photo4u.it

[NIKON D4 o Canon 1DX???] verso quale vi orientereste???
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2012 1:41 am    Oggetto: [NIKON D4 o Canon 1DX???] verso quale vi orientereste??? Rispondi con citazione

Premesse:
Ex Nikonista (nel analogico) passato a Canon fin dalla D30 le ho avute TUTTE ora:
Lasciamo perdere il costo più o meno conveniente di un Updgrade di marca differente; quale macchina scegliereste e PERCHE'? (se foste un fotoamatore e tuttologo fotografico) fra le due macchine e modelli citati nel titolo di questo topic
Grazie se vorrete omaggiarmi dei vostri pareri Ok!
franco
PS Ne approfitto ancora una volta per augurare a tutti VOI i miei migliori AUGURI!!!

Ultima modifica effettuata da ioclick il Lun 24 Dic, 2012 12:56 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che considero i marchi equivalenti in termini qualitativi io andrei su Nikon per alcuni motivi di contorno, tipo l'illuminatore af dedicato al posto del flash stroboscopico, l'ergonomia, la compatibilità col passato che mi consente di usare tutto con tutto (o quasi), la filosofia di riduzione del rumore aggressiva con quello cromatico e leggera con quello di luminanza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Palombo
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2011

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2012 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la D4, ma ho avuto tra le mani la 1Dx e devo dire che i file che sforna sono proprio eccezionali...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2012 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Palombo ha scritto:
Non conosco la D4, ma ho avuto tra le mani la 1Dx e devo dire che i file che sforna sono proprio eccezionali...

Ciao e grazie Ok!
Con quali ottiche l'hai provata e per che tipologia di fotografie?
franco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2012 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Premesso che considero i marchi equivalenti in termini qualitativi io andrei su Nikon per alcuni motivi di contorno, tipo l'illuminatore af dedicato al posto del flash stroboscopico, l'ergonomia, la compatibilità col passato che mi consente di usare tutto con tutto (o quasi), la filosofia di riduzione del rumore aggressiva con quello cromatico e leggera con quello di luminanza.

Grazie del contributo Ok!
franco

Palombo
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2011

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1Dx + 600 f4 per foto naturalistiche...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2012 12:29 pm    Oggetto: Re: [NIKON D4 o Canon 1DX???] a quale vi orientereste??? Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Premesse:
Ex Nikonista (nel analogico) passato a Canon fin dalla D30 le ho avute TUTTE ora:
Lasciamo perdere il costo più o meno conveniente di un Updgrade di marca differente; quale macchina scegliereste e PERCHE'? (se foste un fotoamatore e tuttologo fotografico) fra le due macchine e modelli citati nel titolo di questo topic
Grazie se vorrete omaggiarmi dei vostri pareri Ok!
franco
PS Ne approfitto ancora una volta per augurare a tutti VOI i miei migliori AUGURI!!!

Sei al top in entrambi i casi preferisco la d4 e suoi obiettvi però

absolute beginner
utente

Iscritto: 08 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2012 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prescindendo dal discorso tecnico e di sistema prenderei la 1dx perchè non avresti a che fare con Nital.
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2012 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

absolute beginner ha scritto:
Prescindendo dal discorso tecnico e di sistema prenderei la 1dx perchè non avresti a che fare con Nital.

Affermazione frutto di esperienze negative personali?
Grazie del tuo parere Ok!
franco

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2012 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Palombo ha scritto:
1Dx + 600 f4 per foto naturalistiche...

Perfetto grazie Ok!
Ma per le naturalistiche con il 600 (quindi da "tiraggio" non è sprecato il F.F. ed è meglio il APS-H ??
franco

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2012 12:52 pm    Oggetto: Re: [NIKON D4 o Canon 1DX???] a quale vi orientereste??? Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Sei al top in entrambi i casi preferisco la d4 e suoi obiettvi però

Grazie Ok!
Certo che è una bella lotta Mandrillo LOL
franco

absolute beginner
utente

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2012 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ioclick ha scritto:
Affermazione frutto di esperienze negative personali?
Grazie del tuo parere Ok!
franco

Ciao Franco,
Esperienze personali non dirette ma di colleghi che non sono stati pienamente soddisfatti da Nital.
Nital non ha la capillarità del servizio su cui può contare Canon (l' LTR di Torino è l'unico centro per le riparazioni in garanzia per tutta l'Italia mentre Canon ha 8 centri d'assistenza CPS nelle principali città italiane).
Non è poi un segreto che Nital faccia problemi per le riparazioni di prodotti d'importazione, problema del tutto sconosciuto per Canon.
Last but not least i canali privilegiati in assistenza in Nital (NPS) sono ad appannaggio esclusivo di chi ha partita IVA rilasciata a scopo fotografico, in Canon l'accesso al CPS è regolato esclusivamente dal possesso di determinato materiale fotografico... personalmente ritengo quest'ultimo un approccio più corretto: chi ha speso cifre cospicue per un'attrezzatura fotografica importante è giusto che abbia un trattamento di riguardo in assitenza, che sia o meno un professionista.
Quanto sopra per me è motivo di per sè sufficiente a farmi preferire un sistema piuttosto che l'altro.
Un saluto Wink

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2012 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Franco,
Esperienze personali non dirette ma di colleghi che non sono stati pienamente soddisfatti da Nital.
Nital non ha la capillarità del servizio su cui può contare Canon (l' LTR di Torino è l'unico centro per le riparazioni in garanzia per tutta l'Italia mentre Canon ha 8 centri d'assistenza CPS nelle principali città italiane).
Non è poi un segreto che Nital faccia problemi per le riparazioni di prodotti d'importazione, problema del tutto sconosciuto per Canon.
Last but not least i canali privilegiati in assistenza in Nital (NPS) sono ad appannaggio esclusivo di chi ha partita IVA rilasciata a scopo fotografico, in Canon l'accesso al CPS è regolato esclusivamente dal possesso di determinato materiale fotografico... personalmente ritengo quest'ultimo un approccio più corretto: chi ha speso cifre cospicue per un'attrezzatura fotografica importante è giusto che abbia un trattamento di riguardo in assitenza, che sia o meno un professionista.
Quanto sopra per me è motivo di per sè sufficiente a farmi preferire un sistema piuttosto che l'altro.
Un saluto Wink

Ciao e grazie del tuo apporto di cui prendo atto!!! Ok!
franco

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Dic, 2012 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Franco,
Un saluto Wink

Ma sulle nikon professionali ti prendi la nitak card e hai la riparazione in 48 ore

absolute beginner
utente

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Ma sulle nikon professionali ti prendi la nitak card e hai la riparazione in 48 ore

Ah, ottimo, non lo sapevo...Ok!
Comunque chi compra import non ha questa possibilità, n'est pas? Wink
E, toglimi una curiosità, questo beneficio funziona come la garanzia estesa, e cioè vale solo per il primo proprietario che ha provveduto a registrare la Nital card? Imbarazzato
Mandrillo
Che dire... io non sono un fotografo professionista e metà della mia attrezzatura è import, l'altra metà è usata, però io sono CPS gold e obiettivi e lenti sono tutte riconosciute e registrate regolarmente come materiale CPS (con relativi benefici).
Se ho bisogno posso contare su 8 centri d'assistenza ufficiali per riparazioni in garanzia, tra cui uno nella mia città a 5 minuti dal mio ufficio.
Non ho bisogno di spedire roba in giro per l'Italia nè di esibire "card"... basta mostrare lo scontrino o la fattura.
Questo per me è un valore aggiunto non da poco.
Auguroni a tutti!
Wink

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2012 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo la card con la d2h ma non l'ho mai utilizzata. Penso che la facciano solo sille macchine nital. Ma se paghi credo che l'assistenza professionale la facciano comunque
glperris
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2012 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso frequentemente 1DX e 5DIII con 14LII, 24-70LII, 85LII, 70-200IS 2.8II, 300f2.8ISII

Devo dire che da fotoamatore la 5DIII ha veramente molto poco da invidiare alla 1DX; e' una macchina completa, la X e' piu' veloce operativamente ed ha qualche piccola miglioria, ma all'atto pratico parliamo veramente di inezie.

Per venire alla tua domanda originale ho da poco dovuto fare la scelta, ho scelto Canon per le sue lenti, grazie alle dimensioni della baionetta hai a disposizione lenti come l'85L e il 50L che da sole per me valgono un corredo e che purtoppo Nikon non avra' mai. I nuovi supertele poi sono veramente fantastici.

L'altro punto che mi ha convinto e' il nuovo modulo AF di canon veramente il miglior AF in circolazione, per me avere cosi' tanti punti a croce sui laterali e' davvero importante e per finire volevo un secondo corpo performante, e con la 5DIII ho una macchina eccezzionale, piu' leggera ed economica in grado di eccellere in tutti i campi.

Ultimo aspetto (in realta' molto importante per me) e' l'assistenza Canon che si e' sempre dimostrato all'altezza mentre ho visto parecchi collegi di scatti penare abbastanza.

Se avessi dovuto scegliere solo per la qualita' dei due corpi macchina non avrei avuto motivi validi per una o per l'altra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic, 2012 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

glperris ha scritto:
Uso frequentemente 1DX e 5DIII con 14LII, 24-70LII, 85LII, 70-200IS 2.8II, 300f2.8ISII

Devo dire che da fotoamatore la 5DIII ha veramente molto poco da invidiare alla 1DX; e' una macchina completa, la X e' piu' veloce operativamente ed ha qualche piccola miglioria, ma all'atto pratico parliamo veramente di inezie.

Per venire alla tua domanda originale ho da poco dovuto fare la scelta, ho scelto Canon per le sue lenti, grazie alle dimensioni della baionetta hai a disposizione lenti come l'85L e il 50L che da sole per me valgono un corredo e che purtoppo Nikon non avra' mai. I nuovi supertele poi sono veramente fantastici.

L'altro punto che mi ha convinto e' il nuovo modulo AF di canon veramente il miglior AF in circolazione, per me avere cosi' tanti punti a croce sui laterali e' davvero importante e per finire volevo un secondo corpo performante, e con la 5DIII ho una macchina eccezzionale, piu' leggera ed economica in grado di eccellere in tutti i campi.

Ultimo aspetto (in realta' molto importante per me) e' l'assistenza Canon che si e' sempre dimostrato all'altezza mentre ho visto parecchi collegi di scatti penare abbastanza.

Se avessi dovuto scegliere solo per la qualita' dei due corpi macchina non avrei avuto motivi validi per una o per l'altra.

Grazie del tuo interessantissimo contributo Ok!
franco Ciao

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2012 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il genere di foto che mi ricordo tu prediligi fare, perché non valuti una nikon d800 o addirittura una 800E? Quanto risparmiato lo investi in un obiettivo pro a scelta fisso o zoom.
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2012 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Per il genere di foto che mi ricordo tu prediligi fare, perché non valuti una nikon d800 o addirittura una 800E? Quanto risparmiato lo investi in un obiettivo pro a scelta fisso o zoom.

Ciao, ben sentito e grazie del, come sempre, prezioso consiglio.
Avevo valutato l'opzione della Nikon D800E in contapposizione alla Canon 5D Mark III in alcune recensioni a confronto, ma come sempre senza poterle provare con la dovuta calma e ottica e posto, la cosa è risultata difficile.
Venendo io da Corpi 1DS e lenti L Canon pensavo a 5D MKIII o 1DX
Un amico Pro mi ha tanto e con tanto entusiasmo elencato le differenze sostanziali e rivoluzionarie della D4 che stavo cercando di capire anche questa macchina!!
Ciao e Auguri
franco

Ultima modifica effettuata da ioclick il Ven 28 Dic, 2012 2:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: