Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
I nikonisti preferiscono Olympus? |
Nikon-Olympus |
|
47% |
[ 21 ] |
Nikon-Panasonic |
|
15% |
[ 7 ] |
Canon-Olympus |
|
27% |
[ 12 ] |
Canon-Panasonic |
|
4% |
[ 2 ] |
altro |
|
4% |
[ 2 ] |
|
Totale voti : 44 |
|
Autore |
Messaggio |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2012 8:34 am Oggetto: I nikonisti preferiscono Olympus? |
|
|
Una curiosita' personale, dettata dal fatto che conosco molti nikonisti e canonisti che hanno affiancato al loro corredo reflex uno m4/3.
Non so perche' ma ho la sensazione (forse sbagliata...) che i nikonisti preferiscano Olympus e i canonisti Panasonic.
Dite la vostra.... _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2012 9:20 am Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Io ho nikon, pentax, micro olympus e pana |
...allora non fai testo....  _________________
davide
     |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2012 9:51 am Oggetto: |
|
|
io da nikon son passato (conservo nikon ma ne faccio un uso marginale) a m4/3, partendo da olympus e poi Panasonic. Forse come resa di colore preferisco olympus, anche se lavorando in raw diventa un discorso relativo...
Come lenti gradisco il timbro delle Olympus più di quello delle Panasonic _________________ il meno è più |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2012 11:31 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | ...allora non fai testo....  |
Però posso dirti che per le foto va meglio oly, per i video pana, per l'af pana. Ma in raw le differenze sono minime. Le ottiche prefrisco quelle pana, se non altro per la costruzione. Però ora c'è la omd che ha un sensore sony e le differenze potrebbero essere più marcate _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2012 1:13 pm Oggetto: |
|
|
ma una domanda: ma olympus non era andata a gambe all'aria?
ho votato nikon panasonic ma piu' che per il sistema micro 4/3 per la compatta subacquea  _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
luca976 utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1306
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2012 2:49 pm Oggetto: |
|
|
io personalmente ho un piccolo corredo canon che penso a breve di implementare con il 4/3 della olympus.... aspetto il photokina solo per vedere scendere qualche cosa.....
cmq io ho sempre avuto l'impressione che chi provenisse da nikon si sarebbe trovato più a suo agio con i colori delle pana, mentre con olympus con jpeg leggermente più caldi, avrebbe avuto più consensi dai canonisti come me..... ma è solo una mia impressione nulla di pià vero e/o sbagliato che ci sia caso per caso  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2012 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Ma la scelta potrebbe avvenire anche con un certo feeling sui menu' e comandi. _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Kijo68 utente
Iscritto: 09 Mar 2011 Messaggi: 83
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2012 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un piccolo corredo Canon e sto guardando con interesse al m4:3 per la sua compattezza e trasportabilità, caratteristiche che trovo impagabili in certi frangenti (sono stufo di girare in mtb con la 500d e il 18-55IS: discreto peso, ingombro eccessivo e poca flessibilità nella scelta della focale).
Se dovessi però esprimere una preferenza tra Oly e Pana sarei in difficoltà:
le ottiche Olympus mi sembrano mediamente più compatte e più leggere, però credo che il touch delle macchine Panasonic (io parlo dei corpi entry level, cui sto buttando un occhio) sia più pratico da utilizzare dell'abbinata microtasti + menù.
Il dilemma maggiore, però, è sul sistema di stabilizzazione: su Canon ho lo stabilzzatore sulle orriche e, devo dire, funziona ottimamente (anche il primissimo 28-135 aveva una risposta più che soddisfacente) mentre lo stabilizzatore sul sensore non l'ho mai provato ... tendenzialmente (e a naso ....) qui direi Panasonic |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2012 11:23 am Oggetto: |
|
|
Io da Canonico ho preso Olympus, ma solo per opportunita'.
Ho trovato una E-PL3 d'occasione e l'ho presa, ma in realta' ero piu' orientato verso Panasonic.
Il motivo dellaia preferenza verso Panasonic e' semplice, mi sono trovato molto bene con la LX-5. |
|
|
 |
Kijo68 utente
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2012 1:05 pm Oggetto: |
|
|
dello stabilizzatore Olympus che mi dici? Ho letto, ad esempio, che sul video potrebbe essere meglio disattivarlo |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Ven 24 Ago, 2012 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Kijo68 ha scritto: | dello stabilizzatore Olympus che mi dici? Ho letto, ad esempio, che sul video potrebbe essere meglio disattivarlo |
Il sensore stabilizzato delle Olympus fotograficamente parlando lavora molto bene (eccezionale quello della OM-D), ma sul fronte video non so risponderti, li faccio rarissimamente. _________________
davide
     |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2012 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Sul video è piuttosto inutile, perché non si allungano i tempi di esposizione oltre 1/30 ma si alza automaticamente la sensibilità. Forse aiuta un po' solo con focali lunghe per le quali 1/30 potrebbe dar luogo a mosso _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2012 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Kijo68 ha scritto: | dello stabilizzatore Olympus che mi dici? Ho letto, ad esempio, che sul video potrebbe essere meglio disattivarlo |
Presenta il classico fenomeno di rolling e tremolio ai bordi. Piuttosto evidente con lunghe focali. Lo stabilizzatore della OMD ha molto migliorato la situazione. Con focali corte e movimenti lenti i video non sono male con le ultime pen.
Se si vuole la perfezione è meglio disattivarlo ed usare il cavalletto o preferire ottiche stabilizzate come alcune panasonic. |
|
|
 |
Kijo68 utente
|
Inviato: Ven 24 Ago, 2012 3:19 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti  |
|
|
 |
maxxr utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 685
|
Inviato: Sab 25 Ago, 2012 9:06 am Oggetto: |
|
|
io ex nikon D50.
Ora pana G2
 _________________ Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare. |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 26 Ago, 2012 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Sin dalla gf1 ho avuto un debole per le panasonic, mi piace molto sia ergonomia/menu/af sia la resa immagine tuttavia le mirrorless non mi hanno mai convinto fino in fondo e preferisco rimanare all'accoppiata eos + compatta (al momento x10).
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Dom 02 Set, 2012 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Io sono Nikonista FF. Ho preso una GF2 ed il mio entusiasmo non è comprensibile a parole. Corpi così minuscoli con lenti di qualità da intercambiare. Fino a quel momento avevo usato compatte Pro. Ho venduto l'ultima. Oggi trovo troppo divertente andare in vacanza con un corredo così piccolo. Mi porto borsette floscie più piccole e decido al momento con cosa uscire. Il 14mm panasonic sta in una tasca... La qualità finale che si può ottenere da questi sensori m43 è incredibile. Chissà cosa faranno le nuove Pen con sensore da 16Mp Sony.
Io a Nikon ho affiancato m43 Panasonic ma fondamentalmente mi sento più vicino a Olympus, l'ho scoperta dopo.
Comprerò sicuramente una Olympus Pen... |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mer 05 Set, 2012 9:56 am Oggetto: |
|
|
Beh, sembra che le miei ipotesi non fossero poi cosi' strampalate....anche se statisticamente ci vorrebbe qualche votante in piu'...  _________________
davide
     |
|
|
 |
Roomby utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2012 Messaggi: 590 Località: Negrar (VR)
|
Inviato: Mer 05 Set, 2012 10:20 am Oggetto: |
|
|
Corredo Nikon FF + corredo Oly m4/3, anche se, come detto in altro 3D, ho avuto concomitanti Oly e Pana in m4/3, sia come corpi che come ottiche. Come ottiche attualmente è maggioritaria la presenza di Oly su Pana.
Sono curioso di vedere la Pana GH3 e una eventuale Oly PEN con EFV incorporato (stile telemetro), se mai ci sarà...
Ma per rispondere al tuo sondaggio...a naso, ad istinto e senza saperne spiegare il motivo...quindi pour parler...associerei più Oly a Nikon...
Forse perché associo più "classicità" a Nikon ed Oly, più sperimentazione e avanguardia tecnologica a Canon e Panasonic...anche se poi nella realtà delle produzioni è tutto un rincorrersi a fare alternativamente un passo avanti rispetto al principale competitor.
Umby |
|
|
 |
|