photo4u.it

I nikonisti preferiscono Olympus?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

I nikonisti preferiscono Olympus?
Nikon-Olympus
47%
 47%  [ 21 ]
Nikon-Panasonic
15%
 15%  [ 7 ]
Canon-Olympus
27%
 27%  [ 12 ]
Canon-Panasonic
4%
 4%  [ 2 ]
altro
4%
 4%  [ 2 ]
Totale voti : 44

Autore Messaggio
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 8:34 am    Oggetto: I nikonisti preferiscono Olympus? Rispondi con citazione

Una curiosita' personale, dettata dal fatto che conosco molti nikonisti e canonisti che hanno affiancato al loro corredo reflex uno m4/3.
Non so perche' ma ho la sensazione (forse sbagliata...) che i nikonisti preferiscano Olympus e i canonisti Panasonic.
Dite la vostra....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho nikon, pentax, micro olympus e pana
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Io ho nikon, pentax, micro olympus e pana

...allora non fai testo.... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io da nikon son passato (conservo nikon ma ne faccio un uso marginale) a m4/3, partendo da olympus e poi Panasonic. Forse come resa di colore preferisco olympus, anche se lavorando in raw diventa un discorso relativo...
Come lenti gradisco il timbro delle Olympus più di quello delle Panasonic

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
...allora non fai testo.... Very Happy

Però posso dirti che per le foto va meglio oly, per i video pana, per l'af pana. Ma in raw le differenze sono minime. Le ottiche prefrisco quelle pana, se non altro per la costruzione. Però ora c'è la omd che ha un sensore sony e le differenze potrebbero essere più marcate

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma una domanda: ma olympus non era andata a gambe all'aria?
ho votato nikon panasonic ma piu' che per il sistema micro 4/3 per la compatta subacquea Smile

luca976
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile io personalmente ho un piccolo corredo canon che penso a breve di implementare con il 4/3 della olympus.... Mandrillo aspetto il photokina solo per vedere scendere qualche cosa.....

cmq io ho sempre avuto l'impressione che chi provenisse da nikon si sarebbe trovato più a suo agio con i colori delle pana, mentre con olympus con jpeg leggermente più caldi, avrebbe avuto più consensi dai canonisti come me..... ma è solo una mia impressione nulla di pià vero e/o sbagliato che ci sia caso per caso LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la scelta potrebbe avvenire anche con un certo feeling sui menu' e comandi.
Kijo68
utente

Iscritto: 09 Mar 2011

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2012 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un piccolo corredo Canon e sto guardando con interesse al m4:3 per la sua compattezza e trasportabilità, caratteristiche che trovo impagabili in certi frangenti (sono stufo di girare in mtb con la 500d e il 18-55IS: discreto peso, ingombro eccessivo e poca flessibilità nella scelta della focale).
Se dovessi però esprimere una preferenza tra Oly e Pana sarei in difficoltà:
le ottiche Olympus mi sembrano mediamente più compatte e più leggere, però credo che il touch delle macchine Panasonic (io parlo dei corpi entry level, cui sto buttando un occhio) sia più pratico da utilizzare dell'abbinata microtasti + menù.
Il dilemma maggiore, però, è sul sistema di stabilizzazione: su Canon ho lo stabilzzatore sulle orriche e, devo dire, funziona ottimamente (anche il primissimo 28-135 aveva una risposta più che soddisfacente) mentre lo stabilizzatore sul sensore non l'ho mai provato ... tendenzialmente (e a naso ....) qui direi Panasonic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io da Canonico ho preso Olympus, ma solo per opportunita'.
Ho trovato una E-PL3 d'occasione e l'ho presa, ma in realta' ero piu' orientato verso Panasonic.
Il motivo dellaia preferenza verso Panasonic e' semplice, mi sono trovato molto bene con la LX-5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kijo68
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dello stabilizzatore Olympus che mi dici? Ho letto, ad esempio, che sul video potrebbe essere meglio disattivarlo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kijo68 ha scritto:
dello stabilizzatore Olympus che mi dici? Ho letto, ad esempio, che sul video potrebbe essere meglio disattivarlo

Il sensore stabilizzato delle Olympus fotograficamente parlando lavora molto bene (eccezionale quello della OM-D), ma sul fronte video non so risponderti, li faccio rarissimamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul video è piuttosto inutile, perché non si allungano i tempi di esposizione oltre 1/30 ma si alza automaticamente la sensibilità. Forse aiuta un po' solo con focali lunghe per le quali 1/30 potrebbe dar luogo a mosso
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kijo68 ha scritto:

Presenta il classico fenomeno di rolling e tremolio ai bordi. Piuttosto evidente con lunghe focali. Lo stabilizzatore della OMD ha molto migliorato la situazione. Con focali corte e movimenti lenti i video non sono male con le ultime pen.
Se si vuole la perfezione è meglio disattivarlo ed usare il cavalletto o preferire ottiche stabilizzate come alcune panasonic.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kijo68
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ago, 2012 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxxr
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Ago, 2012 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ex nikon D50.

Ora pana G2

Ok!

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sin dalla gf1 ho avuto un debole per le panasonic, mi piace molto sia ergonomia/menu/af sia la resa immagine tuttavia le mirrorless non mi hanno mai convinto fino in fondo e preferisco rimanare all'accoppiata eos + compatta (al momento x10).

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sono Nikonista FF. Ho preso una GF2 ed il mio entusiasmo non è comprensibile a parole. Corpi così minuscoli con lenti di qualità da intercambiare. Fino a quel momento avevo usato compatte Pro. Ho venduto l'ultima. Oggi trovo troppo divertente andare in vacanza con un corredo così piccolo. Mi porto borsette floscie più piccole e decido al momento con cosa uscire. Il 14mm panasonic sta in una tasca... La qualità finale che si può ottenere da questi sensori m43 è incredibile. Chissà cosa faranno le nuove Pen con sensore da 16Mp Sony.
Io a Nikon ho affiancato m43 Panasonic ma fondamentalmente mi sento più vicino a Olympus, l'ho scoperta dopo.
Comprerò sicuramente una Olympus Pen...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, sembra che le miei ipotesi non fossero poi cosi' strampalate....anche se statisticamente ci vorrebbe qualche votante in piu'... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roomby
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2012

MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2012 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Corredo Nikon FF + corredo Oly m4/3, anche se, come detto in altro 3D, ho avuto concomitanti Oly e Pana in m4/3, sia come corpi che come ottiche. Come ottiche attualmente è maggioritaria la presenza di Oly su Pana.
Sono curioso di vedere la Pana GH3 e una eventuale Oly PEN con EFV incorporato (stile telemetro), se mai ci sarà...
Ma per rispondere al tuo sondaggio...a naso, ad istinto e senza saperne spiegare il motivo...quindi pour parler...associerei più Oly a Nikon...
Forse perché associo più "classicità" a Nikon ed Oly, più sperimentazione e avanguardia tecnologica a Canon e Panasonic...anche se poi nella realtà delle produzioni è tutto un rincorrersi a fare alternativamente un passo avanti rispetto al principale competitor.

Umby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: