbitante a questo punto Smile ... mi piaceva soprattutto perché compatto e discreto

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque lo trovi sui 200 euro
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me vale la pena, ripeto non c'è da aspettarsi la risposta del 24 1,4 ma è un obiettivo onesto che fa il suo lavoro, comprandolo usato, secondo me, è un ottimo affare sia su Dx, dove sostituisce il 35mm, che su Fx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io me lo porto dietro dai primi anni 90, su pellicola era un must. Oggi non lo uso più però è un bel vedere, ottimo fermacarte da scrivania nonchè validissimo oggetto contundente.
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente la compressione a 200 fa i suoi danni, comunque questo è uno scatto a 2,8 1/250 640 ISO
Non mi sembra da fermacarte, ovviamente non è lo stato dell'arte a 24mm Wink ma mi apre ampiamente usabile anche per roba seria

_MC72458-2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  151.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5124 volta(e)

_MC72458-2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma no tranquillo. É che oggi quando esco, avendo a disposizione delle ottiche più performanti, non me lo porto più dietro. Su pellicola insieme al 20 era un grandangolo di razza ma poi i sensori hanno richiesto ottiche più telecentriche e questa decisamente non lo é. Certo che in mancanza d'altro il suo sporco lavoro lo fa lo stesso con qualche accortezza in più. Quando dico fermacarte mi riferisco a ottiche superate per gli standard attuali.
niomo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Secondo me vale la pena, ripeto non c'è da aspettarsi la risposta del 24 1,4 ma è un obiettivo onesto che fa il suo lavoro, comprandolo usato, secondo me, è un ottimo affare sia su Dx, dove sostituisce il 35mm, che su Fx

beh certo se lo si riesce a trovare a cifre congrue tipo 200€ o poco più no problem,il cavolo è che non l'ho visto a meno di 350...anche perchè per roba piu professionale io mi porto dietro proprio il 24G

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: